La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

penali su rinuncia mutuo

#1
Ho bisogno di aiuto!!!
Ho in ballo la pratica ti mutuo con la mia banca da novembre. La consegna della casa era prevista per fine marzo. I soliti ritardi...sono sposata da quasi tre settimane e viviamo ancora a casa dei miei!!!!
Verso il 10 di maggio mi chiama la banca chiedendomi come ero messa e se riuscivo a fare l'atto entro il 25 maggio. Se non riuscivo entro quella data la mia rata di mutuo sarebbe aumentata di 80 euro perche' sono aumentati i tassi e loro bloccavano l'aumento a tutti gli atti che venivano fatti entro quella data. Mi sono sposata il 20 maggio e avevo fissato l'atto per il 22 maggio, la mattina che partivamo per il viaggio e senza avere la consegna delle chiavi per poter risparmiare. Alla fine il notaio non era pronto con i documenti, quindi niente atto!!! Sono tornata e sono andata in un'altra banca a sentire. Rata inferiore, buone condizioni di conto corrente, ma tempi un po' lunghi: circa 20 giorni. Il 31 maggio hanno consegnato le chiavi ai miei (per pietà degli sposini ancora dai genitori) quindi entro un mese dalla consegna delle chiavi devo fare l'atto. Il mio dubbio ora e': se per caso decido di cambiare banca in extremis, la mia banca puo' chiedermi delle penali? E se sì sono una cifra fissa o sono una percentuale in base alla cifra che avevamo chiesto a mutuo????Non so che fare ed i tempi stringono. Da un lato vorrei avere la rata piu' bassa, dall'altro vorrei fare l'atto il prima possibile visto che il notaio e la banca attuale sono pronti e aspettano solo il mio ok.
Scusate la lunghezza ed il mio sfogo...aiutatemi per favore...

#2
Non ti so rispondere, ma dì alla tua banca le condizioni che ti fanno dall'altra parte e chiedi se riescono a farti lo stesso....

#3
Se il mutuo non è ancora stato erogato non dovresti avere penali, ma dovrai pagare le spese di perizia e magari altre spese accessorie.
Sei poi sicura che l'altra banca eroghi in 20 gg? ora che porti tutti i documenti, fanno le verifiche, la perizia etc etc, mi sembra un'ipotesi un po' ottimistica.

Penny

#5
commento di maritino bancario ed erogatore di mutui:
non credo che le possano fare pagare qualcosa, al limite un fisso per l'istruttoria della pratica, poca roba.
io farei con la seconda banca.

#6
Io non ho capito cosa hai firmato fin'ora...

Se hai firmato il contratto, dovrai pagare una penale.
Se hai solo richiesto l'istruttoria, dovrai probabilmente pagare l'istruttoria ma te la cavi con poco (e le banche sono obbligate alla quantificazione di quella spesa)
Se hai firmato e preso i soldi e ora vuoi cambiare mutuo... sono cavolacci amari e pagherete un salasso per farlo.
(ma credo non sia il vostro caso, o almeno lo spero)