La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Claudia81 ha scritto:ehm.. scusate io non è che voglio farmi gli arazzi vostri eh... ma... quando avete scelto il variabile non avete pensato anche al fatto che cmq la rata si può alzare e anche di parecchio?
insomma ci sono dei rischi che vanno calcolati...
io capisco che di botto trovarsi 2 o 3cento euro in più da pagare sia un trauma, però in questi mesi precedenti li avete risparmiati rispetto al fisso... o li avete spesi anche quelli??? :lol:
ottima critica claudia, ma io nel 2003 quando lo feci il tasso era bassissimo e dovendo ristrutturare tutta casa mi interessava risparmiare nell'immediato (il fisso era al 5% e qualcosa)......poi dopo 3 anni (nel 2006) mi avevano proposto di cambiare con l'opzione ma mi persuasero a rimanere con il variabile e chi caxxo lo sapeva che sarebbe cresciuto così tanto.....il tuo discorso non fa una piega ma non pensare che sia così facile....se non aumentavano i tassi ero il più fortunato di tutti ma avresti sentito poi le lamentele di quelli con il fisso......mi sembra, senza alcuna remora :wink: , che il tuo discorso, seppure sensatissimo, lasci il tempo che trovi...

#17
and ha scritto:
ottima critica claudia, ma io nel 2003 quando lo feci il tasso era bassissimo e dovendo ristrutturare tutta casa mi interessava risparmiare nell'immediato (il fisso era al 5% e qualcosa)......poi dopo 3 anni (nel 2006) mi avevano proposto di cambiare con l'opzione ma mi persuasero a rimanere con il variabile e chi caxxo lo sapeva che sarebbe cresciuto così tanto.....il tuo discorso non fa una piega ma non pensare che sia così facile....se non aumentavano i tassi ero il più fortunato di tutti ma avresti sentito poi le lamentele di quelli con il fisso......mi sembra, senza alcuna remora :wink: , che il tuo discorso, seppure sensatissimo, lasci il tempo che trovi...
la mia non voleva essere una critica :oops:
solo che in fondo un po' di soldini rispetto a chi ha fatto il fisso da subito li hai comunque risparmiati nei primi mesi del tuo mutuo, e in ogni caso con la situazione economica globale davvero non avrai creduto che i tassi non si sarebbero mai alzati...??? poi chiaramente ognuno fa le scelte che meglio crede, però anche lamentarsi di una cosa che x me era ovvia (cioè che i tassi andassero sempre ad aumentare mentre gli stipendi no) mi sembra assolutamente inutile :roll: :oops:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#18
Claudia81 ha scritto:
and ha scritto:
ottima critica claudia, ma io nel 2003 quando lo feci il tasso era bassissimo e dovendo ristrutturare tutta casa mi interessava risparmiare nell'immediato (il fisso era al 5% e qualcosa)......poi dopo 3 anni (nel 2006) mi avevano proposto di cambiare con l'opzione ma mi persuasero a rimanere con il variabile e chi caxxo lo sapeva che sarebbe cresciuto così tanto.....il tuo discorso non fa una piega ma non pensare che sia così facile....se non aumentavano i tassi ero il più fortunato di tutti ma avresti sentito poi le lamentele di quelli con il fisso......mi sembra, senza alcuna remora :wink: , che il tuo discorso, seppure sensatissimo, lasci il tempo che trovi...
la mia non voleva essere una critica :oops:
solo che in fondo un po' di soldini rispetto a chi ha fatto il fisso da subito li hai comunque risparmiati nei primi mesi del tuo mutuo, e in ogni caso con la situazione economica globale davvero non avrai creduto che i tassi non si sarebbero mai alzati...??? poi chiaramente ognuno fa le scelte che meglio crede, però anche lamentarsi di una cosa che x me era ovvia (cioè che i tassi andassero sempre ad aumentare mentre gli stipendi no) mi sembra assolutamente inutile :roll: :oops:
si dice: meglio una gallina oggi che un uovo domani.
Magari a breve tornano giù :wink:
Posso capire chi fa il variabile, perchè la differenza con un fisso è sempre molta 8) a all'inizio spaventa un pò pensare di pagare quella differenza 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#19
Bravo bertok....proprio così anche se, ripeto, a me serviva contenere i costi all'inzio per procedere alla ristrutturazione dell'intera casa e risparmiare 150-200 euro a rata mi faceva proprio comodo!!

x claudia:

il mio "critica" era in senso costruttivo, la tua osservazione è corretta (soprattutto il discorso del risparmio iniziale) , ma io non ho mai pensato che non crescessero i tassi !! :D. Ti ripeto, è di difficile gestione, l'andamento è imprevedibile, chiaro che non avrebbero potuto rimanere invariati a lungo ma per un fattore psicologico questo andamento ti snerva, come snerverebbe a chi avesse fatto un fisso nel caso in cui per molto tempo il variabile rimanesse fermo al 2%! :wink: :wink: :wink:

#20
Io e la mia fidanzata non abbiamo fatto mutuo, per nostra fortuna, però seguendo la storia di alcuni nostri amici che si tanno informado per farlo mi è sorto il dubbio che non esiste una banca che fa gli interessi del cliente, comunque se loro ti offrono una cosa è conveniente per loro non per il cliente (vedi anche le varie vicende passate cirio parmalat argentina) sono cose diverse ma sono sempre cose fatte su consiglio della banca...e non ci credo che una banca non sappia l'andamento del mercato in anticipo, magari sono pure i grossi gruppi bancari europei che fanno pressioni ai governi o alla banca centrale europea...poi mentre tu ti esponi per 100/200.000 euro con loro magari loro sono esposti, in senso di investimenti fatti, sui mercati per 100/200 miliardi di euro per cui loro sanno che fine faranno i loro soldi...
Per concludere credo proprio che loro sapessero che proponendo il variabile poi questo sarebbe cresciuto e avrebbero aumentato le rate dei mutui...se 6 anni fa il variabile era 2/3 % se scendeva cosa facevano ti davano i soldi loro per comprarti la casa?
questo è un mio pensiero e non ne capisco molto di banche investimenti o altro per cui accetto smentite e precisazioni :D :D :D :D :D

#21
ognuno fa i propri interessi...normale. Ma a parte casi abbastanza eclatanti dove sanno bene, spesso tirano a indovinare. 8)
Per i mutui, le offerte ci sono, loro comunque guadagnano (moltissimo), quindi la scelta spetta a te!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#22
bertok ha scritto:ognuno fa i propri interessi...normale. Ma a parte casi abbastanza eclatanti dove sanno bene, spesso tirano a indovinare. 8)
Per i mutui, le offerte ci sono, loro comunque guadagnano (moltissimo), quindi la scelta spetta a te!
si in effetti...ho riletto non mi sono espresso bene..chiaro che la banca non fa i tuoi interessi però volevo dire che comunque ti propongono delle cose che poi sono più specchi per le allodole che vere proposte su cui vagliare la tua scelta "consapevole", chiaro che poi se il cliente è "sgamato" e ci sa fare la banca trova più difficile però per chi si fida sono dolori..... :D :D :D

#23
Per quanto ne so io (molto vagamente, lo ammetto).
Una parte del problema sta nei tassi (elevati) imposti dalla banca europea per tenere sotto controllo il potere d'acquisto delle famiglie e, quindi, l'inflazione. Il tutto per stabilizzare l'economia e tenere alto il valore di scambio dell'euro. :roll:

#24
da poeta mi esprimo in rima:
mettila pure come vuoi, comunque vada, nel momo la prendiamo sempre noi! 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#25
bertok ha scritto:da poeta mi esprimo in rima:
mettila pure come vuoi, comunque vada, nel momo la prendiamo sempre noi! 8)
Era quello che volevo dire, ma tu ti sei spiegato meglio. :lol:

#27
bertok ha scritto:mettila pure come vuoi, comunque vada, nel momo la prendiamo sempre noi! 8)
questa è l'unica certezza! 8) :?

#28
bertok ha scritto:da poeta mi esprimo in rima:
mettila pure come vuoi, comunque vada, nel momo la prendiamo sempre noi! 8)
..azzz!! ti fanno un baffo a te i vari pascoli, foscolo, leopardi...... :D

#29
and ha scritto:
bertok ha scritto:da poeta mi esprimo in rima:
mettila pure come vuoi, comunque vada, nel momo la prendiamo sempre noi! 8)
..azzz!! ti fanno un baffo a te i vari pascoli, foscolo, leopardi...... :D
:lol: :lol: :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#30
Sentite l'ultima: stamattina giorgino bush ha dichiarato che interverrà con misure agevolative per aiutare i titolari di mutui subprime....vabbè a me sta cosa mi fa roteare un tantinello i gioielli (per essere fini)...già hanno contratto i mutui a condizioni particolari......vabbè l'assistenzialismo vabbè tutto quanto ma come sempre in italia già parlare di mutui subprime, con il cavolo!!; se non hai i soldi non compri casa e basta! e se ne hai qualcuno ti indebiti e basta ! se vai in malora, ti pignorano casa!
Se proprio uno deve essere in una condizione o povero o ricco, una via di mezzo la prendi sempre dove non batte il sole ! (poeticamente parlando, parafrasando il sommo bertok)