La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#121
Atomik ha scritto:
Bambola ha scritto:
Penny01 ha scritto:Ho visto ora la seconda parte della tua risposta. Il calcolo che hai fatto è per un tasso fisso o variabile?
Variabile, anche se probabilmente per ora è un rischio. Meno di 20 anni è impossibile perchè la rata sarebbe troppo alta. Vogliamo stare sui 20 o 25 anni. Però in banca non siamo ancora andati, per questo mi chiedevo se ci faranno il mutuo anche se 1000 € supera di poco il terzo dei nostri stipendi.
se lo supera di poco non dovreste avere problemi...
soprattutto perchè i 2/3 che restano non sono così pochi se siete in 2
(e nemmeno se fra qualche tempo foste in 3 ;) )
Grazie, mi rincuorate! Farò leggere tutto al moroso! Però aspetto ancora anche commenti magari meno positivi, voglio essere sicura di quello a cui andiamo incontro! :)

#122
Bambola ha scritto:
Atomik ha scritto:
Bambola ha scritto: Variabile, anche se probabilmente per ora è un rischio. Meno di 20 anni è impossibile perchè la rata sarebbe troppo alta. Vogliamo stare sui 20 o 25 anni. Però in banca non siamo ancora andati, per questo mi chiedevo se ci faranno il mutuo anche se 1000 € supera di poco il terzo dei nostri stipendi.
se lo supera di poco non dovreste avere problemi...
soprattutto perchè i 2/3 che restano non sono così pochi se siete in 2
(e nemmeno se fra qualche tempo foste in 3 ;) )
Grazie, mi rincuorate! Farò leggere tutto al moroso! Però aspetto ancora anche commenti magari meno positivi, voglio essere sicura di quello a cui andiamo incontro! :)
il mio commento è positivo perchè parte dai conti che ho fatto su di me che sono sola e anche la mia rata di mutuo incide sul reddito più del 33%...

#123
io ti porto la ns esperienza

mutuo nel 1998 di 1.150.000 (allora c'erano le lire... :roll: )

stipendi in due 3.400.000
per 1 anno abbiamo pagato 1.000.000 al mese di rata mobili
2 macchine da mantenere
spese normali di ogni casa

Il 1° anno siamo arrivati in pareggio, praticamente risparmi zero ma a dire la verità non mi ricordo di aver tirato la cinghia :wink:


Per fortuna poi gli stipendi sono aumentati ma il mutuo no (fisso 8) )

Adesso siamo in 4, in questi anno abbiamo risparmiato ed estinto il mutuo :D :D ... ma l'anno prossimo ci ributtiamo in un'altra avventura :shock: 8)

Fate bene i conti di quello che riuscite a fare e non che sperate di fare, in questi mesi cerca di capire quanto spendete e poi... in bocca al lupo!!

#124
Bambola ha scritto:Una domanda, vi hanno già concesso il mutuo di 160000 per 20 anni con i vostri stipendi o è una previsione? Grazie tu mi consoli un po' di più...
Non ce l'hanno acora erogato ma in questi giorni la banca sta esaminado la pratica e sembra che non ci siano problemi.... :roll:
A loro non interessa molto quanto ci rimane.... l'importante è che paghiamo! :wink:
Immagine
Immagine

#125
bamboladolly ha scritto:
Bambola ha scritto:Una domanda, vi hanno già concesso il mutuo di 160000 per 20 anni con i vostri stipendi o è una previsione? Grazie tu mi consoli un po' di più...
Non ce l'hanno acora erogato ma in questi giorni la banca sta esaminado la pratica e sembra che non ci siano problemi.... :roll:
A loro non interessa molto quanto ci rimane.... l'importante è che paghiamo! :wink:
infatti...

#126
MAMMOTTA ha scritto:io ti porto la ns esperienza

mutuo nel 1998 di 1.150.000 (allora c'erano le lire... :roll: )

stipendi in due 3.400.000
per 1 anno abbiamo pagato 1.000.000 al mese di rata mobili
2 macchine da mantenere
spese normali di ogni casa

Il 1° anno siamo arrivati in pareggio, praticamente risparmi zero ma a dire la verità non mi ricordo di aver tirato la cinghia :wink:


Per fortuna poi gli stipendi sono aumentati ma il mutuo no (fisso 8) )

Adesso siamo in 4, in questi anno abbiamo risparmiato ed estinto il mutuo :D :D ... ma l'anno prossimo ci ributtiamo in un'altra avventura :shock: 8)

Fate bene i conti di quello che riuscite a fare e non che sperate di fare, in questi mesi cerca di capire quanto spendete e poi... in bocca al lupo!!
Crepi! Il problema è che non avendo mai vissuto da soli non è semplice fare bene i conti, per questo mi sono rivolta a voi che avete già esperienza!! :D

#127
bamboladolly ha scritto:
Bambola ha scritto:Una domanda, vi hanno già concesso il mutuo di 160000 per 20 anni con i vostri stipendi o è una previsione? Grazie tu mi consoli un po' di più...
Non ce l'hanno acora erogato ma in questi giorni la banca sta esaminado la pratica e sembra che non ci siano problemi.... :roll:
A loro non interessa molto quanto ci rimane.... l'importante è che paghiamo! :wink:
Me lo immagino...comunque se ti ricordi fammi sapere quando vi danno l'ok! Grazie

#128
Bambola ha scritto: Me lo immagino...comunque se ti ricordi fammi sapere quando vi danno l'ok! Grazie
Vedrai a carateri cubitali un post nel thread "PICCOLE GRANDI GIOIE"!!!! :lol:
Anche se sarà anche un "piccolo grande dolore" per le nostre tasche.....! :roll:
Immagine
Immagine

#129
Bambola ha scritto:
paolaas ha scritto:
Bambola ha scritto: Posso chiederti quanti siete in famiglia? E se vuoi dirlo, quanto avete come entrate perchè la differenza è tutta lì...
Siamo solo in due. Le entrate sono intorno ai 3.200....
Vi hanno concesso il mutuo lo stesso pur essendo più di un terzo degli stipendi? Per quanti anni? Grazie
Ho fatto un mutuo per 160.000 euro per 15 anni.
- - - - - - - - - - - - @@@@ - - - - - - - - - - -
http://www.alFemminile.com/album/cuccaro1
pw casa

#130
Vi ringrazio tutti, le vostre info oltre a darmi un po' di coraggio, mi fanno calcolare fin dove possiamo arrivare anche noi... :wink:

#131
psicologicamente parlando
tasso fisso
gioca con la durata per vedere la rata sostenibile
e viaaaaaaaaa

:lol: :cry:
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#132
ho fatto una prova a parità di banca

variabile 5.31%
fisso 5.77%

la differenza è minima....... quindi!

:cry:
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#133
guggenheim ha scritto:psicologicamente parlando
tasso fisso
gioca con la durata per vedere la rata sostenibile
e viaaaaaaaaa

:lol: :cry:
quoto, perchè è quello che ho fatto io...

ho scelto il fisso, questo mese pago la 3a rata e il tasso variabile citato è praticamente già equivalente al mio

#134
Atomik ha scritto:
guggenheim ha scritto:psicologicamente parlando
tasso fisso
gioca con la durata per vedere la rata sostenibile
e viaaaaaaaaa

:lol: :cry:
quoto, perchè è quello che ho fatto io...

ho scelto il fisso, questo mese pago la 3a rata e il tasso variabile citato è praticamente già equivalente al mio
attualmente
se poi i tassi scendono
e se invece salgono
e se invece :roll: :roll: :roll: :roll:
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#135
guggenheim ha scritto:
Atomik ha scritto:
guggenheim ha scritto:psicologicamente parlando
tasso fisso
gioca con la durata per vedere la rata sostenibile
e viaaaaaaaaa

:lol: :cry:
quoto, perchè è quello che ho fatto io...

ho scelto il fisso, questo mese pago la 3a rata e il tasso variabile citato è praticamente già equivalente al mio
attualmente
se poi i tassi scendono
e se invece salgono
e se invece :roll: :roll: :roll: :roll:
io son contenta così...
so che la differenza tra fisso e variabile (ora inesistente, magari fra qualche anno più corposa) è il costo che sono disposta a pagare per la mia traquillità...
tra l'altro l'incidenza delle variazioni di tasso sul costo del mutuo sono maggiori nel primo periodo successivo alla stipula per cui eventuali riduzioni successive incideranno comunque meno... :wink: