La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ecobonus 2018 cessione credito banche per incapienti

#1
Buongiorno a tutti,

sono venuto a conoscenza del fatto che con l'ecobonus 2018 nell'ambito della legge di bilancio 2018 e' possibile cedere il credito d'imposta anche alle banche per quanto riguarda le singole unita' immobiliari (e non solo per i condomini come in passato). Riporto quanto ho trovato:
"L’art. 1 comma 74 della Legge di Stabilità per il 2016 (legge 28 dicembre 2015 n. 208) ha introdotto la possibilità di usufruire della cessione del credito al posto delle detrazioni fiscali per i lavori edilizi. I condòmini possono cedere alle imprese che effettuano lavori sulle parti comuni, per i quali è possibile usufruire di ecobonus e sismabonus, il loro credito, in cambio delle somme dovute per il pagamento dei lavori. La Legge di Bilancio 2018 ha esteso la possibilità di cedere il credito anche per gli interventi compiuti sulle singole unità immobiliari, ma unicamente per l’ecobonus. L’agevolazione è stata pensata soprattutto per i cittadini incapienti, coloro che rientrano nella cosiddetta no tax area, aventi quindi un reddito talmente basso da non essere soggetti a imposizione IRPEF. Grazie poi alla Manovrina approvata lo scorso giugno, unicamente i soggetti incapienti potranno cedere il credito anche a banche e intermediari finanziari.
"

Il mio interesse nasce dal fatto che ho una mezza idea di sostituire i serramenti del mio appartamento, ho 25mq di finestre e da quanto ho capito la spesa non sara' bassa (sto facendo fare dei preventivi).. io sono un cosiddetto "incapiente", ossia il mio reddito e' esente IRPEF (sono un ricercatore) e quindi non potrei trarre beneficio dal credito d'imposta.

Ho chiesto alla mia banca Popolare di Sondrio, ho chiesto anche ad una banca locale (vivo a Trento, Cassa Rurale di Trento) ma in entrambe le situazioni non sapevano nemmeno di cosa stessi parlando...

Qualcuno di voi conosce qualche banca che fa questa cosa? Mi scoccia perdere questo incentivo..
Ultima modifica di phcaze il 07/04/18 10:24, modificato 1 volta in totale.

Re: Ecobonus 2018 cessione credito banche per incapienti

#4
Come funzioni con le banche, non mi è chiaro.
Con i fornitori funziona che il tuo 'dredito fiscale inesigibile per incapienza' diventa loro, che te lo scontano subito; tu firmi che non ne puoi approfittare e loro se lo ritrovano nel cassetto fiscale, da scaricare in 10 anni.
Ovviamente lo sconto che ti faranno non credo sarà il 50% intero, non potrebbe esserlo, in quanto un fornitore sostiene un costo finanziario su 10 anni.

Re: Ecobonus 2018 cessione credito banche per incapienti

#8
Ciao!

Ho chiamato l'Agenzia delle Entrate la scorsa settimana e ancora non hanno le istruzioni operative......farle uscire insieme alla relativa legge no eh??? Troppo lavoro per i ns politici.....

Comunque lo sconto credo si applichi solo alle banche, il fornitore che applica la cessione del credito come potrebbe quantificare e giustificare uno sconto sul credito che io gli passo?

Re: Ecobonus 2018 cessione credito banche per incapienti

#9
Ho chiesto all'agenzia delle entrate aprendo un ticket e mi hanno detto che il regolamento che c'e' online di Agosto 2017 se non erro e' valido anche per i singoli immobili, pur facendo riferimento solo ai condomini.. In ogni caso, ho chiesto a 10 banche e tutte mi hanno detto che non lo fanno, quindi mi rassegno. Ti allego la risposta:
Gentile contribuente,
le confermiamo che la legge di bilancio 2018, L. 205/2017, ha esteso la cessione del credito corrispondente alla detrazione anche alle ipotesi di interventi di riqualificazione energetica effettuati sulle singole unità immobiliari, non essendo più circoscritta a quelli relativi alle parti comuni degli edifici condominiali.
Quanto riportato sul sito vale anche per i proprietari dei singoli immobili, tant'è che genericamente si afferma che: "I beneficiari dell'agevolazione possono optare per la cessione del credito ai fornitori che hanno effettuato gli interventi ovvero ad altri soggetti privati, quali persone fisiche, anche esercenti attività di lavoro autonomo o d'impresa, società ed enti ma non alle banche o agli intermediari finanziari".
Quanto ai beneficiari la norma ricomprende tanto i condomini di immobili per le parti comuni, quanto i proprietari dei singoli immobili.
Per avere informazioni, più dettagliate, la invitiamo a consultare sul nostro sito , il Provvedimento del 28.8.2017.
Cordiali saluti.

Re: Ecobonus 2018 cessione credito banche per incapienti

#12
MI è capitato di presentare la cosa a molti imprenditori, in diversi settori, ma non li ho visti fare i salti di gioia alla prospettiva di accollarsi il credito.
Le ragioni sono essenzialmente 3 : se non lo fa nessuno, perchè dovrei farlo io? Ho i soldi per farlo? (O quanto mi costa andarli a prendere in banca) Ho la cattiva abitudine di insistere pervicacemente a pagare le tasse anche in tempo di crisi?

Certo che, per come la vedo a due anni di distanza, rischia di restare lettera morta.