La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

VENDERE CASA TRAMITE AGENZIA

#1
...ovviamente non devo vendere io...(non ancora nnnnè)
ma ripensando alle varie agenzie che ho girato quando ero in caccia di casuccia...ricordo benissimo le percentuali da pagare...
chi comrpa paga una cifra variabile che va, mediamente, dal 3% al 5%...giusto?
MA CHI VENDE?
qui a milano CHI VENDE NON PAGA MAI.
in pratica le agenzie suppplicano il proprietario che vende di dar loro il mandato della casa perchè è grazie a quella che loro guadagnano.
spesso poi all'agenzia non vien dato mandato in esclusiva...anzi.
la casa da vender vien data a TUTTE le agenzie, la prima che la vende guadagna la percentuale dal comrpatore
(lo so per certo perchè, svariate volte, mi è capitato di telefonare a diverse agenzie per un appartamento che alla fine risultava essere sempre lo stesso!)
...
MA FUNZIONA SEMPRE COSì O NO?

#3
per capir l'andazzo del mercato boo...ricevi anche tu svariate telefonate da agenzie varie che ti chiedono se devi vender casa?
qui è all'ordine del giorno... :?

#4
rananera ha scritto:per capir l'andazzo del mercato boo...ricevi anche tu svariate telefonate da agenzie varie che ti chiedono se devi vender casa?
qui è all'ordine del giorno... :?
qualche anno fa succedeva anche dalle mie parti.
Avevo saputo che alcune agenzie prendevano i giornali di inserzioni gratuite, cercavano i privati che vendevano immobili e li chiamavano perchè venisse affidata a loro la trattativa.

Discorso percentuali: qui pagano tutti! chi compra e chi vende!!! :evil: :evil: :evil:

#6
non c'e' una percentuale fissa! L'agenzia puo' farelo anche a gratis (UTOPIA)!
Ma solitamente la percentuale è la stessa sia per chi compra che per chi vende! Tutto sta nel vendere a prezzo + alto possibile, cosi praticamente è sempre chi compra che ci smena (chi vende li recupera dalla vendita)! A buon intenditore.....
Ultima modifica di scheggia75 il 25/01/08 23:46, modificato 1 volta in totale.
Immagine

#8
niumax ha scritto:quela bastarda di agenzia ha preso il 3% da me, compratore e la stessa cifra dal venditore. :evil:
solitamente è cosi!

sta ad entrambe le parti (venditore e acquirente) abbassare magari al 2%
Immagine

#9
no no qui telefonano a caso prendendo il numero di telefono dai normali elenchi...cercan per via o per zona e iniziano a telefonare a tappeto...

ma cribbio...ma quindi solo qui il venditore non paga??! :?

#10
rananera ha scritto:no no qui telefonano a caso prendendo il numero di telefono dai normali elenchi...cercan per via o per zona e iniziano a telefonare a tappeto...

ma cribbio...ma quindi solo qui il venditore non paga??! :?
penso di si, ragiona un secondo: l'agenzia lavora per due. Per il venditore che deve vendere (e qui l'agenzia prende i soldi) e per l'acquirente (e anche qui prende i soldi). Se avessi anche io un agenzia immobiliare mi farei pagare da entrambe le parti.
Immagine

#11
rananera ha scritto:no no qui telefonano a caso prendendo il numero di telefono dai normali elenchi...cercan per via o per zona e iniziano a telefonare a tappeto...

ma cribbio...ma quindi solo qui il venditore non paga??! :?
suonano anche il citofono. qualche giorno fa uno di loro è stato talmente cafone tanto che sono scesa e gli ho detto che se si permetteva di rompermi le palle ancora, lo avrei menato :lol: :lol: :lol:
tanto ormai ho fatto esperienza :lol: :lol: :lol: :lol:

#12
bhe ma scheggia...se io venditore non decidessi di dar mandato di vendita proprio a quella agenzia (tra le almeno 30 della zona, tutte concorrenti)...lei non guadagnerebbe un caxxo.
quindi SI fa un servizio molto ben remunerato a vender casa mia...più che fare un servizio a me 8)

#15
Anche qui a palermo il venditore non paga...cioè dovrebbe, ma ha il coltello dalla parte del manico. Chi compra invece paga..ancora mi fa una rabbia bensare ai soldi praticamente rubatici dall'agenzia quando ho comprato casetta :evil: