Pagina 1 di 4

[color=red][b]URGENTE!!!![/b][/color]

Inviato: 23/10/04 22:44
da stellina
Allora...ho bisogno di voi!!! Abbiamo preso in considerazione il progetto di una nuova casa la cui costruzione partirà a giorni. Il problema è che ci hanno detto che non è possibile ottenere un mutuo per immobili in costruzione :evil: :twisted: :cry: ...ma allora come si deve fare per comprare casa? Possibile che tutti abbiano soldi contanti? :shock: Voi come avete fatto?? Vi prego aiutateci, ci siamo innamorati di quell'appartamento!!!! Se l'affare andrà in porto (speriamo!!!) quando la casetta sarà pronta sarete tutti invitati a cena!!!

Inviato: 24/10/04 14:11
da mondany
Anch'io quando mi sono messa in cerca di casa , pensavo che da subito avrei potuto cominciare a pagare il mutuo, :?
ma poi mi hanno spiegato che il mutuo te lo danno grazie al fatto che gli offri la casa come garanzia per il pagamento del mutuo stesso, infatti se non paghi, si prendono la tua casa :cry:
per tanto niente casa, niente mutuo.
Così o hai contanti per cominciare a pagare :shock:
oppure devi offrire altre garanzie: magari come hanno detto a me, ipotecare casa dei miei; ma è chiaro che il mutuo in quel caso sarebbero i miei genitori a chiederlo, con le conseguenze che scaturiscono dai limiti di età, e reddito e non io!
Rifletti poi sul fatto che oggi definisci il costo della casa ma il mutuo lo comincerai a pagare al momento della consegna, ovvero tassi diversi dagli eventuali vantaggiosi che ci sono oggi....
Io sono nelle stesse tue condizioni riguardo i tempi di consegna non immediati e non so cosa fare perché il costo delle case magari domani aumenterà ma il tasso d'interesse? :shock:
Boh...
L'unica credo sia una casa già esistente....

Inviato: 24/10/04 14:32
da Sirena
Compri da un'agenzia o direttamente dall'impresa?
Io ho pagato un anticipo e poi due rate a scadenze prestabilite. Al rogito dovrebbe scattare il mutuo a saldo (dico dovrebbe perchè in questi giorni la banca sta dando fondo a tutte le mie riserve di pazienza ed ottimismo...) :roll:

Inviato: 24/10/04 14:47
da mondany
Per quel che mi riguarda sto pensando di comprare da una impresa ma con consegna nel 2006.. quindi forse e dico forse, l'unica cosa che rimane ferma è il prezzo dell'immobile; quindi il mutuo e il suo tasso di interesse verranno valutati solo al momento della consegna anche prendendolo dal costruttore...
tra 2 anni..... chissà i tassi! :?

Inviato: 24/10/04 14:59
da mondany
P.S.: okkio alla stesura del compromesso!
Ultimamente ho letto cose assurde sull'insindacabilità che si arroga il costruttore di variare senza il consenso di nessuno, metratura e cubatura degli immobili in costruzione! :shock:

Inviato: 24/10/04 23:17
da Franco
Potreste provare a chiedere alla banca un finanziamento (ovviamente a tassi più alti.... :cry: ) da erogarsi a stato avanzamento lavori... Un perito esce, verifica a che punto sono i lavori (in coincidenza del pagamento delle rate al costruttore) e la banca vi eroga l'importo (alle fondamenta, alla soletta etc...). :roll:

Re: [color=red][b]URGENTE!!!![/b][/color]

Inviato: 25/10/04 8:05
da Anouk
stellina ha scritto:Allora...ho bisogno di voi!!! Abbiamo preso in considerazione il progetto di una nuova casa la cui costruzione partirà a giorni. Il problema è che ci hanno detto che non è possibile ottenere un mutuo per immobili in costruzione :evil: :twisted: :cry: ...ma allora come si deve fare per comprare casa? Possibile che tutti abbiano soldi contanti? :shock: Voi come avete fatto?? Vi prego aiutateci, ci siamo innamorati di quell'appartamento!!!! Se l'affare andrà in porto (speriamo!!!) quando la casetta sarà pronta sarete tutti invitati a cena!!!
Esiste il mutuo avanzamento lavori ... alcune banche lo fanno ... prova a farti un giro su internet. Non mi ricordo il nome ma c'era proprio un sito apposta dove ti facevano anche i prospetti dei pagametni.

Inviato: 25/10/04 8:11
da mondany
Grazie per il suggerimento! 8)

Solo per mia pura conoscenza... : quanto avete dovuto o dovrete dare come anticipo alla proposta di acquisto della vostra casa?
Non voglio sapere l'ammontare (non voglio impicciarmi troppo :wink: ) ma la percetuale rispetto al totale... solo per farmi un'idea se mi stanno chiedendo troppo come credo! :evil:

Inviato: 25/10/04 8:17
da Anouk
Guarda non mi ricordo esattamente ... facendo due calcoli veloci mi sembra il 10% quando abbiamo firmato il compromesso ...

poi ad avanzamento lavori c'erano altre scadenze ... il saldo al rogito.

Inviato: 25/10/04 8:19
da Anouk

Inviato: 25/10/04 8:21
da mondany
A me hanno chiesto il 5% (pari a 12.000 € :shock: ), poi il 15% al compromesso e 15% alla posa pavimenti e il restante al rogito...


BOH? :?

Inviato: 25/10/04 8:23
da Anouk
Boh????

Non so se si possono fare i nomi delle banche ... ma comunque io ne ho girate almeno 4 che facevano il mutuo ad avanzamento lavori ... magari si ricorda mio marito le varie spiegazioni che gli hanno dato .. se vuoi ti mando un pvt con i nomi delle banche in cui sono sicura che esiste questo mutuo

Inviato: 25/10/04 8:25
da mondany
Grazie grazie!
Aspetto....

Inviato: 25/10/04 8:25
da Anouk
Mutuo per costruzione di un immobile: il mutuo è erogato per la costruzione di un immobile su terreno di proprietà del mutuatario (salvo particolari casi di edilizia economica e popolare, nei quali il terreno è di proprietà del Comune che lo concede in diritto di superficie ). L'ipoteca può essere iscritta sul terreno ed il mutuo viene erogato mano a mano che i lavori di costruzione proseguono. Tale formula si chiama "mutuo a stato avanzamento lavori" .

Inviato: 25/10/04 8:29
da Anouk
.. te l'ho mandato ... forse ne ho mandati 2!! controlla ...