La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Detrazione fiscale al 50%

#1
Salve a tutti,
ho un dubbio da porvi.
Sto effettuando lavori di ristrutturazione a casa, la SCIA è stata presentatat a mio nome, io però non sono la proprietaria dell'immobile, solo locataria. L'immobile è di mio padre, abbiamo fatto fatturare tutto a lui e ha pagato lui con bonifici.
Mi avevano detto che andava bene così, ma ieri parlando con un consulente mi ha detto che rischio di perdere la detrazione poichè la SCIA è a nome mio e non di mio padre ed io non sono a suo carico nè conviviamo e che per stare sul sicuro dovrei essere a suo carico per tutti i 10 anni di detrazione(cosa ovviamente impossibile).
Abbiamo sostenuto spese per migliaia di euro per cui sono un attimo in agitazione..
Qualcuno sa aiutarmi a riguardo? :cry:

Re: Detrazione fiscale al 50%

#2
il consulente ha ragione. ti invito a leggere la nostra guida sulle detrazioni fiscali per ristrutturazione.
Avete fatto sbagliato due volte: la prima é stata mettere la scia a nome vostro se il proprietario é suo padre, ma così facendo bisognava mettere a nome vostro anche le fatture. Se invece la SCIA fosse stata intestata a suo padre tutte le fatture dovevano essere intestate a nome suo. In questo caso avete fatto una scia a nome di una persona che non ha fatture emesse a suo nome quindi la ristrutturazione in questo caso non c'è e farebbe perdere il 50% su tutti i bonifici fatti a nome di suo padre.
Nel vostro caso il locatario avrebbe diritto a usufruire della detrazioni fiscali se avesse una SCIA aperta (e c'è) vincolato a intestare a nome suo tutte le fatture (che però sono intestate Al proprietario). Purtroppo nel vostro caso il locatario é indicato sulla SCIA mentre i bonifici sono intestati al proprietario, direi che non avete modo di risolvere a meno che non si effettuino nuovamente i bonifici stornando i precedenti.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like