La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Errore permesso di costruire (canone calmierato)

#1
Salve, so che non è la sezione adatta e magari nemmeno il forum, ma provo ugualmente a porre il quesito. Magari c'è qualcuno con le competenze sul forum.
Sono impegnato in questi giorni nell'acquisto di un appartamento di nuova costruzione (ho effettuato la proposta che è stata accettata). L'unico vincolo che è stato inserito nella proposta riguarda un problema burocratico di cui mi sono accorto leggendo i documenti.
In pratica nel atto d'obbligo del notaio è presente un vincolo su una decina di appartamenti del palazzo di affitto a canone calmierato. Fin qui tutto ok, il mio appartamento non rientra in questi.
Il problema è sorto leggendo il permesso di costruire che al suo interno cita l'atto notarile indicando che lo stesso vincola un numero maggiore di appartamenti al canone calmierato, praticamente tutti.
E' abbastanza palese la svista dell'operatore del comune nello scrivere il documento, e questo mi è stato confermato dall'architetto del costruttore che si è informato al comune ed ha avviato la pratica, a suo avviso semplice formalità, per la correzione che dovrebbe essere abbastanza veloce.
Ora le domande che vorrei porvi sono le seguenti:
- è cosi importante attendere la correzione o l'atto d'obbligo "vince" sul permesso e posso pocedere tranquillamente all'acquisto?
- posso vincolare il compromesso, come fatto con la proposta, alla correzione del permesso? In caso si arrivi al momento del rogito ancora senza correzione come devo comportarmi?
- andando al comune ho la possibilità, essendo promittete acquirente, di visionare il fascicolo riguardante la questione (ho il numero di porotocollo della pratica).
Ringrazio anticipatamente.