La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CASA ALL'ASTA E FISCALITA'

#1
Ciao a tutti, è un bel po' che non frequento il forum, ho ristrutturato un appartamento nel 2010 trovando molte idee nelle vostre case e oggi sono qui in cerca di supporto.

Dopo 8 anni in un appartamento mi è venuta voglia di comprare all'asta una villetta indipendente, ma ho bisogno di chiarimenti da chi magari ci è già passato prima di me.
L'immobile è alla quarta asta, l'annuncio è pubblicato nel sito delle aste ormai da 3 mesi, l'asta è fissata per metà febbraio, ma non si riesce a prendere l'appuntamento per fare il sopralluogo, vorrei vederla prima di fare l'offerta che mi consente di partecipare all'asta, ma secondo voi è normale che ancora non si riesca a prendere appuntamento? Mi hanno chiamato la settimana scorsa per fissare il sopralluogo e dopo 15 minuti e dopo avermi mandato una mail con tutte le indicazioni per l'appuntamento mi hanno richiamato dicendo che c'era stato un errore… Io vorrei andare con un geometra a vederla per rendermi conto anche dei lavori da fare e regolarmi così per capire se riesco a acquistarla e ristrutturala e per capire di che importo di mutuo avrei bisogno. Per l'acquisto mi farei anticipre parte dei soldi dai miei genitori, ma poi devo restituirli.
L'immobile che è una villa è al momento divisa in due appartamenti, secondo voi, visto che farei intervento per unificarli ho modo di pagare imposta per prima casa su tutto?

Chiunque abbia qualche suggerimento da darmi lo prego di non esitare a scrivermi non so davvero da dove cominciare, volevo andare da notaio, avvocato e geometra ma non vorrei perdere tempo e soldi in una casa che nemmeno si riesce a visitare
album: http://album.alfemminile.com/album/6723 ... ess-0.html


commenti: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=84298

Re: CASA ALL'ASTA E FISCALITA'

#2
Gli immobili all'asta non è detto che siano visitabili, anzi per la mia esperienza nella maggior parte dei casi non lo sono mai stati e talvolta è anche meglio. Il consiglio che mi sento di darti è di leggerti molto bene la perizia di stima fatta dal consulente incaricato dal tribunale. Fatti spiegare tutto ciò che non capisci e poi eventualmente fatti seguire da qualcuno che ha già partecipato a qualche asta. Altrimenti cercherei di andare a vedere come si svolgono altre aste precedenti. Comprare un immobile all'asta può voler dire risparmiare anche diversi soldi, ma è molto diverso da una libera trattativa. Per quanto riguarda i due appartamenti ne potrai dichiarare uno solo come prima casa.

Re: CASA ALL'ASTA E FISCALITA'

#3
Non so se servono ancora i consigli . Racconto quello che so io . Eravamo interessati anche noi al asta . La fortuna che ho un amico che fa proprio di mestiere acquisti dei immobili al asta e per lui è un pane quotidiano. Non é servito suo aiuto perché noi cercavamo nel determinato posto con poche villette e la casa che era al asta ha avuto qualche intoppo ( prima vendevano, poi tribunale ha bloccato la vendita ... non si capiva nulla ) e poi abbiamo trovato la casa a 500m da quell posto e siamo innamorati follemente ( unica pecca - che si vendeva solo tramite agenzia immobiliare).
Comunque questo amico era già pronto ad aiutarmi . Mi ha detto di non andare a vedere mai immobili , sopratutto quando non manca molto per il giorno di asta . Perché ogni “ incaricato” che ti fa vedere la casa subito avvisa i “ suoi” compratori che aspettano proprio la visita nostra per conoscere di più lo stato del immobile e il nostro l’interesse. Perciò o si va vedere immobile prima della prima asta , ma se già secondo/ terzo tentativo - meglio lasciare stare per non smuovere le acque .
Altro trucco che la domanda per la partecipazione va presentata al ultimi 5 min prima della chiusura di accettazione ! Sempre per lo stesso motivo . In poche parole.., più ti interessi e più rischio di attirare troppo interesse e aumentare automaticamente impossibilità di aggiudicare immobile a nostro favore .
Se conosci bene la zona , fatti giro esplorativo più volte di giorno e di sera tardi , chiedi ai vicini o qualche chiacchiera al bar accanto .... .Insomma agisci un po’ da agente 007 8) :lol: .