La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Detrazione su interventi collegati a ristrutturazione

#1
Buonasera, è il mio primo messaggio, pertanto vorrei salutare calorosamente tutti gli utenti del forum e ringraziarvi anticipatamente per le delucidazioni che vorrete darmi. Ho una pratica di ristrutturazione aperta con CILA per manutenzione straordinaria (ho abbattuto muri, rifatto i bagni, impianto elettrico e rifatto il pavimento). In tutto questo ho dovuto chiamare un’azienda che si occupa di serramenti per alzare gli infissi e la porta blindata, poiché il nuovo pavimento l’ho montato sul vecchio. Il mio consulente mi dice che questa spesa non è detraibile poiché non ho cambiato gli infissi, ma solo restaurato quelli preesistenti. È corretto o si sbaglia? Inoltre dovrei fare imbiancare tutta casa, visto che ho spostato, demolito e innalzato muri. Ma anche per questa spesa il mio commercialista mi ha detto che non è prevista detrazione perché la tinteggiatura è opera di manutenzione ordinaria. Vi risulta? Grazie infinite a che mi vorrà rispondere.

Re: Detrazione su interventi collegati a ristrutturazione

#2
Fermo il fatto che la dichiarazione dei redditi è precipua responsabilità del Commercialista alle cui indicazioni dovrai attenerti, non credo sia corretta l'interpretazione che da alla norma.
Tu non stai facendo una riqualificazione energetica (L296 per capirci), che richiede appunto la sostituzione dei manufatti con altri di prestazioni idonee.
Tu stai facendo una manutenzione straordinaria, che comporta una serie di opere, nel suo complesso e tutte legate al medesimo scopo autorizzato con la CILA (verifica PER BENE che la cila sia per manutenzione straordinaria, ovviamente), quindi, secondo me, sono tutte spese detraibili al 50%.

Diverso sarebbe se, autorizzato a sistemare il bagno, avessi fatto altre opere che nulla c'entrano con l'oggetto dei lavori.

IMHO