La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Detrazioni Fiscali per Ristrutturazione, come fare?

#1
Salve a tutti,

scrivo su questo forum poichè credo sia il posto ideale per avere una risposta in merito al mio quesito.

Sono in procinto di effettuare una ristrutturazione edilizia ed ovviamente vorrei beneficiare delle detrazioni fiscali,
ho letto molto in merito e quasi tutti gli aspetti mi sono chiari, quello che mi sfugge è la procedura da seguire.

Per usufruire delle detrazioni è necessario compilare un'apposita domanda/modulo o in fase di dichirazione annuale basta
solo portare in detrazioni i lavori che sono stati effettuati?

Inoltre volevo un vostro parere sulla compilazione del bonifico, ho trovato questo articolo:

http://www.bloglavoro.com/2016/07/22/bo ... iscali.htm

secondo voi sono valide le informazioni riportate?

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi forniranno risposte.

Re: Detrazioni Fiscali per Ristrutturazione, come fare?

#2
Dipende da quali opere vai a effettuare e quindi a quale incentivo intendi accedere.
Tutto quello che comporta un risparmio energetico, se fatto con i dovuti crismi, puo' accedere al 65% (il quale richiede una comunicazione all'ENEA, in genere abbastanza semplice, e ha una specifica causale di bonifico)
Quello che non concorre al risparmio energetico puo' essere detratto al 50% con causale di bonifico differente.
Il professionista che ti segue saprà sicuramente indirizzarti. (e se ti fa fare le scelte giuste si ripaga AMPIAMENTE il suo onorario)

Re: Detrazioni Fiscali per Ristrutturazione, come fare?

#3
Qualche esperienza da chi ci sta passando in questo periodo (non ho ancora portato in detrazione, ma speriamo non ci siano sorprese :mrgreen: ):

[*]Per fare il bonifico vai direttamente in banca (se non hai un online banking che lo supporta direttamente, nel mio caso c'era), meglio non rischiare
[*]Se devi acquistare di tasca tua materiali o forniture da detrarre per la ristrutturazione, aspetta di avere la pratica comunale. Se le fatture (fa eccezione la fattura di acconto dell'impresa) sono antecedenti l'avvio lavori (con tanto di numero di protocollo), c'è una buona probabilità che non potrai detrarle
[*]Ad oggi per il 2017 la legge di stabilità con conferma del 50% non è stata ancora approvata. Il disegno di legge c'è, la conferma certa ancora no.