La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

FIDEJUSSIONE

#1
:shock:
quando la avete avuta
???
la legge dice che debba essere pronta all'atto del preliminare e relativo acconto...
il costruttore della mia casa , pronta inizio 2008, vuole 80 mila eurini di acconto e quando gli ho detto della fidejussione , ha risposto che per quella ci vuole tempo!
voi che esperienze avete al riguardo ????

Re: FIDEJUSSIONE

#2
bellatrix ha scritto::shock:
quando la avete avuta
???
la legge dice che debba essere pronta all'atto del preliminare e relativo acconto...
il costruttore della mia casa , pronta inizio 2008, vuole 80 mila eurini di acconto e quando gli ho detto della fidejussione , ha risposto che per quella ci vuole tempo!
voi che esperienze avete al riguardo ????
La fidejussione è OBBLIGATORIA dal 21 luglio 2005. Se il tuo preliminare è stato fatto dopo tale data... il costruttore è OBBLIGATO a rilasciarti (il giorno del preliminare) tale garanzia sulle somme versate. La fidejussione cessa al momento del rogito.
Ti copio e incollo qualche informazione importante

Con la legge 210/2004, entrata in vigore il 28 agosto 2004, vengono forniti due strumenti fondamentali per la sicurezza di chi compra la casa in costruzione: una fidejussione obbligatoria a carico del costruttore e un'assicurazione decennale sui vizi di costruzione.
Inoltre, per chi è caduto vittima delle «situazione di crisi» (dai fallimenti in giù) con procedure già esistenti alla data del 31 dicembre 1993 e fino all'entrata in vigore del decreto legislativo (termine introdotto con la legge 306/2004), scatta la possibilità di accedere al Fondo di solidarietà per ottenere un risarcimento dei danni subiti.
Il decreto legislativo varato il 18 febbraio 2005 dal Consiglio dei ministri, e inviato alle commissioni parlamentari per il parere obbligatorio, è lo strumento normativo indispensabile perché la legge sia operativa. Il testo della bozza approvata dal Consiglio dei ministri è ora disponibile. I contenuti, per sommi capi, sono i seguenti:

Fidejussione.
Il costruttore è obbligato, pena nullità del contratto, a prestare fidejussione bancaria o assicurativa per importo pari alle somme riscosse. Scatterà in caso di «situazione di crisi» (pignoramento, fallimento, concordato preventivo, stato d'insolvenza, liquidazione coatta, amministrazione straordinaria).

Assicurazione. Obbligatoria la polizza assicurativa decennale (dalla fine lavori) a copertura dei danni materiali e diretti all'immobile, compresi i danni ai terzi, derivanti da rovina totale o parziale o da gravi difetti costruttivi

Contratto preliminare.
Vengono codificati i "contenuti minimi" del compromesso. Oltre ai dati abitualmente inseriti (anagrafici, ipocatastali, identificativi, permessi di costruzione), dovranno esserci: caratteristiche tecniche, in dettaglio, della costruzione e tempistiche massime di esecuzione dei lavori. Pagamenti solo con bonifici bancari o versamenti diretti su c/c bancari o postali. Allegati: il capitolato, con caratteristiche dei materiali ed elenco di rifiniture e accessori, e gli elaborati del progetto edilizio

Ipoteca. Il singolo «promissario acquirente» in condominio può ottenere la suddivisione del finanziamento in quote e il frazionamento dell'ipoteca.

Prelazione.
Se c'è vendita all'asta, dell'immobile usato come abitazione principale, l'acquirente ha la prelazione al prezzo di aggiudicazione, anche se ha escusso la fidejussione

Revocatoria. Se si tratta di abitazione principale, le compravendite non sono soggetti alla revocatoria

Scioglimento.
Il contratto è sciolto se, prima che il curatore comunichi la scelta tra esecuzione o scioglimento, l'acquirente abbia escusso la fideiussione

Fondo di solidarietà.
Serve a indennizzare le vittime di procedure per «situazione di crisi» ancora in corso al 31 dicembre 1993 o aperte anche successivamente ma solo fino all'entrata in vigore del decreto

Quindi non è vero che serve tempo per la fidejussione! Perchè sarebbe dovuta già essere pronta al momento del preliminare. Se questo non si è verificato il costruttore sta commento un violazione di una legge e il tuo contratto è quindi annullabile in qualsiasi momento...

Personalmente (ma questo è ovviamente un mio pensiero) non trovo affatto giusta questa legge che ha contribuito ad un aumento dei prezzi degli immobili, essendo inevitabile che i costi di fideiussione e di assicurazione vengano spalmati sul prezzo di compravendita, oppure, nella peggiore delle ipotesi la normativa viene ignorata proponendo uno sconto all'acquirente che rinuncia alla fidejussione
Ultima modifica di Luca81 il 09/08/07 11:49, modificato 6 volte in totale.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#3
scusa luca, quindi:
Se il costruttore non fornisce la fidejussione dopo un preliminare, è possibile annullare il contratto prima del rogito?
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#4
bertok ha scritto:scusa luca, quindi:
Se il costruttore non fornisce la fidejussione dopo un preliminare, è possibile annullare il contratto prima del rogito?
si (ovviamente per preliminari firmati dopo il 21 luglio in quanto la legge è retroattiva solo per i fallimenti). E soprattutto è qualcosa di illegale se tu non hai scelto esplicitamente di rinunciare alla fidejussione.
Ultima modifica di Luca81 il 09/08/07 11:04, modificato 1 volta in totale.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#5
Dimanticavo una cosa molto importante:

Nessuna norma del D.Lgs. 122/05 vieta all’acquirente di rinunciare sia alla fideiussione sia all’assicurazione di cui all’art. 4 (quella dei 10 anni successivi al rogito), con l’ovvia conseguenza che ogni costruttore, concedendo un piccolo sconto, dovrebbe riuscire facilmente a convincere l’acquirente a rinunciare a quello che, invece, mi appare un diritto molto importante.
D’altra parte in mancanza della fideiussione e della rinunzia al rilascio della stessa da parte dell’acquirente, il costruttore si troverebbe esposto alla nullità dell’atto con cui viene stabilito il futuro trasferimento della proprietà o di altro diritto reale di godimento con tutte le deleterie conseguenze del caso.
Nella maggior parte dei casi il costruttore, contraente forte, riuscirà a far sottoscrivere all’acquirente, il contraente debole, la rinuncia al rilascio della fideiussione.

Questo significa che, ancora una volta, il coltello è dalla parte del manico del parte forte (chi vende). Perchè, ancora una volta, la legge è fatta con il culx...
Il costruttore può speculare sul prezzo della casa in quanto deve rientrare dei costi della fidejussione... quindi l'acquirente paga ciò che dovrebbe essere un suo diritto!
Inoltre il costruttore, esponendo l'acquirente al rischio di perdere tutti i soldi versati, può proporre uno sconto per la rinuncia di quello che è un diritto. Questo infatti non è illegale perchè la legge è fatta da cioccolatai. Questo espone però il costruttore all'annullabilità del contratto e in qualsiasi momento!
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#7
bertok ha scritto:sei stato chiarissimo, grazie
di niente
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

Re: FIDEJUSSIONE

#8
bellatrix ha scritto::shock:
quando la avete avuta
???
la legge dice che debba essere pronta all'atto del preliminare e relativo acconto...
il costruttore della mia casa , pronta inizio 2008, vuole 80 mila eurini di acconto e quando gli ho detto della fidejussione , ha risposto che per quella ci vuole tempo!
voi che esperienze avete al riguardo ????
noi la fideiussione l'abbiamo chiesta e ce l'hanno data il giorno del compromesso!

#10
Atomik ha scritto:mi sembra però che tutto questo valga solo per le case di nuova costruzione...
avevo aperto anche io un topic in proposito qualche tempo fa...
se può esservi utile... http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=29915
bhe certo... che senso avrebbe la fidejussione su una casa già costruita?
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#11
Luca81 ha scritto:
Atomik ha scritto:mi sembra però che tutto questo valga solo per le case di nuova costruzione...
avevo aperto anche io un topic in proposito qualche tempo fa...
se può esservi utile... http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=29915
bhe certo... che senso avrebbe la fidejussione su una casa già costruita?
l'ho solo precisato perchè parlando con un tecnico dell'appartamento che ho acquistato io (una ristrutturazione appunto) mi aveva detto di tenere conto di questa normativa... che invece non ha nulla a che fare...

#12
Atomik ha scritto: l'ho solo precisato perchè parlando con un tecnico dell'appartamento che ho acquistato io (una ristrutturazione appunto) mi aveva detto di tenere conto di questa normativa... che invece non ha nulla a che fare...
meno male che era un tecnico ;)

Per la ristrutturazione ci sono altre agevolazioni fiscali
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#13
Luca81 ha scritto:
Atomik ha scritto: l'ho solo precisato perchè parlando con un tecnico dell'appartamento che ho acquistato io (una ristrutturazione appunto) mi aveva detto di tenere conto di questa normativa... che invece non ha nulla a che fare...
meno male che era un tecnico ;)

Per la ristrutturazione ci sono altre agevolazioni fiscali
infatti... :roll: :roll: :roll:

#14
il '' ci vuole tempo'' per il rilascio dell fidejussione , mi ha impensierita , ma di certo non impegno 80 mila eurissimi senza garanzie !
quindi o fidejussione subito o niente acquisto !

in pratica la fidejussione e' una sorta di assicurazione , e se il costruttore fallisce , la banca mi garantisce , come tramite che riavro' i miei soldi ?



se non la ottendo , il fatto che il contratto non sia valido , poco conta , rimane il fatto che i soldi li ho versati , e se il costruttore va in bancarotta , ed ha intestato tutti i suoi beni alla zia Pina e quindi risulta nullatenente... da dove recupero i miei soldini?


:shock:

#15
nel caso di Atomik

''nel mio caso il "costruttore" ha acquistato un immobile, lo ha ristrutturato (praticamente dalle fondamenta) ed ora vende gli appartamenti... non so se si possa considerare alla stregua di una nuova costruzione... ''

credo che la cosa fosse applicabile ugualmente , nel caso avessi versato al preliminare , a casa non ultimata , un acconto.
Acquistando la casa ormai terminata , penso che si debba versate tutta la cifra e passare direttamente al rogito , alla stesura del quale cessa la fidejussione .