La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mutuo e documentazione richiesta

#1
Le varie banche che sto contattando per il mutuo mi danno anche l'elenco dei documenti necessari per avviare la pratica, alcuni coincidono, altri invece hanno nomi diversi pur sembrando le stesse cose...
Io purtroppo ho solo idee vaghe di cosa possano essere... :? :?
qualcuno mi sa aiutare?
per esempio per un generico Documentazione catastale cosa si intende: Planimetrie? Atto di provenienza? altro? cosa?
l'Atto di iscrizione cos'è? e l'Atto di trascrizione?
Perizia di stima e Perizia tecnica... quali differenze?

Re: Mutuo e documentazione richiesta

#2
Atomik ha scritto:Le varie banche che sto contattando per il mutuo mi danno anche l'elenco dei documenti necessari per avviare la pratica, alcuni coincidono, altri invece hanno nomi diversi pur sembrando le stesse cose...
Io purtroppo ho solo idee vaghe di cosa possano essere... :? :?
qualcuno mi sa aiutare?
per esempio per un generico Documentazione catastale cosa si intende: Planimetrie? Atto di provenienza? altro? cosa?
l'Atto di iscrizione cos'è? e l'Atto di trascrizione?
Perizia di stima e Perizia tecnica... quali differenze?
la documentazione catastale è quella depositata presso il catasto. di solito è il notaio che si occupa di inviarla alla banca. la perizia è la stima del valore (non tutte la chiedono).
l'atto di iscrizione non so (puoi sentire il tuo notaio...)
penne.2010

Re: Mutuo e documentazione richiesta

#3
pennealragu ha scritto:
Atomik ha scritto:Le varie banche che sto contattando per il mutuo mi danno anche l'elenco dei documenti necessari per avviare la pratica, alcuni coincidono, altri invece hanno nomi diversi pur sembrando le stesse cose...
Io purtroppo ho solo idee vaghe di cosa possano essere... :? :?
qualcuno mi sa aiutare?
per esempio per un generico Documentazione catastale cosa si intende: Planimetrie? Atto di provenienza? altro? cosa?
l'Atto di iscrizione cos'è? e l'Atto di trascrizione?
Perizia di stima e Perizia tecnica... quali differenze?
la documentazione catastale è quella depositata presso il catasto. di solito è il notaio che si occupa di inviarla alla banca. la perizia è la stima del valore (non tutte la chiedono).
l'atto di iscrizione non so (puoi sentire il tuo notaio...)
grazie, sicuramente appena trovo un notaio mi farò dire tutto...
cercavo di portarmi un po' avanti, ma mi rendo conto che le cose sono tante... e non è facile seguire tutto!

#4
ciao atomik!...scusa se arrivo solo adesso...
anch'io sto aprendo un mutuo...spero di poterti essere utile...
allora:
- la documentazione catastale può essere sia la planimetria depositata in catasto che una semplice visura (un documento che si chiede sempre in catasto e che riporta solo i dati catastali dell'immobile, senza planimetrie allegate)...sarà la banca che sceglierai a specificarti quale vuole
- l'atto di provenienza è l'atto notarile con cui chi ti vende l'immobile ne è entrato in possesso (compravendita, successione...)
- l'atto di iscrizione e di trascrizione sinceramente non so cosa siano... a me non sono stati chiesti...
- la perizia di stima e la perizia tecnica sono la stessa cosa...è un documento che produrrà un tecnico (architetto, geometra...) incaricato dalla banca o da te (anche questo dipende dalla banca che sceglierai, te lo diranno loro cosa fare)
Se posso darti un consiglio, intanto decidi con che banca aprire il mutuo a seconda di quello che ti conviene fare da un punto di vista economico...poi vedrai che le cose si chiariranno e sarà anche più chiaro quello che dovrai fare tu direttamente e quello che spetterà ai vari professionisti che inevitabilmente ti troverai a pagare (per esempio il notaio...)
in bocca al lupo!

#5
grazie dei chiarimenti vark... e del consiglio, ma purtroppo non ho ancora scelto l'istituto con cui fare il mutuo... sto aspettando l'ultimo preventivo, ma anche la banca se la sta prendendo comoda nonostante i solleciti... grrrr... :evil: :evil: :evil:
mi sa che se continua così... la scarterò non tanto per le condizioni del mutuo, ma per la celerità con cui trattano i clienti... :cry:

#6
occhio ai preventivi perché nelle condizioni ci sono alcune cose forse non discutibili (es. se vogliono per forza un certo tipo di perizia e te lo fanno pagare), ma le condizioni prettamente economiche (primo tra tutti lo spread) sono soggette a trattative da vu cumprà o peggio.

nella mia esperienza avevo girato molte banche e alla fine entravo già dicendo guardate ho sentito tizio e caio e queste sono le loro condizioni, voi cosa mi fate? e alla fine sono andato dalla mia banca con l'offerta scritta del migliore e ho discusso all'infinito. non ti sto a dire che alla fine mi hanno fatto il mutuo così come lo volevo...
penne.2010

#7
pennealragu ha scritto:nella mia esperienza avevo girato molte banche e alla fine entravo già dicendo guardate ho sentito tizio e caio e queste sono le loro condizioni, voi cosa mi fate? e alla fine sono andato dalla mia banca con l'offerta scritta del migliore e ho discusso all'infinito. non ti sto a dire che alla fine mi hanno fatto il mutuo così come lo volevo...
beh, ho fatto più o meno così anche io!
di banche non ne ho contattate tante, ma alla fine ho preso la migliore offerta ricevuta e sono andata nella banca in cui sono correntista... è questa che mi sta facendo aspettare... :evil:
mi illudo che sia perchè l'impiegato addetto sta facendo proprio di tutto per accontentarmi (visto che la loro prima proposta è veramente impensabile in confronto alla migliore che ho trovato altrove), ma forse appunto è solo un'illusione...
ad ogni modo non voglio e non posso aspettare ancora molto... ho già avvisato e dato un termine, superato quello mi rivolgo direttamente altrove...

:?: e dei mutui online che ne pensate? io ci sto facendo un pensierino...

#8
Ciao,
Consiglio, fatti fare preventivi anche dai notai. Non hai idea delle differenze di prezzo. Quando ho comprato casa, ho risparmiato 1 millione e mezza delle vecchie lire.
Sono stata anche fortunata, al pagamento mi ha fatto pagare anche meno del preventivo. Non osavo crederci!

#9
bastille64 ha scritto:Ciao,
Consiglio, fatti fare preventivi anche dai notai. Non hai idea delle differenze di prezzo. Quando ho comprato casa, ho risparmiato 1 millione e mezza delle vecchie lire.
Sono stata anche fortunata, al pagamento mi ha fatto pagare anche meno del preventivo. Non osavo crederci!
si infatti...
anche sul fronte notarile sono già alla caccia, ma devo dire che ho trovato minori difficoltà... mi mancano due preventivi di quelli richiesti, ma la mia ricerca è iniziata da pochissimo... :D