La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Nuovo DL: Ecobonus, si sa qualcosa?

#16
Sviluppi:
pubblicazione in Gazzetta il 30 aprile ed in vigore dal Primo maggio ( quando si dice la coincidenza)
Manca la guida applicativa dell' AdE in merito per cui siamo al c'è, ma non sappiamo come si applica...o quasi circa più o meno
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Nuovo DL: Ecobonus, si sa qualcosa?

#18
guyver ha scritto:Il 19 aprile è uscito il provvedimento dell’agenzia delle entrate che, anche se non brilla in chiarezza, spiega come fare. Ad esempio l’ecobonus viene recuperato in 10 anni
.. eh,no.. troppo facile.
L'AdE ha fatto uscire il 19/4/2019 il provvedimento che fa capire come fare la cessione del credito contenuta nella finanziaria 2018, cioè 16 mesi fa! Eccheccavolo... con calma!
Adesso ci metterà altri 16 mesi a spiegarci come fare la cessione secondo il nuovo decreto pubblicato il 1.maggio?

Re: Nuovo DL: Ecobonus, si sa qualcosa?

#21
Penso manchi ancora il provvedimento dell'AdE. E' comunque stata pubblicata, come ampiamente prevedibile, con già delle sostanziali modifiche rispetto alla proposta iniziale (che comunque risolvono solo in minima parte il problema).
L'AGCOM si è già pronunciato contrario e insieme alle associazioni di settore sta portando avanti discussioni per modificare l'articolo 10. Per ora si resta in attesa di news anche perché (grandi imprese edili a parte) è ampiamente insostenibile. Si rischia di creare domande ed aspettative che poi il mercato reale non può soddisfare avendo come effetti un rallentamento dei cantieri invece che un'accelerazione.
Già il fatto che parecchie persone intenzionate a cambiare serramenti stiano rimandando gli interventi nella speranza di usufruire dello sconto in fattura è una sconfitta non da poco del nuovo DL che invece di favorire le opere le inibisce.

Morale della favola: tutti in attesa per ora...

Re: Nuovo DL: Ecobonus, si sa qualcosa?

#22
Paso_ ha scritto:Penso manchi ancora il provvedimento dell'AdE. E' comunque stata pubblicata, come ampiamente prevedibile, con già delle sostanziali modifiche rispetto alla proposta iniziale (che comunque risolvono solo in minima parte il problema).
.. di sostanziale c'è solo la possibilità di retrocessione ai fornitori, molti dei quali han già comunicato per iscritto che non ci pensano proprio.
Paso_ ha scritto: Già il fatto che parecchie persone intenzionate a cambiare serramenti stiano rimandando gli interventi nella speranza di usufruire dello sconto in fattura è una sconfitta non da poco del nuovo DL che invece di favorire le opere le inibisce.
..
..questo mi interessa capire: c'è richiesta da parte dei clienti? Perchè qualcuno mi dice di si, ma molti onestamente non hanno ancora ricevuto una sola richiesta in tal senso.

Re: Nuovo DL: Ecobonus, si sa qualcosa?

#23
salvo72 ha scritto: .. di sostanziale c'è solo la possibilità di retrocessione ai fornitori, molti dei quali han già comunicato per iscritto che non ci pensano proprio.
E dici poco! Dal punto di vista del serramentista risolverebbe tutti i suoi problemi.
Ovviamente è strutturato male anche così perché sposta solo il problema dal serramentista al fornitore (che è mediamente un'impresa più grossa e qualche possibilità in più la ha), che non essendo fesso declina comunque gentilmente la proposta nella maggior parte dei casi. Se non è sostenibile dai fornitori come proposta a maggior ragione non sarà sostenibile dal singolo serramentista che nel 95% dei casi è più piccolo rispetto ai succitati.
Se si potesse cedere il credito alle banche o agli intermediari il giochino diventerebbe interessante e sfruttabile.
salvo72 ha scritto: ..questo mi interessa capire: c'è richiesta da parte dei clienti? Perchè qualcuno mi dice di si, ma molti onestamente non hanno ancora ricevuto una sola richiesta in tal senso.
Dipende da caso a caso. La preparazione dei clienti è molto varia, capita quello che non sa neanche dell'esistenza delle detrazioni e capita quello che a marzo sapeva già della possibilità dello sconto e sta aspettando. Su questo stesso forum era stata fatta una richiesta di questo tipo e la considerazione finale di chi doveva cambiare serramenti è stata: "aspetto settembre e vado da chi mi fa lo sconto"
Ovviamente più si discute del DL, più gente ne viene informata e più gente (anche giustamente eh!) aspetta di fare gli interventi per sfruttare lo sconto.

Re: Nuovo DL: Ecobonus, si sa qualcosa?

#26
guyver ha scritto:Il 19 aprile è uscito il provvedimento dell’agenzia delle entrate che, anche se non brilla in chiarezza, spiega come fare. Ad esempio l’ecobonus viene recuperato in 10 anni
..stavolta han fatto in fretta, perchè c'era poco da aggiungere... è uscito il provvedimento attuativo.

Re: Nuovo DL: Ecobonus, si sa qualcosa?

#27
È sicuramente un fatto positivo, ora però bisogna capire se c’è la disponibilità da parte dell’installatore. 5 anni piuttosto che 10 aiutano però mi rendo conto che il problema liquidità resta comunque.
Devo dire che fino ad ora ho ricevuto solo no e un si tiepido