La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

c'è un bancario fra voi??

#1
abbiamo bisogno di aiuto per un mutuo di 15 anni per 52.000€...avremmo adocchiato quello in franchi svizzeri di banca woolwich però c'è la penale di estinzione anticipata (forse lo estingueremo prima quindi non la vorremmo), e l'incasso rata. Il vantaggio che ha e che noi cerchiamo è che la rata è molto bassa 340€+30€ di fondo accantonamento. Il tasso di interesse è nettamente più basso rispetto alle altre banche. Alcune banche ce l'hanno sconsigliato ma non abbiamo capito bene perchè. Cosa ne pensate? alternative? in questo periodo meglio fisso o variabile? AIUTO! dobbiamo decidere entro la settimana prossima :roll:
La vita è adesso, il sogno è sempre
Immagine

#3
una mia amica l'ha fatto, e stavo per farlo anche io, salvo poi complicazioni visto che nel mio caso servivano anche per parte della ristrutturazione

lei sembra si trovi bene, e una rata bassa è manna dal cielo....

penso che alcune banche ne parlino male per privilegiare i loro prodotti
berghy

#4
berghy ha scritto: penso che alcune banche ne parlino male per privilegiare i loro prodotti
è quello che pensiamo anche noi, ma quando ci si impegna per così tanti anni è meglio pensarci bene :roll:
La vita è adesso, il sogno è sempre
Immagine

#5
ciao Tautou

Io lavoro in un agenzia di mutui

I tassi per ora rimangono alti e si pensa fino a gennaio almeno..

..ad oggi il fisso conviene piu' che il variabile (la rata è anche piu' bassa)
comunque ci sono mutui che ti permettono (in genere a distanza di 2 anni) di rivalutare il tasso es. potresti iniziare con un fisso (giusto per tutelarti, in questo periodo è meglio) e tra due anni decidere di spostarti sul variabile e così via..

non conosco la banca woolwich personalmente, su questo non so
consigliarti.

Spero di esserti stata utile

Sarè

#6
grazie sarè. Stiamo infatti valutando anche i mutui con l'opzione come dici tu. Ad esempio c'è il rata costante di mutuoarancio che per 10 anni è fisso al 5,45% poi negli ultimi 5 anni diventa variabile con uno spread dello 0,75%...secondo te è buono? sono comunque 423€ di rata :cry:
La vita è adesso, il sogno è sempre
Immagine

#7
la rata in sè non è male (anche il tasso)

Per 10 anni il fisso... :shock:
non lo farei per 10 anni al massimo 2 o 3 ..prima o poi i tassi si dovranno abbassare.

0.75 di spread è ok...ma bisognerebbe leggere il contratto e tutte le postille...
..io personalmente preferisco una banca con sportelli e dove posso parlare con una persona in carne ed ossa..e non tramite il telefono.

ah l'estinzione anticipata!! dal 2 giugno "legge Bersani" è stata rimossa, quindi non dovresti pagarla...è anche vero che c'è ancora qualcuno che la fà pagare lo stesso.. :evil:

#9
sarè ha scritto:lPer 10 anni il fisso... :shock:
non lo farei per 10 anni al massimo 2 o 3 ..prima o poi i tassi si dovranno abbassare.
curiosita...ogni quanto si abbassano questi tassi variabili? a grandi linee ovviamente....con cicli di...15 anni? 10? 8? cosa dicono le stats? grazie
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#10
Ogni tanto rimango allibito dalle cose che leggo... ma e' meglio far finta di niente... :roll: :roll:

Il grafico qui di sotto riporta l'andamento dell'Euribor dal 1985 al 2005:
Immagine
Questo invece e' l'andamento dell'Euribor a 1 mese tra il 2004 e il 2006:
Immagine
Oggi l'Euribor a un mese e' al 4,45%.
E' inutile e fuorviante comunque tentare di analizzare "stand alone" questi grafici perche' la curva dei tassi non puo' essere considerata senza il trend inflazionistico e la situazione macroeconomica sottostante.

Ahime' non esistono sfere di cristallo ne' curve di andamento prevedibili.

Esistono solo considerazioni personali che ognuno deve fare in base alle proprie entrate, con grande attenzione e senza fare il passo piu' lungo della gamba.

#11
la mia è un osservazione personale..e non ho la presunzione della certezza

dico solo che dato che negl'ultimi anni c'è stato un aumento significativo sul tasso questo dovrà rallentare (probabilmente)..

(l'eurirs sta calando, l'euribor è stabile ad oggi)


..se mi dovessero proporre un variabile oggi "io personalmente" non l'accetterei, però avere un fisso per dieci anni mi sembra troppo..

quindi se avessi "io la possibilità" di avere un variabile a rata protetta o di poter decidere ogni 3 anni tra il fisso o variabile ..lo farei.

#13
sarè ha scritto:ciao Tautou

Io lavoro in un agenzia di mutui
........... ci sono mutui che ti permettono (in genere a distanza di 2 anni) di rivalutare il tasso es. potresti iniziare con un fisso (giusto per tutelarti, in questo periodo è meglio) e tra due anni decidere di spostarti sul variabile e così via..
....
Sarè
Attenzione a questi giochini, NON DI SARE', ma delle banche in generale, quando deciderai di cambiare (2,3,5 anni a seconda delle banche e delle opzioni) Ti troverai a decidere con i tassi del momento e NON con quelli di oggi.
Pertanto se la BCE aumenta i tassi ancora di 0,25 o 0,50 punti percentuali (sperando che non vadano oltre) Te li ritrovi sul groppone, se si abbasseranno sarà tutto a Tuo vantaggio, ma x decidere ciò ci vorrebbe la sfera di cristallo.

E' solo un chiarimento, non ce l'ho con Te (Sarè)
Bye. :wink:

Album:
http://picasaweb.google.it/lupetto651/CasinaMia
http://picasaweb.google.it/lupetto651/F ... teGiardino

#15
sarè ha scritto:la mia è un osservazione personale..e non ho la presunzione della certezza

dico solo che dato che negl'ultimi anni c'è stato un aumento significativo sul tasso questo dovrà rallentare (probabilmente)..

(l'eurirs sta calando, l'euribor è stabile ad oggi)


..se mi dovessero proporre un variabile oggi "io personalmente" non l'accetterei, però avere un fisso per dieci anni mi sembra troppo..

quindi se avessi "io la possibilità" di avere un variabile a rata protetta o di poter decidere ogni 3 anni tra il fisso o variabile ..lo farei.
decide chi io persona o io banca
perchè spesso il famoso dopo 3 anni puoi cambiare è dopo 3 anni puoi beccare il nuovo variabile o il nuovo fisso (cioè quello che sarà fra 3 anni)
quindi se tu hai un fisso buono magari fra 3 anni ti becchi quello che passa il convento.
banche e finanziarie..... :twisted:
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.