La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cambio Residenza

#1
Ciao, mi chiamo Antonio e sono sposato da 3 anni con un figlio.
Sono in SEPARAZIONE DEI BENI, lo scorso anno ho comprato una casa in montagna solo a nome mio dichiarata come "seconda casa".
La casa di Milano è intestata solo a mia moglie, io non ho altre
proprietà.

Volevo sapere se posso chiedere la residenza dove ho la casa in
montagna per farla diventare "prima casa" solo per me, mentre farei mantenere la residenza a Milano a mia moglie e mio figlio, dimostrando al vigile che vivo lì.

Fiscalmente è possibile?

#2
direi di dì...
devi solo fare in modo che il messo comunale ti trovi lì quando arriverà a controllare.
e arriverà... :wink:

#3
E' quello che spero... :lol:

Più che altro che non chiedano come mai molie e figlio hanno residenza a Milano ed io altove.... :roll:

#4
tony.stm ha scritto:E' quello che spero... :lol:

Più che altro che non chiedano come mai molie e figlio hanno residenza a Milano ed io altove.... :roll:
Si può sicuramente! Io conosco diverse famiglie i cui coniugi risiedono in comuni diversi!
Il Codice Civile (art. 143) parla di coabitazione, non di medesima residenza, non credo che le 2 cose siano sovrapponibili, visto che è previsto che una persona sia domiciliata in un luogo diverso rispetto a quello in cui risiede!
Ti riporto qui sotto il comma dell'articolo che ho trovato:
"Dal matrimonio deriva l'obbligo reciproco alla fedeltà, all'assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell'interesse della famiglia e alla coabitazione."