La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

finanziaria 2007 - risparmio energetico

#1
Ciao, stiamo per presentare in Comune i progetti per la costruzione della casa. Ieri sera parlavo col tecnico del comune e mi ha detto che la Finanziaria 2007 prevede l'obbligo di predisporre un pannello fotovoltaico che produca almeno 0.2 kw. Ne avevo sentito parlare nei mesi scorsi, ma speravo fosse un'alternativa ai pannelli solari, che comunque installeremo in gran quantità, visto che vogliamo sfruttarli per l'impianto a pavimento. :( Qualcuno mi sa dare delle indicazioni? So che i pannelli per il fotovoltaico costano parecchio, un nostro amico ha detto che a questo punto è meglio prevederne di più così da recuperare sulla spesa con la produzione di energia elettrica.
:arrow: Collegato a questo quesito: il rimborso IRPEF al 55% vale anche per le nuove costruzioni? Ed è vero che se si scelgono soluzioni per il contenimento energetico si paga di meno anche la Bucalossi?
Grazie mille! Spero che qualcuno abbia la pazienza di rispondermi e di perdonarmi se chiedo cose banali! :wink:

#2
Non c'è nessuno che mi sa dire qualcosa? Nemmeno la ditta che si occuperà dell'impianto termico e idraulico sa niente in proposito. Forse mancherà qualche regolamento, che ne so... Ma se in comune mi bocciano il progetto son guai! :( :( :(

#5
non so ma da qui a quando finirai i lavori le cose possono ancora cambiare e la predisposizione costa praticamente nulla se valutata in un immobile di nuova fattura.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#6
doucable ha scritto:non so ma da qui a quando finirai i lavori le cose possono ancora cambiare e la predisposizione costa praticamente nulla se valutata in un immobile di nuova fattura.
:wink:
Mah speriamo. Il fatto è che in comune me l'hanno posto come vincolo per l'approvazione del progetto, e non parlano di predisposizione ma di installazione vera e propria.
Magari nel frattempo vinco al superenalotto e trovo i soldi per ricoprire tutta la casa di pannelli! :D :D

#7
Ciao a tutti, sono nuova del forum :)

Anche la mia famiglia ed io stiamo finendo di costruire la nuova casa, e ci stavamo chiedendo se le detrazioni del 55% sugli interventi di risparmio energetico valgono anche per i fabbricati di nuova costruzione.

Ho il dubbio perchè in alcuni passi del decreto sono citate le "sostituzioni di impianti nell'ambito di ristrutturazioni di edifici esistenti" ma noi con la casina nuova abbiamo deciso di sforare dal capitolato e far mettere impianto di riscaldamento a pavimento e caldaia a condensazione (citata nel decreto) al posto di quella normale!!!

Allora pensavamo di far scorporare dal costo totale della casa la fattura per il solo intervento dell'impianto di riscaldamento, in modo tale da poterla presentare per le detrazioni, ma ad oggi nessuno ci ha ancora saputo dire se per le case nuove vale?!?

Qualcuno ha capito qualcosa in +?
Ringrazio in anticipo e complimenti per l'utilissimo forum, d'ora in avanti oltre che leggervi con curiosità ed interesse inizierò anche a chiedere (e spero anche a dare) consigli!!! ;)

#9
Grazie 1000 molto esauriente! :)

Però purtroppo per il discorso caldaia e impianto radiante, come sospettavo le detrazioni valgono solo sulle ristrutturazioni :(

Comunque domani leggo meglio, ho dato solo una scorsa veloce!
Grazie ancora comunque!

#10
ti riporto la mia esperienza, sto per iniziare a costruire casa che però passerà sotto ristrutturazione perchè si riuscirà a mantenere perimetro e qualche muro.
le detrazioni del 55 % non sono ancora molto chiare so però che sono da applicare solo sulle sostituzioni e non sulle nuove costruzioni in quanto la legge prevede che esse venganmo già costruite con certi canoni.
per quanto riguarda i pannelli fotovoltaici mi sono informata sabato perchè anche a noi interessa l'argomento, a noi hanno spiegato così:

il costo per l'installazione di pannelli per produrre 2,88 Kw si aggira intorno ai 19.800,00 euro ti installano due contatori uno per il controllo dell'energia che produci e uno per quella che consumi l'ente nazionale che sovraintende queste cose ( che non ricordo come si chiama) ti da dei contributi di 0,44 euro per kw prodotto se l'instalalzione dei pannelli viene fatta sopra il tetto sale invece a 0,49 se gli installi a filo tetto al posto delle tegole per intenderci. questi incentivi ti vengono addebitati bimestralmente sul tuo conto per 20 anni. Intanto tu continui a produrre e quello che non consumi viene messo in un contatore che accumula cio che produci e toglie cio che consumi e quello che eccede lo paghi all'ENEL ( loro ti garantiscono che tu resterai sempre a credito o comunque pagherai pochissimo tranne ovviamente il primo anno).
In più adesso tante banche fanno dei finanziamenti mirati all'acquisto di questi pannelli che funzionano così: ipotizzando di finanziare tutti i 19.800 euro loro ti calcolano gli interessi e loro si tengono gli incentivi che dovrebbero essere addebitati a te per la produzione di energia e se li tengono fino a che il debito è saldato, da quel momento in poi tu continui a ricevere gli incentivi fino ai 20 anni e intanto non paghi l'enel!
spero di essere stata chiara a me l'hanno spiegato così
voi che dite?