La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#32
mery75 ha scritto:
rickyjungle ha scritto:
mery75 ha scritto:L'ho scritto sopra, il diritto a riscuotere la provvigione si prescrive trascorso un anno dal rogito notarile dell'immobile in questione. Purtroppo non c'è una legge che dice questo ma un orientamento giuridico.
ma figurati se un'AGENZIA IMMOBILIARE ha un tempo così lungo... manco fosse una banca o lo stato... per l'esperienza che ho avuto con le agenzie, una diretta per l'acquisto della casa e le altre tramite parenti e amici, mi viene da dire che forse sono una delle categorie più disoneste che conosca... al pari forse delle banche... questo non vuol dire che TU sia disonesta come persona..sia chiaro..ma che il loro modo di operare sia poco trasparente questo si... e che dicano bugie e facciano cose losche con chi si affida a loro è palese e sotto gli occhi di tutti...
Sul modo di operare di qualche collega sono più che d'accordo, ma nel caso specifico vendere un immobile a una persona che l'ha visionato con l'agenzia immobiliare scavalcandola non mi sembra un comportamento chissà quanto onesto,... Un consiglio per poter fare questo lavoro bisogna essere iscritti al ruolo degli agenti in affare e mediazione, magari le persone alle quali ti sei rivolto non hanno nemmeno i requisiti per poter esercitare questa professione, se così fosse non gli devi nulla ma ti conviene sentire anche un parere legale in quanto molto spesso che non è iscritto si avvale di qualche mediatore con l'iscrizione. Per quanto riguarda la prescrizione vale quello che ho scritto sopra ma SOLO se l'acquirente ha visionato la casa con l'agenzia immobiliare e poi ha voluto fare il "furbetto".

per quello che riguarda me ormai è tutto finito dall'anno scorso... agenzia storica sia come nome (tecno"house") che come presenza sul territorio e hanno servito diversi parenti della mia fidanzata... quella più schifosa è quella della regione con firenze... veramente tipi loschi... e mi riferisco solo a quell'agenzia visto che non ho visto le altre e non voglio generalizzare... però roba da telefonare a casa cercando anziani spacciandosi per giovani studenti in cerca di case in affitto (anche solo una stanza) per poter studiare... o per farsi firmare procure a vendere (come se una persona viva ti firma un foglio epr farsi vendere la casa :shock: :shock: :shock: :shock: ) robe allucinanti... provvigioni in nero e quant'altro...

#33
The Joker ha scritto:Vabbè ci rinuncio.
Scusa Joker forse non ci capiamo, se vuoi sapere secondo me dopo quanto tempo puoi vendere un immobile ad una persona che te l'ha fatta conoscere l'agenzia immobiliare ti rispondo che SECONDO ME non è un comportamento corretto nemmeno se glielo vendi dopo 5 anni ma questo secondo me, invece secondo un orientamento giuridico il diritto a riscuotere la provvigione l'agente immobiliare lo perde trascorso un anno dalla stipula del rogito notarile per l'immobile oggetto della disputa, spero di essere stata chiara.

#34
rickyjungle ha scritto:agenzia storica sia come nome (tecno"house")
Da quello che ho sentito in giro mi domando come faccia ad essere ancora aperta questa agenzia :shock: :?
Purtroppo ho sentito anch'io solo pareri negativi (e i trucchetti che hai citato tu li usano anche in questa zona, quindi sembra che sia porprio una "politica" dell'agenzia :evil: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#35
mery75 ha scritto:
The Joker ha scritto:Vabbè ci rinuncio.
Scusa Joker forse non ci capiamo, se vuoi sapere secondo me dopo quanto tempo puoi vendere un immobile ad una persona che te l'ha fatta conoscere l'agenzia immobiliare ti rispondo che SECONDO ME non è un comportamento corretto nemmeno se glielo vendi dopo 5 anni ma questo secondo me, invece secondo un orientamento giuridico il diritto a riscuotere la provvigione l'agente immobiliare lo perde trascorso un anno dalla stipula del rogito notarile per l'immobile oggetto della disputa, spero di essere stata chiara.
Joker ti ho già risposto io.
Mery il "secondo me" non è una risposta che una professionista può dare, bisogna conoscere anche le leggi non solo come fare a vendere una casa.
Ciò che si prescrive in un anno dal rogito notarile è la riscossione della provvigione (come tutti i pagamenti) , quando conclusa con la presenza del mediatore, applicarla ad un un contratto concluso senza il mediatore mi sembra una forzatura
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#36
alice7 ha scritto:
mery75 ha scritto:
The Joker ha scritto:Vabbè ci rinuncio.
Scusa Joker forse non ci capiamo, se vuoi sapere secondo me dopo quanto tempo puoi vendere un immobile ad una persona che te l'ha fatta conoscere l'agenzia immobiliare ti rispondo che SECONDO ME non è un comportamento corretto nemmeno se glielo vendi dopo 5 anni ma questo secondo me, invece secondo un orientamento giuridico il diritto a riscuotere la provvigione l'agente immobiliare lo perde trascorso un anno dalla stipula del rogito notarile per l'immobile oggetto della disputa, spero di essere stata chiara.
Joker ti ho già risposto io.
Mery il "secondo me" non è una risposta che una professionista può dare, bisogna conoscere anche le leggi non solo come fare a vendere una casa.
Ciò che si prescrive in un anno dal rogito notarile è la riscossione della provvigione (come tutti i pagamenti) , quando conclusa con la presenza del mediatore, applicarla ad un un contratto concluso senza il mediatore mi sembra una forzatura
Alice il secondo me l'ho usato perchè joker mi ha chiesto per ben due volte "ma secondo te" e quindi gli ho rispondo secondo me, per quanto mi riguarda mi ritengo una professionista che il suo lavoro lo conosce e conosce anche le normative che lo regolano. Si stava palando di una persona che visiona una casa con un agente immobiliare e che poi la acquista escludendo l'agenzia facendo il così detto "scavalco",... Secondo te la vendita non è avvenuta grazie all'intervento di un mediatore? Se così non fosse devo cambiare lavoro perchè vuol dire che dopo tanti anni non ho capito una mazza di quello che stò facendo.

#38
mery75 ha scritto:
alice7 ha scritto:
mery75 ha scritto: Scusa Joker forse non ci capiamo, se vuoi sapere secondo me dopo quanto tempo puoi vendere un immobile ad una persona che te l'ha fatta conoscere l'agenzia immobiliare ti rispondo che SECONDO ME non è un comportamento corretto nemmeno se glielo vendi dopo 5 anni ma questo secondo me, invece secondo un orientamento giuridico il diritto a riscuotere la provvigione l'agente immobiliare lo perde trascorso un anno dalla stipula del rogito notarile per l'immobile oggetto della disputa, spero di essere stata chiara.
Joker ti ho già risposto io.
Mery il "secondo me" non è una risposta che una professionista può dare, bisogna conoscere anche le leggi non solo come fare a vendere una casa.
Ciò che si prescrive in un anno dal rogito notarile è la riscossione della provvigione (come tutti i pagamenti) , quando conclusa con la presenza del mediatore, applicarla ad un un contratto concluso senza il mediatore mi sembra una forzatura
Alice il secondo me l'ho usato perchè joker mi ha chiesto per ben due volte "ma secondo te" e quindi gli ho rispondo secondo me, per quanto mi riguarda mi ritengo una professionista che il suo lavoro lo conosce e conosce anche le normative che lo regolano. Si stava palando di una persona che visiona una casa con un agente immobiliare e che poi la acquista escludendo l'agenzia facendo il così detto "scavalco",... Secondo te la vendita non è avvenuta grazie all'intervento di un mediatore? Se così non fosse devo cambiare lavoro perchè vuol dire che dopo tanti anni non ho capito una mazza di quello che stò facendo.
Ci sono due cose che sono venute fuori:

una clausola (scritta nel contratto di mediazione) che prevede che, scaduto il contratto di mediazione, la vendita tra il venditore e l'acquirente presentato dal mediatore, sia da considerarsi conclusa mediante mediatore, è da considerarsi nulla se non prevede un termine

ciò che si prescrive in un anno è il diritto del mediatore al pagamento della provvigione di un contratto concluso mediante suo intervento.
Se il contratto, concluso dopo la scadenza del contratto di mediazione, sia da considerarsi concluso mediante mediatore, secondo me è da dimostrare
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#39
secondo me invece se le commissioni fossero più eque ed oneste ci sarebbero meno casi di "scavalco"
e venditore ed acquirente riterrebbero congruo pagare il giusto compenso per l'agenzia (invece che sentirsi derubati)

il 3% + 3% + iva invece è una commissione semplicemente assurda !
forse per questo ci sono più mediatori che panettieri come diceva qualcuno prima
e qui da me (cittadina di 7.000 anime) ci sono ben 8 agenzie ufficiali
senza quindi contare il "sottobosco"
ci chiediamo il perchè ?

da questo sovraffollamento ovviamente nascono le "manovre truffaldine" di molti operatori
che si rubano gli incarichi a vicenda
paventano ignoti compratori
ingannano le parti (a me è capitato, ma se poi compratore e venditore si parlano dopo..... :roll: )

insomma come sempre la verità sta' nel mezzo.....

#41
The Joker ha scritto:
iltonto ha scritto: il 3% + 3% + iva invece è una commissione semplicemente assurda !
Anche perchè l'agenzia fa un servizio a chi vende, non si capisce perchè chi compra debba pagare.
mettiamo anche che io compratore possa ricevere un servizio di mediazione del prezzo
(ossia che tra me e il venditore il mediatore riesca a trovare un accordo economico e/o temporale)
metti anche che comunque mi possa fornire visure catastali, materiale informativo, garanzie sull'identità del proprietario
metti anche che siccome investe (SE investe) nella pubblicazione degli annunci o nell'allestimento della vetrina
possa in qualche modo facilitarmi la ricerca dell'immobile

ma tutto ciò PUO' costare (per esempio) 7.200 euro totali
per un appartamento medio da 200.000 euro ???

#42
iltonto ha scritto: mettiamo anche che io compratore possa ricevere un servizio di mediazione del prezzo
(ossia che tra me e il venditore il mediatore riesca a trovare un accordo economico e/o temporale)
metti anche che comunque mi possa fornire visure catastali, materiale informativo, garanzie sull'identità del proprietario
metti anche che siccome investe (SE investe) nella pubblicazione degli annunci o nell'allestimento della vetrina
possa in qualche modo facilitarmi la ricerca dell'immobile

ma tutto ciò PUO' costare (per esempio) 7.200 euro totali
per un appartamento medio da 200.000 euro ???

Ma soprattutto non è un servizio aggiuntivo che io posso scegliere, è un obbligo che mi viene imposto.
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#43
The Joker ha scritto:
iltonto ha scritto: mettiamo anche che io compratore possa ricevere un servizio di mediazione del prezzo
(ossia che tra me e il venditore il mediatore riesca a trovare un accordo economico e/o temporale)
metti anche che comunque mi possa fornire visure catastali, materiale informativo, garanzie sull'identità del proprietario
metti anche che siccome investe (SE investe) nella pubblicazione degli annunci o nell'allestimento della vetrina
possa in qualche modo facilitarmi la ricerca dell'immobile

ma tutto ciò PUO' costare (per esempio) 7.200 euro totali
per un appartamento medio da 200.000 euro ???

Ma soprattutto non è un servizio aggiuntivo che io posso scegliere, è un obbligo che mi viene imposto.
è anche vero che basterebbe scegliere case che non passano dalle agenzie... e se vogliono sopravvivere dovranno rivedere un pò i loro parametri...

#44
Per quanto ne so, le clausole vessatorie nei contratti sono nulle e, se non è stabilito un termine, la clausola è sicuramente da considerarsi vessatoria. Potrebbe essere però che nel contratto si faccia riferimento a regolamenti locali della camera di commercio (o altro) e in questo caso bisognerebbe sapere qual è il termine fissato. In ogni caso la camera di commercio è l'ente a cui rivolgersi per informazioni.

Nel contratti che mi erano stati sottoposti da alcune agenzie quando ho venduto l'anno scorso, il termine entro il quale non avrei potuto vendere a persona presentata dall'agenzia era di sei mesi.

Per quanto riguarda le provvigioni, credo che nessuno paghi più il 3%, nè venditori nè compratori. Di solito, da parte del venditore si contratta un po' al momento di firmare il mandato e da parte del compratore al momento di concludere l'acquisto. Quando l'agenzia, tramite la quale ho poi acquistato, mi ha fatto vedere la casa che ci interessava ho detto chiaramente al mediatore che non l'avrei mai comprata se avessi dovuto aggiungere il 3% di commissioni ed infatti ci siamo poi accordati per l'1,50%.

Penny

#45
Penny01 ha scritto:Per quanto riguarda le provvigioni, credo che nessuno paghi più il 3%, nè venditori nè compratori.

non credo proprio che sia come dici tu
ovviamente lo smaliziato cercherà sempre di contrattare la commissione
(alla quale ricordo nuovamente che va aggiunta l'iva, quindi nel tuo caso avrai pagato l'1,5 % + IVA)
ma la maggioranza pagherà tutto o quasi