La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
miky ha scritto:Ma scusa hai dovuto estinguere il vecchio mutuo e quindi cancellare l'ipoteca con una parte dei soldi della vendita?Perche' se e' cosi'...sei stata costretta ad fare il tutto lo stesso giorno dallo stesso notaio
Scusa il ritardo della risposta!
Il mutuo era estinto in precedenza.
L'ipoteca veniva cancellata ufficialmente però dopo 20 anni dall'estinzione!
Per non avere problemi di nessun tipo abbiamo dovuto chiedere la cancellazione tramite atto notarile. Purtroppo i tempi erano stretti e il notaio dell'acquirente avrebbe garantito per noi che la pratica venisse evasa per tranquillizzare l'acquirente.
Ecco perchè mi è toccato farlo da loro..
Adesso non so come sono le nuove regole :roll:

#17
Ti corrego 20 anni dalla data dell'iscrizione ipotecaria no dall'estinzione. Se il mutuo ha la durata di 15 anni si cancella automaticamente dopo 20 dalla stupula, se la durata e' di 25 anni si cancella dopo 40 anni.
Io lavoro in uno studio notarile e se il mutuo lo hai gia' istinto e devi fare la cancellazione per vendere, l'atto di cancellazione lo potevi fare da qualsiasi Notaio....il fatto pero' che avevi fretta ti ha costretto d'andare dal primo che ti faceva la cancellazione e di conseguenza quello della vendita.
Nulla si crea, nulla si distrugge tutto si trasforma!

Re: LEGGE BERSANI E CANCELLAZIONE IPOTECA

#19
coco.iaia ha scritto:Ho cancellato l'ipoteca dalla mia casa usufruendo della Bersani, completamente gratis e senza notaio.
Basta informarsi correttamente, e non da un notaio!!!!
Allora occore un atto notarile per questo caso:
es.:Tizio e Tizia comprano casa nel 2005 con mutuo concesso dalla banca x per 20 anni...
poi Tizio e Tizia vendono la casa nel 2007 ( sussiste mutuo e ipoteca sulla casa ovviemente) a Ciccio e Ciccia i quali a loro volta devono fare mutuo con banca y per comprare.
Allora cosa succede:
la banca x difficilmente concede assenso a cancellare l'ipoteca senza avere completamente istinto il mutuo del 2005 (cosa che si fara' invece nel momento dell'atto di vendita con il denaro incassato dalla stessa vendita)
e la banca Y non concede il mutuo facilmente se in piedi sussiste gia' una ipoteca.
se si fa la cancellazione a mezzo banca x, la banca ha 30 giorni per cancellare l'ipoteca e se in questi 30 giorni per un motivo o per un altro ( possono essere iscritte anche delle piccole ipoteche dalla Esamarca per bollette comunali non pagate da Tizio e Tizia) vengono iscritte altre ipoteca la banca x non ti cancella l'ipoteca per propria garanzia!
In questo caso il giorno del rogito si procede cosi':
si stipula la compravendita, con i soldi si estingue l'ipoteca, il notaio trascrive la cancellazione e la banca x concede tranquillamente il mutuo!
Quando ci sono in ballo due banche diverse le cose si complicano!
Se invece il mutuo e' del tutto saldato e si vuole cancellare l'ipoteca la banca deve eseguire tutte le pratiche senza spese per il cliente.
Nulla si crea, nulla si distrugge tutto si trasforma!

Re: LEGGE BERSANI E CANCELLAZIONE IPOTECA

#20
miky ha scritto:
coco.iaia ha scritto:Ho cancellato l'ipoteca dalla mia casa usufruendo della Bersani, completamente gratis e senza notaio.
Basta informarsi correttamente, e non da un notaio!!!!
Se invece il mutuo e' del tutto saldato e si vuole cancellare l'ipoteca la banca deve eseguire tutte le pratiche senza spese per il cliente.

questo è il mio caso!
Ho estinto il mutuo a dicembre 2006. Attualmente non ho ancora cancellato l'ipoteca perchè al momento dell'estinzione non pensavamo di vendere casa. Ora cosa dovrei fare per cancellare l'ipoteca senza spese?

#21
Devi sentire la banca con cui hai stipulato il mutuo e loro ti spiegano la prassi per la cancellazione.Ovviemente a zero spese! :wink:
Nulla si crea, nulla si distrugge tutto si trasforma!