La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Info su bonus mobili/risparmio energetico

#1
Salve a tutti, avrei bisogno di qualcuno che mi aiuti a capire come regolarmi su delle spese che sto sostenendo per far sì che possa sfruttare il più possibile le agevolazioni fiscali.

In pratica nel corso di 6-9 mesi ho fatto e farò:

- sostituzione della caldaia con scaldaacqua a gas (la vecchia caldaia era rotta e utilizzo per il riscaldamento l'impianto condominiale). Per questa spesa, già sostenuta, ho effettuato il pagamento tramite bonifico indicando la causale relativa "acconto o saldo per ristrutturazione edilizia 50% ai sensi art. 16-bis TUIR e D.L. n. 83/2012 convertito in Legge n.134/2012"
- ora dovrei sostituire una serratura e installare l'antistrappo al portone blindato, ma non so cosa indicare per poter usufruire delle detrazioni
- stessa cosa quando sostituirò gli infissi

La cosa che mi destabilizza è che io non sto effettuando una ristrutturazione propriamente detta (cioè non ho fatto nessuna documentazione perchè per questo tipo di lavori non dovrebbe essere necessario nulla), essendo queste solo opere conservative.
Da quello che ho capito per quello che serve a me dovrebbe bastare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ma non ho capito nè cosa indicare in questa dichiarazione nè se è necessario inviarla a qualche ente competente.

Vorrei capire, inoltre, se con questi presupposti potrei usifruire anche del bonus mobili, che pure dovrebbero rientrare nella casistica in cui basta la dichiarazione di notorietà.

Se qualcuno mi da una mano a capirci qualcosa ne sarei profondamente grato, leggendo qua e là su internet ho una gran confusione in mente!

Re: Info su bonus mobili/risparmio energetico

#2
sostituire la serratura : DSAN indicando il capoverso F (prevenzione atti illeciti) art.16/bis TUIR (vedi guida dell'AdE sul 50%)

serramenti : ti conviene il 65% per risparmio energetico, pratica ENEA che puoi fare da solo; se mantieni colori e materiali uguali è considerata Man.Ord. quindi formalmente non serve nulla, in caso diverso senti all'Ufficio Tecnico, perchè alcuni comuni la considerano Manutenzione Straordinaria (soprattutto in centri storici) (vedi guida dell'AdE sul 65%)

Per usufruire del bonus mobili, invece, è necessario che tu abbia fatto o stia facendo opere di manutenzione straordinaria; quelle che hai citato, di solito, non lo sono. (vedi la stessa prima guida citata sopra)

IMHO, ovviamente :)