La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Stima spese 1° casa?

#1
Buonasera a tutti,

Vorrei chiedervi un aiuto nel comprendere l'incentivo sull'acquisto della prima casa e tutte le spese che da esso derivano.

Comprando tramite agenzia posso ottenere il bonus acquisto 1° casa? Si
Perchè sui siti ho letto che vale solo se acquisti da privato, ma l'agenzia cos'è? L'agenzia è solo un tramite, va capito chi è il proprietario dell'appartamento che nel caso di privato permette di avere l'agevolazione del 2% sull'imposta di registro, se costruttore si pagherà iva del 4% sul valore di acquisto
Ho letto che se si compra da agenzia si ha solo un rimborso del 19% su un tetto max di 1000€ quindi 190€!! Possibile? Si, oltre alle altre agevolazioni.

Comunque, veniamo alla lista di quello che ho raccolto di cose che bisogna pagare:

Esempio con immobile da 160k, rendita catastale 511€ con richiesta mutuo di 120k


-Notaio :
imposta di registro = valore catastale * il 2% -> il valore catastale si calcola dalla rendita catastale * 115 ?
imposta catastale = 50€
imposta ipotecaria = 50€
spese notarili circa 1% del valore immobile

Totale notaio = [( 511*115 ) *0,2] + 50 + 50 + (160000*1% ) = 2875€

-Banca :
spesa istruttoria della pratica = dipende dalla banca
spese perizia = dipende dalla banca
costo imposta sostitutiva = con agevolazione è lo 0,25% sul valore del finanziamento richiesto
costi assicurativi = cambia in base a quanto vuoi assicurarti, su quali pericoli, ecc ecc

Totale banca = 850 + 320 + (120000*0,25%)+ 600 ( costo annuo assicurazione basilare ) = 2070€

-Agenzia:
oneri agenzia immobiliare = 2-6% valore immobile?

Totale agenzia = ( 160000 * 4% ) = 6400€ + IVA

Totale = 2875 + 2070+ 7808 = 12753€



PS: aggiornerò il post con le risposte in modo che possa diventar utile in futuro per chi è alle prime armi
Ultima modifica di cocovax il 27/09/18 18:24, modificato 6 volte in totale.

Re: Stima spese 1° casa?

#3
Ciao,

Ho fatto un esempio numerico così da capire bene se mi sono perso qualcosa.

Sicuramente il punto cruciale che fa cambiare i numeri è sostanzialmente capire se tramite agenzia si può avere comunque quell'imposta al 2% e non al 9%

Re: Stima spese 1° casa?

#5
dave4mame ha scritto:i 190 euro (19% di 1000) sono la detrazione massima delle spese di intermediazione (che ovviamente hai solo se hai comprato casa tramite agenzia)
Si, ma avrei solo quello nel caso di acquisto tramite agenzia o beneficio anche del resto?

Perchè ho letto che l'imposta di registro è del 2% solo se si acquista da privato, quindi non ho capito se l'agenzia è da considerare un privato o no.

Scusate le eventuali domande "stupide" ma non sono un esperto in queste cose. :oops:

Re: Stima spese 1° casa?

#8
cocovax ha scritto:
dave4mame ha scritto:i 190 euro (19% di 1000) sono la detrazione massima delle spese di intermediazione (che ovviamente hai solo se hai comprato casa tramite agenzia)
Si, ma avrei solo quello nel caso di acquisto tramite agenzia o beneficio anche del resto?

Perchè ho letto che l'imposta di registro è del 2% solo se si acquista da privato, quindi non ho capito se l'agenzia è da considerare un privato o no.

Scusate le eventuali domande "stupide" ma non sono un esperto in queste cose. :oops:

Scusami ma ti sfuggono diverse cose, ma che ci azzecca l'agenzia con l'acquisto da privati?
Cerchiamo di fare un po' di chiarezza, allora l'immobile che vuoi acquistare può essere offerto da una ditta di costruzioni, in questo caso sarai tenuto a pagare iva del 4% sul valore di acquisto, quindi nel caso esempio che hai ipotizzato iva del 4% su 160.000 euro a cui devi aggiungere imposta di registro, ipotecaria e catastale cioè 100 euro ad imposta, oppure l'immobile può essere offerto da un privato, in questo caso andrai a pagare imposta di registro del 2% su valore catastale, mentre le altre imposte saranno dovute come da te indicato.

Oltre questo, se ti avvali della consulenza di un'agenzia, dovrai oltre quanto pattuito, ad esempio 3% del valore di acquisto, quindi 4.800 euro, l'iva del 22%, quindi altri 1.056 euro.

Le spese del notaio, non vanno in % del valore di acquisto, per cui dovrai armarti di pazienza e fare un giro di chiamate ai notai della tua zona, spiegando il tipo di acquisto, se da ditta di costruzioni oppure da privato, il prezzo di acquisto, se si acquista da privato la rendita catastale, se acquisto con agevolazioni prima casa, se ti avvarrai di un mutuo, etc..

Infine questione banca, i costi dipendono molto dalla banca e dal tipo di cliente, diciamo che vanno da un minimo di 1800 euro ad un massimo di 2500 (escluse varie polizze vita), quindi parlo di spese d'istruttoria, perizia, imposta sostitutiva del 0.25% (se si acquista con agevolazione prima casa), polizza scoppio-incendio.

Qualche lettura:

https://www.google.it/amp/s/m.facile.it ... tiva-mutui

https://m.mutuionline.it/guide-mutui/ac ... e-casa.asp
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Stima spese 1° casa?

#9
cocovax ha scritto:
Comprando tramite agenzia posso ottenere il bonus acquisto 1° casa? Si
Perchè sui siti ho letto che vale solo se acquisti da privato, ma l'agenzia cos'è? E' considerata come privato
facciamo chiarezza:
l'agenzia immobiliare non è considerata come privato.
nel caso in cui tu acquisti un appartamento pubblicizzato da un'agenzia, l'agenzia non ha la proprietà dell'appartamento;
si occupa esclusivamente di fare da tramite;
in questo caso ovviamente essendo solo parte mediatrice è necessario sapere chi è il soggetto venditore.
(a volte le imprese di costruzione affidano l'incarico della vendita ad un'agenzia, ma solitamente viene dichiarato subito, proprio perchè è un aspetto rilevante ai fini fiscali)

quindi: se ti avvali della consulenza di un'agenzia immobiliare, poi non acquisti dall'agenzia, ma da un terzo che ha la proprietà dell'immobile

Re: Stima spese 1° casa?

#10
BirBa23 ha scritto: Scusami ma ti sfuggono diverse cose, ma che ci azzecca l'agenzia con l'acquisto da privati?
Cerchiamo di fare un po' di chiarezza, allora l'immobile che vuoi acquistare può essere offerto da una ditta di costruzioni, in questo caso sarai tenuto a pagare iva del 4% sul valore di acquisto, quindi nel caso esempio che hai ipotizzato iva del 4% su 160.000 euro a cui devi aggiungere imposta di registro, ipotecaria e catastale cioè 100 euro ad imposta, oppure l'immobile può essere offerto da un privato, in questo caso andrai a pagare imposta di registro del 2% su valore catastale, mentre le altre imposte saranno dovute come da te indicato.

Oltre questo, se ti avvali della consulenza di un'agenzia, dovrai oltre quanto pattuito, ad esempio 3% del valore di acquisto, quindi 4.800 euro, l'iva del 22%, quindi altri 1.056 euro.

Le spese del notaio, non vanno in % del valore di acquisto, per cui dovrai armarti di pazienza e fare un giro di chiamate ai notai della tua zona, spiegando il tipo di acquisto, se da ditta di costruzioni oppure da privato, il prezzo di acquisto, se si acquista da privato la rendita catastale, se acquisto con agevolazioni prima casa, se ti avvarrai di un mutuo, etc..

Infine questione banca, i costi dipendono molto dalla banca e dal tipo di cliente, diciamo che vanno da un minimo di 1800 euro ad un massimo di 2500 (escluse varie polizze vita), quindi parlo di spese d'istruttoria, perizia, imposta sostitutiva del 0.25% (se si acquista con agevolazione prima casa), polizza scoppio-incendio.

Qualche lettura:

https://www.google.it/amp/s/m.facile.it ... tiva-mutui

https://m.mutuionline.it/guide-mutui/ac ... e-casa.asp
Grazie mille per il tuo intervento, sul notaio avevo trovato in rete una media in % per capire grosso modo quanto si andrebbe a pagare, chiaramente come dici te può variare in molti modi. Ma se come cifra grosso modo vi torna lascerei quel valore :roll: .
Per l'agenzia mi ero dimenticato di considerare l'IVA sulla commissione :!:

PS
Per ora non sono ancora partito per l'acquisto, questa discussione è nata con l'intento di fare, come hai detto tu, un pò di chiarezza, giusto per non cascare dal pero :lol: quindi vi ringrazio per gli aiuti.