La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bonus mobili vs bonus ristrutturazione

#1
Sto per iniziare a fare gli acquisti per la ristrutturazione del bagno e vorrei togliermi gli ultimi dubbi, oltre a sincerarmi di aver capito davvero bene i pochi punti fermi che ho:

1) rifacendo anche le tubature idrauliche e la parte eletrtica rientro nella ristrutturazione straordinaria
2) il geometra sta preparando la cila da presentare in comune prima di poter precedere con gli ordini
3) comprerò quasi tutti direttamente io: applique, mobile con lavabo, mobiletti, sanitari, rubinetti, prese elettriche, piastrelle e (forse) lavatrice

da quanto ho capito, potrò detrarre come bonus ristrutturazione tutto il lavoro dell'idraulico, muratore ed eletricista (con relativo materiale come tubature, cemento, cavi e altre minuterie del genere)

luci, mobili e lavatrice dovrebbero rientrare nel bonus mobili

del resto non ho certezze ma solo domande:
a) il mobile con lavabo cosa è? mobile o sanitario?
b) sanitari e rubinetti dove finiscono, nel bonus ristrutturazione?
c) le piastrelle le compro dalla ditta che poi eseguirà direttamente la posa, mettendo materiale e posa in unica fattura (1200 di materiale + 800 di posa), finisce tutto nel bonus ristrutturazione?
d) ammennicoli vari come portasaponette,mensole, lampadine, placche elettriche... e simili deve vanno?
e) se faccio acquisti online di alcune cose (punto d + lavatrice), il pagamento con carta prepagata (su circuito mastercard) vale come attestazione?
f) acquisti in negozio di alcune cose (sempre punto d) come devo pagarli? che tipo di ricevuta serve? basta uno scontrino normale?