La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ricontrattare il mutuo.

#1
La mia esperienza può tornarvi utile (me lo auguro).
Oggi le banche stanno facendo mutui a tassi migliori rispetto a qualche anno fa, ed è possibile ricontrattare lo stesso.
Sono partito oggi sul piede di guerra espugnado il "fortino" banca; se tutto va bene risparmio 150 euro al mese, che per i prossimi tredici anni sono......se va male ne aggiungo 10.000 continuo a risparmiare 150 euro al mese e tolte le spese notarili (per altri 15 anni).
Certo il mio importo non era piccolo, ma i soldi che mi restano attaccati togliendo tutte le spese sono parecchi!
Auguri :wink:

#2
Non so a quanti anni fa ti riferisci bertok, a me in banca hanno detto esattamente il contrario :?
nel tuo caso hai un variabile con la possibilità di rinegoziare?

#3
brunella ha scritto:Non so a quanti anni fa ti riferisci bertok, a me in banca hanno detto esattamente il contrario :?
nel tuo caso hai un variabile con la possibilità di rinegoziare?
l'ho aperto esattamente tre anni fa!
I mutui si sono alzati, ma le banche hanno offerte più vantaggiose, basta informarsi!
In genere ogni mutuo è rinegoziabile...altrimenti fai come farò in caso mi diano esito negativo sulla rinegoziazione.
Ne apro uno nuovo e liquido il vecchio! Ho una mora dell'1 % e anche se fosse del 2, comprese spese di nuova apertura, notaio ecc....mi conviene, eccome se mi conviene! :wink:

#4
bertok ha scritto:
brunella ha scritto:Non so a quanti anni fa ti riferisci bertok, a me in banca hanno detto esattamente il contrario :?
nel tuo caso hai un variabile con la possibilità di rinegoziare?
l'ho aperto esattamente tre anni fa!
I mutui si sono alzati, ma le banche hanno offerte più vantaggiose, basta informarsi!
In genere ogni mutuo è rinegoziabile...altrimenti fai come farò in caso mi diano esito negativo sulla rinegoziazione.
Ne apro uno nuovo e liquido il vecchio! Ho una mora dell'1 % e anche se fosse del 2, comprese spese di nuova apertura, notaio ecc....mi conviene, eccome se mi conviene! :wink:
guarda nn so se al momento hai un fisso o un variabile ma ti consiglio caldamente di non giocare con i mutui al momento visto che siamo in un periodo di risalita tei tassi di interesse e mi sembra strano che un mutuo acceso 3 anni fa(periodo di bassi tassi) sia peggiore di quelli odierni.... :wink:

#5
forse conviene ma di pende dall'importo e dagli anni del mutuo, da quanti inteessi son rimasti da pagare...non so...non ci capisco molto..


beh in effetti 150euro al mese è un bel risparmio :D

#6
bilancina ha scritto:
bertok ha scritto:
brunella ha scritto:Non so a quanti anni fa ti riferisci bertok, a me in banca hanno detto esattamente il contrario :?
nel tuo caso hai un variabile con la possibilità di rinegoziare?
l'ho aperto esattamente tre anni fa!
I mutui si sono alzati, ma le banche hanno offerte più vantaggiose, basta informarsi!
In genere ogni mutuo è rinegoziabile...altrimenti fai come farò in caso mi diano esito negativo sulla rinegoziazione.
Ne apro uno nuovo e liquido il vecchio! Ho una mora dell'1 % e anche se fosse del 2, comprese spese di nuova apertura, notaio ecc....mi conviene, eccome se mi conviene! :wink:
guarda nn so se al momento hai un fisso o un variabile ma ti consiglio caldamente di non giocare con i mutui al momento visto che siamo in un periodo di risalita tei tassi di interesse e mi sembra strano che un mutuo acceso 3 anni fa(periodo di bassi tassi) sia peggiore di quelli odierni.... :wink:
se te lo dico! :wink:

#8
bilancina ha scritto:il tasso precedente allora era un po' avventato....
sapevo essere leggermente più alto, ma con questo nuovo mutuo la forbice si è allargata.
Se tieni in cosiderazione inoltre che l'importo varia in percentuale e che il mio non è un mutuo leggero.....

#9
bertok ha scritto:
bilancina ha scritto:il tasso precedente allora era un po' avventato....
sapevo essere leggermente più alto, ma con questo nuovo mutuo la forbice si è allargata.Se tieni in cosiderazione inoltre che l'importo varia in percentuale e che il mio non è un mutuo leggero.....
Bertok, perdona la mia durezza di comprendonio, ma per me questa tua risposta è come se l'avessi scritta in sanscrito :oops:

la forbice che significato allegorico ha?

:lol: a parte gli scherzi...mi piacerebbe capire meglio se e come posso rinegoziare nel tempo.
grazie :wink:
:D

#10
brunella ha scritto:
bertok ha scritto:
bilancina ha scritto:il tasso precedente allora era un po' avventato....
sapevo essere leggermente più alto, ma con questo nuovo mutuo la forbice si è allargata.Se tieni in cosiderazione inoltre che l'importo varia in percentuale e che il mio non è un mutuo leggero.....
Bertok, perdona la mia durezza di comprendonio, ma per me questa tua risposta è come se l'avessi scritta in sanscrito :oops:

la forbice che significato allegorico ha?

:lol: a parte gli scherzi...mi piacerebbe capire meglio se e come posso rinegoziare nel tempo.
grazie :wink:
:D
Posso dirti come ho fatto io.
Ho trovato un mutuo più basso, mi sono fatto fare un preventivo con l'importo che ancora devo liquidare, e sono andato in banca esordendo con: "QUESTO è QUELLO CHE MI FANNO DALL'ALTRA PARTE, se non me lo abbassate lo apro di la vi liquido e chiudo il conto (ho gia un conto corrente in quell'altra banca), fate voi".
Lunedi aspetto la risposta!

#11
ho capito,una sorta di...minaccia :lol:

beh, io da pochi giorni ho chiesto il mutuo,quindi sono ancora all'inizio, sapevo che si può estinguere il mutuo in atto, nel mio caso pagherei la penale del 2%.
bisogna fare il calcolo delle spese/mutuo e degli interessi pagati o ancora da pagare per vedere se conviene ,no?

bene, quando saprai qualcosa fà un fiskio :wink:

#12
brunella ha scritto:ho capito,una sorta di...minaccia :lol:

beh, io da pochi giorni ho chiesto il mutuo,quindi sono ancora all'inizio, sapevo che si può estinguere il mutuo in atto, nel mio caso pagherei la penale del 2%.
bisogna fare il calcolo delle spese/mutuo e degli interessi pagati o ancora da pagare per vedere se conviene ,no?

bene, quando saprai qualcosa fà un fiskio :wink:
gli interessi li paghi comunque..fai solo un semplice calcolo...quello che risparmi al mese...moltiplicalo per gli anni che ti rimangono da pagare.
Togli spese di estinzione, di apertura notaio ecc, e valuta se ti conviene!
Non è cosi difficile

#13
Yuppiiiiiiiiiiiiiiiii!
riallineato, senza ulteriori spese di estinzione, mora e notaio...fanno tutto loro direttamente!! 8) :lol: :lol:

#14
bertok ha scritto:Yuppiiiiiiiiiiiiiiiii!
riallineato, senza ulteriori spese di estinzione, mora e notaio...fanno tutto loro direttamente!! 8) :lol: :lol:
:shock: no, cioè,come funziona stà cosa?
lo fanno solitamente tutte le banche o in via del tutto eccezionale solo per bertok :?:

#15
brunella ha scritto:
bertok ha scritto:Yuppiiiiiiiiiiiiiiiii!
riallineato, senza ulteriori spese di estinzione, mora e notaio...fanno tutto loro direttamente!! 8) :lol: :lol:
:shock: no, cioè,come funziona stà cosa?
lo fanno solitamente tutte le banche o in via del tutto eccezionale solo per bertok :?:
boooooooooooo a me lo fanno (non so se a mio favore è intrvnuto il megadirettore dela banca (mio amico e vicino di casa) fatto si è che io ho ricontrattato solo con il direttore della filiale (che comunque mi ha detto che avrebbe riparlato con il megadirettore). facendo notare la differenza! 8)