La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Detrazione spesa delle porte interne

#6
Mi accodo al post per un ulteriore chiarimento (eventualmente aprirò apposito topic): abbiamo abbattuto due tramezzi, spostato una porta e trasformata da battente a scomparsa, chiuso due aperture.
Dalla mia CILA non si evince se la dimensione delle porte è stata modificata perchè nella planimetria originaria depositata al catasto non erano segnate altezze e ampiezza.
Posso accedere alle detrazioni del 50% per quanto riguarda le porte? E questo vale per tutte o solo per quella trasformata da battente a scomparsa? Nel caso, che senso avrebbe poter detrarre l'acquisto di un sola porta che sarebbe inevitabilmente differente dalle altre dopo 40 anni?

Re: Detrazione spesa delle porte interne

#7
Altra domanda: se anziché acquistare nuove porte (tranne dove necessario per tipologia/misure modificate) facessi ridipingere le vecchie porte (ancora in discreto stato) avrei diritto a detrazioni? Dato che si tratta solo di manodopera del falegname (trasporto, montaggio e "pittura") l'iva sarebbe al 10% sull'intera cifra?
Come riportato nel commento precedente, ho una CILA per manutenzione straordinaria e abbiamo effettuato l'abbattimento di tramezzi e la modifica si due porte (non tutte), modifiche però non dimostrabili dato che nella planimetria originaria le dimensioni delle porte non sono indicate.
Grazie

Re: Detrazione spesa delle porte interne

#8
Strass ha scritto:Ciao, l'acquisto e' detraibile solo se hai variato le dimensioni delle porte, come nel caso,ad esempio, in cui venga variata l'altezza!
ciao
posso chiederti dove posso trovare questo articolo? così me lo leggo per bene. Io devo comprare 4 porte, due delle quali di misura superiore a quelle esistenti e non riesco a capire se posso detrarne almeno in parte la spesa)
grazie mille se vorrai rispondermi.
ciao ciao
Adri