La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

iva su casa

#1
ciao ragazzi, volevo chiedervi qualcosa sull'iva della nostra prima casa, da perfetto niubbo.
la nostra casa verrà a costare 255000 euro più iva.
quanto mi verrà a costare con iva?
e l'iva è quella che si paga dal notaio o devo pagare una botta per l'iva e un'altrabotta peril notaio^
grazie :)

#2
Ciao Luis!
Beh, se è la prima casa l'Iva è al 4%. L'Iva fa sempre parte del prezzo della casa che salderai personalmente (potendo) o che comprira con il mutuo e non c'entra nulla con le spese notarili. Che sono un'altra bella botta...

#3
Ops: quindi se la casa è la prima e costa 255000 euro più iva 4% il presso reale ivato sarà 265.200 euro. Spero di essere stata chiara :)

#4
Colombika ha scritto:Ops: quindi se la casa è la prima e costa 255000 euro più iva 4% il presso reale ivato sarà 265.200 euro. Spero di essere stata chiara :)

azz.
ma quindi posso chiedere il mutuo sulla cifra compresa iva?
che ne so, posso chiederlo da 265200?

#5
Beh, teoricamente sì ma il mutuo al 100% non so se te lo fanno. Non conosce le tue netrate ma credo sarebbe anche molto molto impegantivo a livello di rata/durata....

#6
Luis ha scritto:
Colombika ha scritto:Ops: quindi se la casa è la prima e costa 255000 euro più iva 4% il presso reale ivato sarà 265.200 euro. Spero di essere stata chiara :)

azz.
ma quindi posso chiedere il mutuo sulla cifra compresa iva?
che ne so, posso chiederlo da 265200?
Si...
certo...

magari puoi anche provare a farti offrire il caffè dalla banca!!!

:lol: :lol: :lol: :lol:

A parte gli scherzi, viene finanziato, solo in alcuni casi, il 100% del valore dell'immobile che ovviamente non comprende l'IVA.

Visto e considerato che con l'importo da te menzionato, anche volendo stare sui 30 anni, avresti una rata mensile di 1400 euro circa, dovrai di sicuro dimostrare qualcosina alla banca... :? :?

#7
Luis ha scritto:
Colombika ha scritto:Ops: quindi se la casa è la prima e costa 255000 euro più iva 4% il presso reale ivato sarà 265.200 euro. Spero di essere stata chiara :)

azz.
ma quindi posso chiedere il mutuo sulla cifra compresa iva?
che ne so, posso chiederlo da 265200?
occhio che però così non hai più i soldi per il notaio e i mobili. chiedilo da 300k e non se ne parla più :lol: :lol: :lol:

a parte gli scherzi, al di là di una rata impegnativa, il mutuo al 100% di solito è abbinato ad una fideiussione per la parte eccedente l'80% e le banche sono un po' restie a erogarlo.

ma c'è di peggio. come paghi il compromesso che manco c'hai na lira? il mutuo te lo fanno al rogito, ma l'impresa il suo 15% lo vuole subito al compromesso, cash & carry. da qui il discorso della fidejussione.

la trovi la banca che ti da 40 mila euro cash così d'amblè? qualche garanzia gliela devi dare. e anche più di qualche....
penne.2010

#8
l'importo che versi al compromesso però è contrattabile... non sempre il 15% del valore dell'immobile...
magari la tua controparte si accontenta anche di meno....
ma se non hai nulla la domanda che sorge spontanea è la stessa... come farai a versare la caparra??? :roll: