La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Bonus Arredi giovani coppie 2016

#31
Qualcuno saprebbe spiegarmi cosa si intende per restrutturazione? In tutti i siti/articoli dicono le stesse cose ma non sono chiari. Qual'è la spesa minima e che tipo di lavori e quali sono le norme che identificano i lavori di ristrutturazione?

Re: Bonus Arredi giovani coppie 2016

#32
Ciao, non esiste una spesa minima per identificare un lavoro di ristruttrazione. Se può aiutarti trovi delle guide abbastanza complete sul sito dell'agenzia delle entrate (http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/fi ... ilizie.pdf). QUesta guida spiega i requisiti e le modalità per usufruire del bonus per ristrutturazioni.
Ce ne sono anche altre valide per quanto riguarda il bonus risparmio energetico (per cui la detrazione ammonta al 65%) e quelle per il bonus mobili.
Mi permetto di ricordare una cosa che spesso viene tralasciata ma è di fondamentale importanza. Trattandosi di una detrazione di imposta è necessario che tu abbia un'imposta capiente per sfruttarla. Mi spiego:
Se tu hai un'imposta dovuta di 100 Euro e una detrazione di 100 Euro alla fine la tua imposta totale sarà azzerata e quindi ti verranno rimborsati tramite 730 le trattenute eseguite dal tuo datore di lavoro.
Se, però, la tua imposta dovuta fosse di 50 e la detrazione spettante fosse pari a 100 ne perderesti una parte in quanto la detrazione non troverebbe integrale capienza e non verrebbe quindi integralmente sfruttata.
Per fare una valutazione corretta è quindi bene guardare il proprio 730 o il proprio modello UNICO per valutare correttamente quanto investire nella ristrutturazione per recuperarne la maggior parte possibile.

Re: Bonus Arredi giovani coppie 2016

#33
Ragazzi scusate riguardo a questo bonus mobili, mi chiedo:

I mobili sono stati acquistati nel 2016 mentre per la casa purtroppo l'atto di vendita verrà fatto a breve quindi nel 2017 mentre il compromesso ovviamente è stato fatto nel 2016.

Secondo voi riusciremo a beneficiare del bonus?

Grazie