La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

un aiutino per i mutui???!!! linciatemi ma...

#1
a costo d'esser linciata...gnà fo' mica a star zitta.
ho appena visto il tigggggì...
si vocifera di un fondo statale (se ho capito bene), per aiutare i neo quasiproprietari di casa a pagar mutui che, lievitati negli ultimi mesi, propongono rate impossibili per chi...per chi?
diciamocelo:
per chi ha fatto passi più lunghi della gamba, per chi ha fatto male i conti, per chi ha deciso di comrparsi la villa o l'appartamento senza averne però le effettive disponibilità economiche, per chi oltre alla casa ha deciso di comrparsi l'auto nuova, la casa in vacanza, la megavacanza...e quindi al sommarsi delle varie rate ha scoperto di non poter sopravvivere con il normale stipendio.

sono incaxxata? sì, certo.
sono senza pietà? probabile...

ci sarà qualche caso di persone che hanno avuto rogne sul lavoro o quan'taltro, percarità, le rogne ci son sempre...ci saran stati quelli che han sbagliato i conti, certo...
ma li devo pagare io con le mie tasse questi errori?!
io che non ho fatto il mutuo ma mi son fatta il cuxocosì mettendo a posto una casa comrpata a poco proprio causa lavori da fare?
'sti errori li devon pagare i miei geniotri con le loro tasse dopo aver scelto di vivere in affitto da sempre proprio perchè comrpar la casa che volevano non era nelle loro possibilità?!

linciatemi.
ma a me giran troppo le balle.

#2
Uno dei motivi, oltre a quelli da te giustamente citati, per cui la rata del mutuo è diventata off limits, è il rialzo dei tassi, soprattutto per chi ha optato per il variabile.

#3
ok, vaaaaaaaaa bene..
ma prima di decidere di rovinarmi le vacanze per due anni e tuuutti i fine settiamna..ho provato anche io a fare il giro per le banche (tante) per informarmi sui mutui...
alla fine anche io avrei fatto un variabile...basso...tenendo ben presente che sarebbe aumentato.
lo han detto tutte le banche: aumenterà. è certo.
ma intanto risparmia...ovvio però...non faccia un variabile già al limite con le sue possibilità, si tenga almeno a metà rata come limite.

#4
Una proposta di un fondo di solidarietà per i mutui..
non riesco a immaginare in quale bilancio possano iscriverla..

#5
Ho sentito anch'io di volata, ma ho capito che è solo per famiglie bisognose, non per tutti i neo-futuri-contraenti di mutuo, e nelle famiglie bisognose mi sono immaginata anzitutto famiglie numerose, disoccupati, casse intergrazioni ecc. Certo che se fosse concesso con facilità avrebbe ragione Rana. Non so, intanto deve essere approvata dalle Camere, e nel frattempo daranno qualche delucidazione in più spero :roll:

#6
Sospensione mutui - Istituito un fondo di solidarità che permetterà a chi è in difficoltà con il pagamento delle rate del mutuo di ottenere una sospensione del pagamento delle rate per due volte e per un periodo totale massimo di 18 mesi. A carico dello stato le spese notarili e gli oneri bancari. Più facili anche le rinegoziazioni.

#7
quali sono le famiglie bisognose?
cari miei...da quando ho notizie dirette sui vari inquilini delle case popolari..
sarei favorevole ad abbattere pure quelle...

#8
rananera ha scritto:quali sono le famiglie bisognose?
cari miei...da quando ho notizie dirette sui vari inquilini delle case popolari..
sarei favorevole ad abbattere pure quelle...
non posso darti torto..
nascondere una parte delle entrate è sempre possibile, soprattutto se è un secondo lavoro in nero .

#9
Il fatto è che le famiglie bisognose esistono, e non diciamo di no. Ma siamo in Italia, e nelle case popolari ci sono gli amici del sindaco, i parenti dell'assessore...che magari sono in 3, lavorano in 3 e hanno entrate pure in nero :roll: . Io parlavo di REALMENTE BISOGNOSE :roll:

#10
Bambola ha scritto:Il fatto è che le famiglie bisognose esistono, e non diciamo di no. Ma siamo in Italia, e nelle case popolari ci sono gli amici del sindaco, i parenti dell'assessore...che magari sono in 3, lavorano in 3 e hanno entrate pure in nero :roll: . Io parlavo di REALMENTE BISOGNOSE :roll:
Bambola, , di solito queste richieste vanno avanti per autocertificazione, a tuo rischio e pericolo, e poi fanno un controllo a campione o su segnalazione, ma se tutto l'ambaradan va fino a Roma , ti saluto...

#11
si si...i controlli li fanno...ogni 10, 15 anni...
case popolari? famiglie realmente bisognose?
ok, un controllo costante, per ogni famiglia, ogni santo anno.

c'è gente che aspetta apposta ad accettare il lavoro così da risutlare nullatenente, insediarsi in casa, accettare il lavoro...pagare una miseria di affitto potendosi così permettere una vita alla grande.
...alla faccia nostra.

#12
Allora io sono d'accordissimo con voi, come ripeto siamo in Italia, queste cose purtroppo nel resto dell'Europa non avvengono (o molto meno). Però non mi vorrete dire che non esistono le famiglie bisognose davvero spero!? Ci sono eccome, peccato che appunto con la burocrazia italiana i passaggi sono talmente tanti che le sovvenzioni non arrivano, o arrivano troppo tardi. Però criticare il sistema non può significare negare il problema, semmai battersi contro il sistema (di destra, sinistra, centro, laterale...non fa differenza) :evil:

#13
C'è un campionario umano quando si tratta di chiedere rimborsi o agevolazioni che ti fa venire il fotone solo a pensarci..
credo che a livello comunale o provinciale o regionale sia più rischioso tentare la gabola, se è il Ministero che porta avanti la pratica, aiuto...

#14
bambola...allora ti faccio domanda diretta:
ma secondo te una famiglia di...che so...3 persone con uno stipendio normale di...bha stiamo alti, 1400 euro (netti) al mese...
'sta famiglia decide di comrpare casa (250000 euro), ne ha 50000 (ed è già un miracolo), fa un mutuo di 200000 da restituire in...20 anni...
ah siamo a dicembre..che ci regaliamo per natale? si chiederanno in famiglia...un tv al plasma da 50" tanto lo pago a rate...andata.
senti caro mmmmaaaaaa e le vacanze? un bel viaggetto, a rate pure quello, così come la macchina fotografica di ultimisssima generazione per ricordarci poi del viaggetto, a rate pure quella...tanto le rate partono da marzo...
ah ok, iniziamo a comrpar mobili...chiediamo un prestito per quelli (e li voglio belli, mica robaccia)...carina la mia borsa nuova vero? prada, ovviamente...le scarpe del pupetto? geox (sì, lo so, son care ma per i bambini tutto..tutto...a proposito...per natale gli si piglia la ps3, porello, sennò ci soffre).

...caxxxo....ci si è alzata la rata del mutuo (variabile)...ora siamo una famiglia effettivamente bisognosa...
vabbè, andiam da bambola che ci darà un po' di soldi valà :twisted:


p.s. ho enfatizzato...ma 'ste situazioni, ahimè, son molto meno rare di quanto si possa immaginare)

#15
Forse parlo in arabo e non me rendo conto :roll: . Queste da voi citate non sono famiglie bisognose, sono famiglie di furbi o di stupidi che non sanno fare i conti in casa propria. Io vi dico: famiglia di 5 persone, 3 figli ancora piccoli, il padre ha un incidente sul lavoro e resta fermo per un anno, la mamma lavora ma fino ad allora bastava un part-time in modo che potesse curare anche i figli, e il mutuo lo pagavano tranquillamente perchè il marito si rimboccava le maniche e faceva un po' di starordinarie (in busta!!). Ora come cavolo lo pagano questo mutuo? Ok la moglie potrà trovare un tempo pieno e il marito avrà i soldi dell'infortunio, ma i figli piccoli chi li cura? Il marito magari provvisoriamente invalido? O neghiamo che esistano i poveri???? Perchè se è così lascio perdere :roll: :roll: :roll: