La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Comprare il nuovo

#1
Sto cercando casa e contemporaneamente mi sto informando per i mutui. Vorrei chiedere se tra voi c'è qualcuno che ha comprato da una impresa delle case su "carta", la banca non fa mutui in questo caso, cosa avete fatto? Avete anticpato fino a quando non avete fatto il rogito? Non ho le idee chiare in merito o meglio ho la netta sensazione che comprare il nuovo significhi comunque avere i soldi in anticipo e non poter fare affidamento sul mutuo, che mi verrà dato solo alla fine.
C'è qualcuno che mi aiuta?
Grazie
"la fuga è invece l'unica scelta dignitosa quando non puoi cambiare più nulla, e non vuoi neppure lasciarti coinvolgere, diventare complice" Pino Cacucci

#2
Marinella io ho comprato su carta e con il costruttore ci siamo accordati in questo modo:
30% subito come anticipo e il resto tutto al rogito.

comunque mi ero informata con le varie banche per sapere come pagare lo stato avanzamento lavori
non ti fanno un mutuo ( quello verrà erogato al rogito) ti fanno praticamente un prestito che poi verrà saldato con il mutuo ( il tasso quindi diviene un pò più alto del semplice mutuo).

Non so se sono stata chiara :roll:
Immagine
Immagine



" l'utente invisibile"

#3
Grazie.
Quindi bisogna trovare un accordo con l'impresa. A me queste incertezze spaventano un bel pò. Per l'usato invece visto che la casa già esiste sembra tutto + semplice e immediato, non trovi?
"la fuga è invece l'unica scelta dignitosa quando non puoi cambiare più nulla, e non vuoi neppure lasciarti coinvolgere, diventare complice" Pino Cacucci

#4
marinella ha scritto:Grazie.
Quindi bisogna trovare un accordo con l'impresa. A me queste incertezze spaventano un bel pò. Per l'usato invece visto che la casa già esiste sembra tutto + semplice e immediato, non trovi?
molte volte sono i costruttori a proporti un mutuo erogato tramite una banca con la quale loro lavorano (hai idea dei mutui che chiedono le imprese di costruzione agli istituti di credito?)
valuta la cosa...

#5
canarino ha scritto:
marinella ha scritto:Grazie.
Quindi bisogna trovare un accordo con l'impresa. A me queste incertezze spaventano un bel pò. Per l'usato invece visto che la casa già esiste sembra tutto + semplice e immediato, non trovi?
molte volte sono i costruttori a proporti un mutuo erogato tramite una banca con la quale loro lavorano (hai idea dei mutui che chiedono le imprese di costruzione agli istituti di credito?)
valuta la cosa...
Ho pensato a questa cosa ma il problema è sempre una questione di tempi, alcuni miei amici hanno fatto così, ma quando finalmente l'impresa ha chiesto ed ottenuto il mutuo, loro avevano già anticipato un bel pò di soldini, io non voglio finanziare con il mutuo tutto il valore dell'immobile, ma ho paura che se l'impresa non stipula il mutuo in tempo mi troverò ad anticipare + di quello che ho preventivato di dare. Certo se come ha fatto Ewok in fase di compromesso si stabilisce chiaramente una quota di anticipo e che il resto verrà dato solo al rogito e quindi con il mutuo sarebbe l'ideale. A quel punto non sono neanche tenuta a fare il mutuo con la banca dell'impresa ma posso sceglirmi io la banca.
"la fuga è invece l'unica scelta dignitosa quando non puoi cambiare più nulla, e non vuoi neppure lasciarti coinvolgere, diventare complice" Pino Cacucci

#6
Io ho comprato sulla carta ed effettivamente ho dato un acconto consistente, superiore al 50% del valore dell'alloggio. Contemporaneamente al rogito ho fatto il mutuo!
Per fortuna i miei genitori mi hanno aiutato.... e che aiuto!!

#7
scusa marinella, ma in questi mesi ho rifiutato alcuni appartamenti costruiti da cooperative di costruzione e tutte le volte mi hanno chiesto un 30% diciamo iniziale (15+15% circa circorum, le percentuali possono cambiare ma di pochissimo) da saldare tra la stipula del contratto e 2mesi dopo, poi partiva il mutuo.

quindi è una conoscenza parziale, cmq anche l'appartamento che ho rogitato l'estate scorsa ha avuto un iter finanziario + o - simile, tra caparra nella proposta d'acquisto, compromesso e iter al rogito...
poi contemporanemante al rogito ho firmato il mutuo con la mia banca

auguri e informati bene

#8
La mia è stata una soluzione comoda perchè tra la firma del compromesso e il rogito sono passati quasi 2 anni durante i quali non ho dovuto pagare nulla!!!

Canarino...non ti offendere...ma... io non ho capito molto del tuo discorso iniziale del tuo ultimo post... :roll:
Immagine
Immagine



" l'utente invisibile"

#9
EWOK ha scritto: Canarino...non ti offendere...ma... io non ho capito molto del tuo discorso iniziale del tuo ultimo post... :roll:
in effetti, ero al telefono
sarò meno sintetico
mi hanno offerto diversi appartamenti e in tutti i casi chiedevano un 10-15% alla stipula del contratto ed un'altra somma (15-20%) dopo 2-6 mesi
il restante 70-75% da pagare con mutuo da fare con l'impresa (o cooperativa)

però se devo ripensare al mio iter di pagamento dell'appartamento, che abbiamo appena comperato, è stato + o - analogo tra caparra alla proposta d'acquisto, un'altra somma al compromesso e un'altra tranche prima del rogito, poi il mutuo

30-70% anche in questo caso

per la prossima il venditore ci chiederà tutto a rogito
("state tranquilli" ci dice sempre)

#10
Sono all'inizio della mia ricerca sia della casa che delle informazioni, e quindi vi ringrazio dell'aiuto.
x Canarino, se è questa la tua esperienza beh spero che le condizioni siano + o - simili alle tue, e che ci siano i tempi per poter coprire le spese con il mutuo dell'impresa o della cooperativa in questione.
Speriamo bene. Grazie a tutti.
"la fuga è invece l'unica scelta dignitosa quando non puoi cambiare più nulla, e non vuoi neppure lasciarti coinvolgere, diventare complice" Pino Cacucci

#11
Anch'io ho comprato su carta. Il costruttore (non una cooperativa) aveva chiesto un mutuo per il 50% dell'intero immobile. Io ho pagato il 30% al compromesso (come penso sia normale per tutti gli acquisti), il restante 20% non a scadenze prefissate ma ad avanzamento lavori (vengo chiamata, vado a vedere che sia stato fatto l'impianto elettrico, se va tutto bene pago). Se intendevo pagare tutto continuava così, ad avanzamento lavori, fino al rogito. Io ho invece sottoscritto il mutuo quindi il restante 50% l'ho pagato al rogito con il mutuo del costruttore. Ovviamente al momento del frazionamento il mutuo è stato ricontrattato con la banca, non si subentra a quello del costruttore con le stesse caratteristiche (il mio costruttore aveva sottoscritto il mutuo nel 2001 prima di iniziare i lavori, e io sono subentrata nel 2004 quindi le condizioni erano ben diverse). Il mio mutuo con Bnl, è risultato, al momento del frazionamento, perfino migliore del mutuo arancio, perché per la contrattazione personale ho sfruttato anche una convenzione dell'azienda dove lavora mio marito con la banca.

#12
EWOK ha scritto:Marinella io ho comprato su carta e con il costruttore ci siamo accordati in questo modo:
30% subito come anticipo e il resto tutto al rogito.

comunque mi ero informata con le varie banche per sapere come pagare lo stato avanzamento lavori
non ti fanno un mutuo ( quello verrà erogato al rogito) ti fanno praticamente un prestito che poi verrà saldato con il mutuo ( il tasso quindi diviene un pò più alto del semplice mutuo).

Non so se sono stata chiara :roll:

idem anch io
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Comprare il nuovo

#13
marinella ha scritto:Sto cercando casa e contemporaneamente mi sto informando per i mutui. Vorrei chiedere se tra voi c'è qualcuno che ha comprato da una impresa delle case su "carta", la banca non fa mutui in questo caso, cosa avete fatto? Avete anticpato fino a quando non avete fatto il rogito? Non ho le idee chiare in merito o meglio ho la netta sensazione che comprare il nuovo significhi comunque avere i soldi in anticipo e non poter fare affidamento sul mutuo, che mi verrà dato solo alla fine.
C'è qualcuno che mi aiuta?
Grazie
io per fortuna ho datole quote via via perch e mi hanno prestato i soldi i miei...
ma avevo contattato sia Fineco che Banca Intesa ed entrambe davano un anticipo sul mutuo pari al 30% della somma richiesta ( mi sembra ma dovresti richiedere) da erogare non prima di 9 mesi prima della data fissata per il rogito ..
ovviamente il tasso a cui ti davano quei soldi era diverso dai soldi del mutuo a regimen
fai conto il 5% invece del 3.5%... come differenza
ovviamente solo per quei 9 mesi poi all'istanziazione dell'ipoteca sulla casa finita e dopo il rogito quei soldi rientravano nell'importo richiesto per il mutuo e da li in poi ci pagavi l'interesse che avevi patuito per il muto..

ti ho citato quelle due banche perchè avevano questo tipo di prodotto ma suppongo che tutte le banche lo abbiano.
considera che adesso il costruttore è costretto a rilasciare una fedeiussione sugli anticipi dati .quindi le banche sono ancora piu garantire

#14
Grazie per i consigli. Mi avete un pò rincuorato, sull'acquisto della casa su carta. Ieri sono stata da un'impresa e mi ha detto che loro faranno il mutuo d'impresa, ... comunque la ricerca continua.
Grazie a tutti e se qualcuno ha alte esperienze da raccontare sono qui :D
"la fuga è invece l'unica scelta dignitosa quando non puoi cambiare più nulla, e non vuoi neppure lasciarti coinvolgere, diventare complice" Pino Cacucci

#15
Innanzitutto mi presento: mi cihamo Titty e mi sono appena iscritta, anche se vi leggo da un po'.

Mi aggancio a questo thread anche se la mia situazione e' un po' diversa.
Anche io sto comprando il nuovo ed ho gia' firmato la proposta di acquisto, ma si tratta in realtà di una "rivendita", come l'ha chiamata l'agente immobiliare.

C'e' un tizio che ha comprato su carta e ha gia' fatto un compromesso con il costruttore e adesso, in pratica, ci "rivende" il compromesso. La casa e' quasi finita.

Nella proposta e' stata pattuita una cifra X al compromesso e un restante Y al rogito. Su questo Y io dovrei chiedere il mutuo.
Ma come faccio per chiederlo? Insomma sono un po' confusa.
Per favore, qualcuno di voi mi puo' spiegare di solito come ci si regola?