La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
vivgia ha scritto:
molte banche non finanziano oltre l'80% del valore dell'immobile... e quelle che lo fanno in genere chiedono un tasso molto più elevato se devi finanziare oltre questa percentuale

si, sono d'accordo con te e su questo hanno pienamente d'accordo, visto anche il crollo dei mutui in america. le banche che finanziano il 100% stanno aumentando sicuramente per la grande richiesta che c'è ma la sensazione che mi hanno dato è che neanke loro hanno idea su come muoversi.
il tasso fisso applicato è lo stesso per qualsiasi tipo di mutuo, è sullo spread che giocano molto....o almeno mi è sembrato di capire così
non è esattamente così,
anche il tasso cambia in base ad alcune variabili, tra cui ad esempio la durata del mutuo, l'importo finanziato, ...
solo che in questo caso le valutazioni vengono fatte prima di stipulare il contratto e una volta definito il tasso (dipendente dalle valutazioni della banca) questo viene fissato, in genere il giorno del rogito e quello rimane per tutta la durata del mutuo...
in genere anche la costruzione del tasso "fisso" è fatta sulla base di indicatori (non ricordo quale) + uno spread (che è maggiore rispetto a quello applicato sul variabile)

personalmente io ho scelto un tasso fisso anche se il costo è chiaramente maggiore rispetto al variabile... e comunque maggiore all'atto della stipula, poi col tempo le cose cambiano...
con i cambiamenti degli ultimi tempi, per ora, posso considerarmi fortunata... :wink:

#32
anche noi siamo indirizzati sul fisso, lo sò che è più alto ma gli stipendi sono quelli e dobbiamo avere la certezza che la rata non aumenti nel tempo perchè gli stipendi non aumenteranno in proporzione a questa. :cry:
E ce la farò ankio!!!!