La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Ecobonus 2018

#16
Ciao a tutti, provo ad elencare i lavori che mi appresto ad effettuare nel mio appartamento, per capire se si tratta di una ristrutturazione:

Infissi nuovi (certificati)
Cassonetti e tapparelle nuove
Porte interne nuove
Porta blindata nuova
Rifacimento impianto elettrico
Rifacimento completo dei due bagni, compreso sostituzione e spostamento tubazioni
Adeguamento impianto e tubature gas in cucina
Applicazione sulle pareti interne e del soffitto (ultimo piano) di pannelli coibentati
Caldaia nuova a condensazione
Pavimenti e rivestimenti pareti

È ristrutturazione?

Grazie mille!

Re: Ecobonus 2018

#17
No, direi che rientra in "manutenzione straordinaria" solo se per "rifacimento impianto elettrico" intendi rifacimento totale (quindi nuovo impianto), non adeguamento.
Stessa cosa per i bagni direi.

Però lascio la parola agli esperti.
Ps: le porte interne non sono detraibili a meno che tu non apra nuove porte.
Ultima modifica di bubamara98 il 23/03/18 19:35, modificato 1 volta in totale.

Re: Ecobonus 2018

#18
Grazie bubamara, comunque anche se in manutenzione straordinaria, rientro nelle detrazioni al 50%,giusto?
Io sapevo che a quel punto, tutte le spese rientrano in detrazione, anche le porte... Sbaglio?
Inoltre poi avrei diritto alla stessa detrazione anche sull'acquisto dei mobili, giusto?

Re: Ecobonus 2018

#19
La manutenzione straordinaria rientra, la manutenzione ordinaria (quindi l'adeguamento e non il rifacimento totale) no.
Per lo meno sapevo questo.
Le porte da quello che mi hanno detto all'agenzia delle entrate solo se le sposti altrove da dove si trovano ora (anche se sulla guida scrivono "allargamento" o qualcosa del genere.. poi vai a leggere la spiegazione è scrivono che serve anche la "apertura o chiusura nuovi vani porta".
Comunque meglio rivolgersi ad un Caf o all'agenzia delle entrate.