La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ma....com'è possibile???? Sono disperata.......

#1
A maggio scorso abbiamo dovuto ridecidere il tasso tra variabile e fisso perché così prevede il nostro mutuo (a scadenze fisse possiamo ritrattare se fisso o variabile, ovviamente con lo spread deciso nel 2005, oggi altissimo, e con i tassi correnti, pure quelli alti alti rispetto al 2005)...avevamo deciso per il variabile nuovamente perché prima di arrivare a pagare quanto con il fisso (a due anni) dovevano esserci almeno altri tre aumenti dello 0,25......oggi sono passata dalla banca e ho chiesto più o meno quanto sarà la rata, che è semestrale con euribor a tre mesi...e mi sono sentita male!!! La rata che avevamo calcolato a maggio con uno euribor del 4,079 era di circa 5555,00 euro (a regola doveva in parte essere già stato assorbito l'aumento che poi c'è stato a giugno) è ad oggi lievitata a 6250 euro, con un euribor al 4,80 :shock: Ma com'è possibile, perché non si è letto niente in giro? Hanno fatto tutto in sordina? E' una vergogna, solo una vergogna!!!!!!

Re: ma....com'è possibile???? Sono disperata.......

#4
fedelyon ha scritto:
stellina ha scritto: Ma com'è possibile, perché non si è letto niente in giro? Hanno fatto tutto in sordina? E' una vergogna, solo una vergogna!!!!!!
Senti, a me pare che i giro si sia detto molto eccome.
Prova anche solo a leggere i post degli ultimi due mesi qui sotto. :roll:
a maggio si parlava già abbondantemente di questo problema....

Re: ma....com'è possibile???? Sono disperata.......

#5
fedelyon ha scritto:
stellina ha scritto: Ma com'è possibile, perché non si è letto niente in giro? Hanno fatto tutto in sordina? E' una vergogna, solo una vergogna!!!!!!
Senti, a me pare che i giro si sia detto molto eccome.
Prova anche solo a leggere i post degli ultimi due mesi qui sotto. :roll:
Senti, non credo di essere una sprovveduta, cara, avevo letto qui sul forum ma non mi pare di aver sentito e letto niente di ufficiale, a parte l'aumento di giugno dello 0,25.
Sapevo che il mio mutuo sarebbe aumentato, non casco dal pero come sembra che abbiate supposto.....lasciamo perdere vah che è meglio.....

Re: ma....com'è possibile???? Sono disperata.......

#6
stellina ha scritto:A maggio scorso abbiamo dovuto ridecidere il tasso tra variabile e fisso perché così prevede il nostro mutuo (a scadenze fisse possiamo ritrattare se fisso o variabile, ovviamente con lo spread deciso nel 2005, oggi altissimo, e con i tassi correnti, pure quelli alti alti rispetto al 2005)...avevamo deciso per il variabile nuovamente perché prima di arrivare a pagare quanto con il fisso (a due anni) dovevano esserci almeno altri tre aumenti dello 0,25......oggi sono passata dalla banca e ho chiesto più o meno quanto sarà la rata, che è semestrale con euribor a tre mesi...e mi sono sentita male!!! La rata che avevamo calcolato a maggio con uno euribor del 4,079 era di circa 5555,00 euro (a regola doveva in parte essere già stato assorbito l'aumento che poi c'è stato a giugno) è ad oggi lievitata a 6250 euro, con un euribor al 4,80 :shock: Ma com'è possibile, perché non si è letto niente in giro? Hanno fatto tutto in sordina? E' una vergogna, solo una vergogna!!!!!!
è la condizione in cui siamo tutti... leggi il topic "PIANGO".... :(
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#7
Benvenuta nel club degli indebitati!!!!
Purtroppo c'è stata un'ascesa dell'euribor a ridosso del ferragosto e già dal 25 di agosto avevo aperto questo post http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=33870 :?
Se per ufficialmente intendi dire che nessuno ci ha avvertito con squilli di trombe e tamburo battente.... sì è vero... ma bastava osservare l'andamento dell'euribor sul sole 24 ore per capire che qualcosa stava cambiando.... purtroppo
Immagine
....

#9
Mi sia permessa una considerazione...
e vale per tutti i thread aperti negli ultimi mesi di pianti e lamenti...

Parlo da debitore, dovendo anch'io mensilmente sborsare il mio obolo alla banca... :?

Non fermatevi al calcolo della rata ad oggi con le variazioni incrementali dei tassi, perche' tutto cio' era ampiamente previsto, semplicemente perche', in caso contrario, il tasso fisso a 15/20/25 anni non sarebbe costato di piu' del variabile...

Tornate al momento in cui avete stipulato il mutuo e ripensate a quanto avreste pagato sottoscrivendo in quella data un tasso fisso...
A occhio e a spanne, non credo ci sia NESSUNO di quelli che finora ha scritto per lamentarsi che CUMULATIVAMENTE ha speso di piu' fino ad oggi scegliendo un tasso variabile rispetto al tasso fisso. :wink:

E qui chiudo. :wink:

#11
Steve1973 ha scritto:Mi sia permessa una considerazione...
e vale per tutti i thread aperti negli ultimi mesi di pianti e lamenti...

Parlo da debitore, dovendo anch'io mensilmente sborsare il mio obolo alla banca... :?

Non fermatevi al calcolo della rata ad oggi con le variazioni incrementali dei tassi, perche' tutto cio' era ampiamente previsto, semplicemente perche', in caso contrario, il tasso fisso a 15/20/25 anni non sarebbe costato di piu' del variabile...

Tornate al momento in cui avete stipulato il mutuo e ripensate a quanto avreste pagato sottoscrivendo in quella data un tasso fisso...
A occhio e a spanne, non credo ci sia NESSUNO di quelli che finora ha scritto per lamentarsi che CUMULATIVAMENTE ha speso di piu' fino ad oggi scegliendo un tasso variabile rispetto al tasso fisso. :wink:

E qui chiudo. :wink:



Gli italiani hanno la memoria corta. :twisted:


Al di là di questo, gli aumenti di tasso di interesse stanno mettendo in difficoltà tante famiglie. :(

#12
kik ha scritto:Al di là di questo, gli aumenti di tasso di interesse stanno mettendo in difficoltà tante famiglie. :(
Lo sarebbero state lo stesso anche sottoscrivendo fin dall'inizio un tasso fisso...

E che i tassi dovessero crescere era implicito semplicemente guardando la differenza tra la quotazione del variabile e quella del fisso.
La scommessa era semplicemente su QUANTO sarebbe aumentato... o quanto ancora aumenterà...

#13
Steve1973 ha scritto:
kik ha scritto:Al di là di questo, gli aumenti di tasso di interesse stanno mettendo in difficoltà tante famiglie. :(
Lo sarebbero state lo stesso anche sottoscrivendo fin dall'inizio un tasso fisso...

E che i tassi dovessero crescere era implicito semplicemente guardando la differenza tra la quotazione del variabile e quella del fisso.
La scommessa era semplicemente su QUANTO sarebbe aumentato... o quanto ancora aumenterà...
quoto..ho scelto il variabile perchè il fisso mi sarebbe costato molto di più fin dall'inizio...ma dai che adesso L'euribor scende..deve scendere..

#14
Steve1973 ha scritto:Mi sia permessa una considerazione...
e vale per tutti i thread aperti negli ultimi mesi di pianti e lamenti...

Parlo da debitore, dovendo anch'io mensilmente sborsare il mio obolo alla banca... :?

Non fermatevi al calcolo della rata ad oggi con le variazioni incrementali dei tassi, perche' tutto cio' era ampiamente previsto, semplicemente perche', in caso contrario, il tasso fisso a 15/20/25 anni non sarebbe costato di piu' del variabile...

Tornate al momento in cui avete stipulato il mutuo e ripensate a quanto avreste pagato sottoscrivendo in quella data un tasso fisso...
A occhio e a spanne, non credo ci sia NESSUNO di quelli che finora ha scritto per lamentarsi che CUMULATIVAMENTE ha speso di piu' fino ad oggi scegliendo un tasso variabile rispetto al tasso fisso. :wink:

E qui chiudo. :wink:
Su questo discorso chiaramente non ci piove, anzi in questi due anni (ho stipulato il mutuo nel 2005) sicuramente ho risparmiato perché avevo un variabile con uno spread d'entrata pari ad 1 punto che è rimasto fisso per due anni (il tipo di mutuo prevedeva questo). Praticamente per due anni ho pagato con tasso variabile però congelato come se fosse stato fisso...da qui però, alla luce degli aumenti di oggi potete capire quanto sia difficile poterli affrontare. Ovviamente è logico che la rata sarebbe aumentata e noi lo avevamo messo in conto, mi maledico perchè quando a maggio sono andata a decidere tra fisso o variabile abbiamo optato per quest'ultimo, sbagliando, purtroppo, vedendo a che punto siamo. Io ho la tassa semestrale e non vado tutti i giorni a controllare l'euribor....e quindi salvo notizie di ampio raggio non potevo essere a conoscenza di questo aumento esponenziale che c'è stato negli ultimi sei mesi...mi chiedo ora se sia il caso di prendere in considerazione una eventuale sostituzione e se si come.....ovvio che andrebbe ricontrattato un nuovo spread più allineato alla situazione odierna, ma è ancora consigliabile un tasso variabile? O meglio buttarsi in un fisso? :? :? :?

#15
x Steve: analisi perfetta, putroppo è vero, e chi ha fatto il variabile piano piano però ne subirà le conseguenze....la cosa più fastidiosa è come sale, Secondo me è un mesto giochino di pochi potenti che comandano (abbassiamo i tassi.....e track tutti a fare il variabile.....tutti hanno fatto il variabile e track come per magia si alzano i tassi....ma veh ! sarà un caso). Però dai ci sta lo sgomento del momento, e poi (lancio una provocazione :wink: ) quando i tassi (se) caleranno voglio vedere se chi ha fatto il fisso non si lamenterà.

x Stellina : purtroppo è così e considera che l'euribor è circa a 4,80% mentre il tasso è al 4% e quindi sta già aumentando.....anche questa è un anomalia.....

x niumax: bella questa !!!! raccontamene un altra dai !!!!! :D :D

x claudia81: hai trovato un complice eh !?!? :wink: