La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

E se al momento del rogito mancano dei documenti?

#1
Non so se sono nella sezione giusta, durante la compravendita di un immobile ho avuto un piccolo intoppo, l'agenzia mi rassicura...e vorrei sentire una diversa campana.
Il fatto è questo. Ho una proposta vincolante firmata da ambo le parti(io la compro) con nostro assegno a garanzia in agenzia. Prima di farla abbiamo controllato che non ci fossero abusi nell'immobile. Abbiamo fatto visionare l'immobile al nostro geometra prima del compromesso(e versamento caparra) che dovrebbe avvenire entro 10 giorni. Lui si è accorto che mancano delle documentazioni che serviranno per il rogito. Alcune di facile reperibilità(anche l'apeg...o ape), mentre per un'altro è più complicato, riguarda lo svincolo dell'immobile in quanto ex area peep(oltre 20 anni) ma c'è da pagare una specie di tassa su suolo(non ricordo come si chiama). crediamo che la proprietaria non lo sappia proprio(...è un personaggio...). L'agenzia sua(io ne ho un'altra con cui collabora) dice se ne sta occupando contattando l'ingegnere di lei. manderanno questa "richiesta" al comune, ma poi ci vorrà un mesetto per sapere l'ammontare della"tassa".

Premesso che sulla proposta vincolante c'è specificato che gli oneri e i costi per reperire la documentazione per il rogito son a carico della parte venditrice. Cosa succede se questa vuol ritrattare gli accordi presi nella proposta vincolante e poi compromesso? L'agenzia mi dice che lei ormai non può ritrattare su tempi e importo dell'immobile. Io non posso ritardare il compromesso a quando il resto della documentazione sarà pronto o quantomeno presentato al comune, o perderei l'assegno vincolante. Mi devo solo fidare del lavoro delle due agenzie(o che la pago a fare?). Ma cosa rischia lei se ritratta? So per certo che non ha liquidità, infatti ho comprato a buon prezzo perchè la signora deve liberarsi dell'immobile(e del mutuo). L'agenzia dice che, sopratutto dopo aver versato l'acconto del compromesso, è obbligata alla vendita...è vero? Scusate ma prima di buttare via tutti quei soldi, voglio esser sicura di non rischiare. grazie
Immagine
Immagine

Re: E se al momento del rogito mancano dei documenti?

#3
no. sapevo che erano passati i 20 anni. quindi può vendere liberamente. deve presentare al rogito i documenti dell'assegnazione, e poi pagare questa tassa(per svincolare il terreno, od una dicitura simile). ho amici che hanno comprato nel medesimo complesso 3 anni fa. anche in quel caso il proprietario ha pagato questa tassa poi non ci son stati problemi.
La mia paura è....non ho idea se questa tizia sà di questa spesa....e se poi volesse ritrattare sul prezzo o far saltare la vendita che casini mi può creare...i vari scenari....
Immagine
Immagine

Re: E se al momento del rogito mancano dei documenti?

#4
in realtà l'appartamento può essere venduto tranquillamente anche senza il diritto di superficie.
in pratica ti compri solo il diritto di abitazione.
quindi in teoria se la convenzione non dice nulla in proposito potrebbe fregarsene e vendere così, senza aver acquistato il diritto di superficie, poi se vuoi te lo compri tu.
ma l'agenzia che ci sta a fare? avrebbero dovuto in ogni caso informarti dello stato dell'immobile; in ogni caso dovresti avere la convenzione iniziale per essere certa che non ci siano altri vincoli da rispettare per l'acquisto.
nel compromesso dovrebbe comunque esserci scritto tutto.
non è che puoi cambiare a tuo piacimento il prezzo di vendita...

Re: E se al momento del rogito mancano dei documenti?

#5
Agenzia(mia) e geometra mi hanno detto che il notaio non fa il rogito senza questo svincolo. Stanno appunto vedendo come risolvere la questione(portarsi avanti nel presentare la domanda prima del compromesso) ed elencare nel compromesso i documenti mancanti che devon essere poi presenti al rogito. mi hanno detto che siccome son passati 20 anni, anzi ora 30, vendendo lei deve svincolare la questione del diritto di superficie. credo venga tra 2000-4000 euro.
Immagine
Immagine

Re: E se al momento del rogito mancano dei documenti?

#7
Vi racconto come é finita.
Abbiamo ritrovato(i tecnici) il documento di assegnazione, dove é specificato che per vendere, anche dopo tutti questi anni, deve pagare questa tassa sul terreno(mannagia nn ricordo mai la dicitura corretta).
Quindi il conteggio é stato fatto( credo abbia già pagato). E si dovrebbe arrivare al rogito senza altri intoppi.... Spero
Immagine
Immagine