La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ESTINGUERE MUTUO O...

#1
Salve a tutti! :D
Dopo mesi e mesi di appassionate letture ho deciso di unirmi a voi e inizio subito con una bella domandina.
In questi giorni stiamo valutando seriamente di comprarci una casetta a schiera e di vendere il nostro appartamento, abbiamo ancora un mutuo per 7 anni ma fortunatamente il capitale per estinguerlo, la domanda è questa: secondo voi è più conveniente estinguere il mutuo e ripartire con pochi soldi liquidi che serviranno appena per coprire spese di agenzia + rogito + volture + aggiunta mobili cucina o è meglio tenere i liquidi ed estinguere il mutuo con i soldi della vendita? Una casa con ancora una parte di mutuo da estinguere può valere di meno?
Grazie a chiungue mi vorrà rispondere.
Ciao

#2
Io ti consiglierei di tenere la tua liquidità e di prevedere, quando venderai, una caparra confirmatoria al compromesso che ti consenta (al limite con un un arrotondamento prelevato dalla tua liquidità) di estinguere il mutuo.
La casa con mutuo (e quindi ipoteca) non vale meno, però l'acquirente può giustamente pretendere che il mutuo venga estinto e quindi l'ipoteca cancellata prima del rogito e non contestualmente e questo richiede dei tempi tecnici anche per la registrazione degli degli atti. In pratica, quindi, tra la data del compromesso e quella del rogito dovresti riuscire a fare la cancellazione.

Penso che nel momento in cui acquisti una casa nuova sia molto utile avere a disposizione un po' di € per spese impreviste/necessarie o anche eventualmente voluttuarie.

Penny

#4
aspetta ad estinguere il mutuo al momento della vendita dell'appartamento. l'acquirente non ci rimette nulla perchè sull'atto comparirà "libero da pendenze" in quanto estinguerai il mutuo contestualmente all'atto ( e quindi sarà presente anche un funzionario della tua banca, nonsolo quella acquirente)...

quando ho comprato casa io è successo così... infatti la mia banca ha fatto due assegni, uno al vecchio proprietario e uno alla sua banca per l'estinzione del mutuo, a me non è cambiato nulla. ci è voluto solo più tempo tra il compromesso e il rogito, proprio perchè il venditore ha dovuto farsi cancellare l'ipoteca sulla base della mia promessa d'acquisto! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#5
allafine abbiamo estinto il mutuo :wink:

Visto che la nostra futura casetta è ancora sulla carta e l'impresa non ha ancora l'autorizzazione per costruire presumo che sarà pronta nel 2008 percui non volevamo pagare interessi inutili alla banca.

Sapete che la banca voleva fare la furba?
Prima di prendere l'appuntamento in banca mi rileggo il rogito del mutuo per rinfrescarmi le modalità di estinzione solo 1% di penale e niente spese aggiuntive. Andiamo belli contenti in filiale e l'impiegato ci mette davanti il prospetto: penale 1,5% :shock: :shock:
Io: guardi qui c'è un errore.
Lui: esce così dal computer quindi è giusto.
Io: sono sicurissima che è sbagliato.
Lui: firmatemi l'estinzione, controllo, se è giusto lo estinguo oggi, se ha ragione lei faccio correggere e lo estinguo tra 4 giorni
Io: si ma gli interessi di questi 4 giorni me li rimborsate...
Lui: vediamo cosa possiamo fare

Andiamo a casa un pò abbacchiati e un pò arrabbiati :evil: :evil:

Dopo 2 giorni mi telefonano:
Abbiamo fatto l'estinzione retroattiva senza interessi aggiuntivi, aveva ragione lei. Se tiene aperto il conto corrente e fà un altro mutuo le rimborsiamo anche la penale....

Ma dico io: Voi non vi sentireste un pò presi in giro? :x

#7
chicca.v ha scritto:alla fine siamo costretti sempre a scendere a compromessi, è incredibile :twisted: :twisted:
Forse non mt sono spiegata bene ma è la banca che stavolta ha calato le braghe... :wink:

#8
I meandri delle banche e dei loro cavilli reali o ipotetici sono sempre più intricati... sembra di essere nella giungla...
Buon per te che ne sei uscita in modo positivo!!!