La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
io ho lavorato per anni per una società che compravendeva immobili propri. per le vendite e per gli acquisti abbiamo quasi sempre lavorato con le agenzie. concordo che non è sempre facile trovarne di serie e corrette, ma si trovano, l'importante e non fermarsi alla prima. inoltre per le ragioni esposte anche da altri (conformità impianti, urbanistiche, catastali, visure, capitolati nelle ristrutturazioni e nel nuovo, preventivi di notai ecc.) ormai l'agenzia se li guadagna anche i soldi, l'importante è pretendere... perchè di cose da fare ce ne sono ed anche fastidiose per chi vende e per chi compra. ad esempio anni fa vendetti una casetta a degli inglesi. l'agenzia senza che le venisse chiesto, cercò il notaio anglofono, aprì il conto in italia per i loro clienti, e fu sempre il mediatore ad accompagnare gli acquirenti a fare i subentri per le utenze ed altri adempimenti vari. questo in fase di vendita, precedentemente avevano fatto non so quante visite domenicali in montagna per vendere la casa. incassarono ma io credo con merito. e il più delle volte mi è andata così.
capisco che si parla di altri professionisti (e altre lobbi...) ma se permettete il notaio non fa una vera mazza per i 3/4 mila che si porta a casa...
il rogito dei mutui glielo fornisce la banca e anche volendo il notaio non lo modifica... per la compravendita, a parte copiare i confini dall'atto di provenienza allegare gli allegati e garantire l'identità dei protagonisti e perdere 2 ore prima e 2 ore durante... ecco, potendo farei più volentieri senza notaio che senza agenzia.

#32
x RANANERA
ma veramente da voi le agenzie fanno pagare i compromessi e le visure catastali ????

oltre la provvigione!

se è così capisco il dente avvelenato.........

#33
leggo che le agenzie erogano un servizio. vediamo quali servizi erogano:

- accoglienza: di solito, la maggior parte delle volte, quando entri in agenzia ti accoglie la segretaria, che ti squadra da testa a piedi per capire se i soldi li hai o no e se non sei vestito firmato ti guarda con disprezzo con aria da: mi stai facendo perdere tempo brutto pezzente. da tenere in considerazione che in genere queste povere frustrate guadagnano a dir tanto un terzo di te, ma contente loro...
il passo dopo è il venditore, normalmente un ragazzino tra i 18 e i 22 anni, la cui unica cosa notevole è la dimensione del nodo della cravatta. se non è largo almeno 10cm non lo fanno lavorare in una agenzia di viaggi. anche questo di solito ha l'aria scazzata di chi ha già fatto vedere la stamberga, ehm la casa 100 volte e ne ha le balle piene.

- trasparenza. quando si parla di commissioni ti dicono 4%. poi nel preventivo a trattativa iniziata leggi che il 4% è iva esclusa. siccome hai ancora un po' di fiducia ti viene da pensare che era iva esclusa perché segue l'iva prima e seconda casa, per cui tranquillo pensi a pochi punti percentuali. quando ti confermano un bel 20% di iva (che tu privato mai detrarrai) ottieni conferma che questo è un chiaro messaggio su quanto ti stanno prendendo per il cuxo. penso che nelle vendite al privato, sia l'unica categoria in italia che ti fa il preventivo iva esclusa (almeno gli impresari ha un senso perché ci sono due aliquote a seconda che sia prima o seconda casa)

- economicità. pensiamo al 4%, che diventa 4.8 moltiplicato 2 (venditore e acquirente). per cui per un misero alloggio da 200mila euro, si portano a casa 20mila euro.
notaio e stato, rinomatamente ladri esosi, non arrivano a tanto messi assieme. del resto per quello che fanno per te (meno di un caxxo) 20mila euro mi sembra onesto no?

- serietà. le agenzie sono serissime, è solo che parlano un altro linguaggio diverso dall'italiano e all'inizio insorgono incomprensioni.
ampio = piccolo
spazioso = angusto
luminoso = la casa ha le finestre, ma piccole
panoramico = tra la casa e quella di fronte ci sono più di 3 metri e di fronte alle finestre non c'è una scarpata o un viadotto
ristrutturato = si intende negli anni 80
ottimo stato = con una ristrutturazione praticamente totale ci si può abitare
buono stato = scaraventando tutto all'aria, se non si trovano troppe strutture marce, si può ancora intervenire
da ristrutturare = le pareti esterne ci sono, anche se non del tutto, il tetto ovviamente non c'è più
bilocale = monolocale con ingresso
trilocale = bilocale piccolo
possibilità terza camera = c'è uno sgabuzzino 1x1 che avanza
libero subito = dopo due mesi
libero al rogito = dopo sei mesi

capacità di ascolto. se chiedi un alloggio con soggiorno con cucina a vista e due camere, perché caxxo ti portano a vedere alloggi tinello cucinino e una camera?
oppure se dici di volere una soluzione pronta, perché ti propongono uno splendido rustico nel centro città completamente da ristrutturare??

fantasia. se per caso conosci la zona e sai che senza garage non parcheggi manco morto, come fanno a dirti che in tante visite che hanno fatto non hanno mai avuto problemi a parcheggiare sotto all'immobile.

servizi offerti.
quelli che dice rana, per intenderci... scusate, ma se il notaio che in italia è quello che ne risponde per legge, non si degna di curarsi se la casa è veramente di chi vende, se non la stanno vendendo a 4 tapini, se le planimentrie mostrate si riferiscono al vicino... beh, se non lo fa il notaio, secondo voi lo fa l'agenzia????

competenza tecnica... provate a fare qualche domanda precisa ai ragazzetti con il cravattone. a seconoda dell'umore con cui state cercando casa c'è da ridere o da piangere...
penne.2010

#34
concordo su tutto penne...ma soprattutto su questo!:
il passo dopo è il venditore, normalmente un ragazzino tra i 18 e i 22 anni, la cui unica cosa notevole è la dimensione del nodo della cravatta. se non è largo almeno 10cm non lo fanno lavorare in una agenzia di viaggi
ehh sìsì gill...altro che dente avvelenato :twisted:

#36
pennealragu ha scritto: il passo dopo è il venditore, normalmente un ragazzino tra i 18 e i 22 anni, la cui unica cosa notevole è la dimensione del nodo della cravatta. se non è largo almeno 10cm non lo fanno lavorare ...
:D

verissimo ! confermo :D :D

#37
pennealragu ha scritto: - serietà. le agenzie sono serissime, è solo che parlano un altro linguaggio diverso dall'italiano e all'inizio insorgono incomprensioni.
ampio = piccolo
spazioso = angusto
luminoso = la casa ha le finestre, ma piccole
panoramico = tra la casa e quella di fronte ci sono più di 3 metri e di fronte alle finestre non c'è una scarpata o un viadotto
ristrutturato = si intende negli anni 80
ottimo stato = con una ristrutturazione praticamente totale ci si può abitare
buono stato = scaraventando tutto all'aria, se non si trovano troppe strutture marce, si può ancora intervenire
da ristrutturare = le pareti esterne ci sono, anche se non del tutto, il tetto ovviamente non c'è più
bilocale = monolocale con ingresso
trilocale = bilocale piccolo
possibilità terza camera = c'è uno sgabuzzino 1x1 che avanza
libero subito = dopo due mesi
libero al rogito = dopo sei mesi
...

anche questo è vero

aggiungo:

vista mare = c'è uno spicchio di azzurro laggiù basta sporgersi completamente dal balcone afferrando saldamente la ringhiera...

avendo fatto già 5 compravendite negli ultimi 12 anni e in località diverse
anch'io mi son fatto un dizionario di traduzione intermediario-cliente
per evitare di perdere tempo a vedere alloggi completamente diversi dalla descrizione

mia moglie, pensando che io sia il solito caustico scettico verso l'umanità,
andava a vedere tutto con entusiasmo....
...tornando a casa avvilita e demoralizzata (nonchè leggermente "irritata" verso la categoria degli agenti immobiliari...)

riguardo alle commissioni
al di là di chi beneficia o meno del servizio dell'agenzia
c'è sicuramente da considerare il "potere contrattuale" del cliente:
il venditore spesso non paga o paga meno
perchè può scegliere a chi dare il mandato tra decine e decine di agenzie nella zona
mentre il compratore la casa la deve comprare solo da quella agenzia
e quindi non può scegliere (a meno che invece uno non scopre che lo stesso
immobile è in mandato a diverse agenzie....allora qualcosa può risparmiare)

#38
pennealragu ha scritto:leggo che le agenzie erogano un servizio. vediamo quali servizi erogano:

- accoglienza: di solito, la maggior parte delle volte, quando entri in agenzia ti accoglie la segretaria, che ti squadra da testa a piedi per capire se i soldi li hai o no e se non sei vestito firmato ti guarda con disprezzo con aria da: mi stai facendo perdere tempo brutto pezzente. da tenere in considerazione che in genere queste povere frustrate guadagnano a dir tanto un terzo di te, ma contente loro...
il passo dopo è il venditore, normalmente un ragazzino tra i 18 e i 22 anni, la cui unica cosa notevole è la dimensione del nodo della cravatta. se non è largo almeno 10cm non lo fanno lavorare in una agenzia di viaggi. anche questo di solito ha l'aria scazzata di chi ha già fatto vedere la stamberga, ehm la casa 100 volte e ne ha le balle piene.

- trasparenza. quando si parla di commissioni ti dicono 4%. poi nel preventivo a trattativa iniziata leggi che il 4% è iva esclusa. siccome hai ancora un po' di fiducia ti viene da pensare che era iva esclusa perché segue l'iva prima e seconda casa, per cui tranquillo pensi a pochi punti percentuali. quando ti confermano un bel 20% di iva (che tu privato mai detrarrai) ottieni conferma che questo è un chiaro messaggio su quanto ti stanno prendendo per il cuxo. penso che nelle vendite al privato, sia l'unica categoria in italia che ti fa il preventivo iva esclusa (almeno gli impresari ha un senso perché ci sono due aliquote a seconda che sia prima o seconda casa)

- economicità. pensiamo al 4%, che diventa 4.8 moltiplicato 2 (venditore e acquirente). per cui per un misero alloggio da 200mila euro, si portano a casa 20mila euro.
notaio e stato, rinomatamente ladri esosi, non arrivano a tanto messi assieme. del resto per quello che fanno per te (meno di un caxxo) 20mila euro mi sembra onesto no?

- serietà. le agenzie sono serissime, è solo che parlano un altro linguaggio diverso dall'italiano e all'inizio insorgono incomprensioni.
ampio = piccolo
spazioso = angusto
luminoso = la casa ha le finestre, ma piccole
panoramico = tra la casa e quella di fronte ci sono più di 3 metri e di fronte alle finestre non c'è una scarpata o un viadotto
ristrutturato = si intende negli anni 80
ottimo stato = con una ristrutturazione praticamente totale ci si può abitare
buono stato = scaraventando tutto all'aria, se non si trovano troppe strutture marce, si può ancora intervenire
da ristrutturare = le pareti esterne ci sono, anche se non del tutto, il tetto ovviamente non c'è più
bilocale = monolocale con ingresso
trilocale = bilocale piccolo
possibilità terza camera = c'è uno sgabuzzino 1x1 che avanza
libero subito = dopo due mesi
libero al rogito = dopo sei mesi

capacità di ascolto. se chiedi un alloggio con soggiorno con cucina a vista e due camere, perché caxxo ti portano a vedere alloggi tinello cucinino e una camera?
oppure se dici di volere una soluzione pronta, perché ti propongono uno splendido rustico nel centro città completamente da ristrutturare??

fantasia. se per caso conosci la zona e sai che senza garage non parcheggi manco morto, come fanno a dirti che in tante visite che hanno fatto non hanno mai avuto problemi a parcheggiare sotto all'immobile.

servizi offerti.
quelli che dice rana, per intenderci... scusate, ma se il notaio che in italia è quello che ne risponde per legge, non si degna di curarsi se la casa è veramente di chi vende, se non la stanno vendendo a 4 tapini, se le planimentrie mostrate si riferiscono al vicino... beh, se non lo fa il notaio, secondo voi lo fa l'agenzia????

competenza tecnica... provate a fare qualche domanda precisa ai ragazzetti con il cravattone. a seconoda dell'umore con cui state cercando casa c'è da ridere o da piangere...

dico solo:

COMPLIMENTI!

BELLO BUTTAR MERDA E STOP.

sono segretaria da 4 anni..faccio questo lavoro perchè mi piace..

mi piace cercare di capire le persone..farci anche amicizia e 3 volte su 4 entrare anche più in confidenza.


quello che dici tu è di un offensivo che nn immagini quanto..continuo a nn capire perchè ce l'avete così con tutto ciò che riguarda l'immobiliare.

e il venditore nn dovrebbe pagare

e l'acquirente nn dovrebbe pagare

e bla bla bla..

ma io nn so

perchè nn vi imputate un pò più su altri lavori (ce n'è parecchi dove si guadagna facendo poco!!)

mio padre -il titolare - ha 50 anni esce la mattina alle 8.30 torna alle 9 di sera..anche il sabato..nn ha ferie..si porta a casa tutti i pensieri di rogiti..mica rogiti gente che piange e viene da noi perchè nn sa come fare per nn fare andare la casa all'asta..

e questi problemi fidatevi ma per chi è UMANO entrano nella testa!!

semplice parlare senza tener conto che chi ha iniziato a lavorare tipo mio padre..rischia il tutto per tutto..se si lavora bene se nn si lavora la pagnotta per la famiglia nn c'è..

nn c'è sicurezza come in ditta dove finite le 8 ore via i problemi via i pensieri..

qui hai la febbre...chissenefrega!

perfavore..vi chiedo andateci giu meno pesantemente..perchè è moolto deludente metterci passione in un lavoro e leggere cose comuni...

io dico solo che nn mi permetto di farlo..

#39
margot606 ha scritto:
pennealragu ha scritto:leggo che le agenzie erogano un servizio. vediamo quali servizi erogano:

- accoglienza: di solito, la maggior parte delle volte, quando entri in agenzia ti accoglie la segretaria, che ti squadra da testa a piedi per capire se i soldi li hai o no e se non sei vestito firmato ti guarda con disprezzo con aria da: mi stai facendo perdere tempo brutto pezzente. da tenere in considerazione che in genere queste povere frustrate guadagnano a dir tanto un terzo di te, ma contente loro...
il passo dopo è il venditore, normalmente un ragazzino tra i 18 e i 22 anni, la cui unica cosa notevole è la dimensione del nodo della cravatta. se non è largo almeno 10cm non lo fanno lavorare in una agenzia di viaggi. anche questo di solito ha l'aria scazzata di chi ha già fatto vedere la stamberga, ehm la casa 100 volte e ne ha le balle piene.

- trasparenza. quando si parla di commissioni ti dicono 4%. poi nel preventivo a trattativa iniziata leggi che il 4% è iva esclusa. siccome hai ancora un po' di fiducia ti viene da pensare che era iva esclusa perché segue l'iva prima e seconda casa, per cui tranquillo pensi a pochi punti percentuali. quando ti confermano un bel 20% di iva (che tu privato mai detrarrai) ottieni conferma che questo è un chiaro messaggio su quanto ti stanno prendendo per il cuxo. penso che nelle vendite al privato, sia l'unica categoria in italia che ti fa il preventivo iva esclusa (almeno gli impresari ha un senso perché ci sono due aliquote a seconda che sia prima o seconda casa)

- economicità. pensiamo al 4%, che diventa 4.8 moltiplicato 2 (venditore e acquirente). per cui per un misero alloggio da 200mila euro, si portano a casa 20mila euro.
notaio e stato, rinomatamente ladri esosi, non arrivano a tanto messi assieme. del resto per quello che fanno per te (meno di un caxxo) 20mila euro mi sembra onesto no?

- serietà. le agenzie sono serissime, è solo che parlano un altro linguaggio diverso dall'italiano e all'inizio insorgono incomprensioni.
ampio = piccolo
spazioso = angusto
luminoso = la casa ha le finestre, ma piccole
panoramico = tra la casa e quella di fronte ci sono più di 3 metri e di fronte alle finestre non c'è una scarpata o un viadotto
ristrutturato = si intende negli anni 80
ottimo stato = con una ristrutturazione praticamente totale ci si può abitare
buono stato = scaraventando tutto all'aria, se non si trovano troppe strutture marce, si può ancora intervenire
da ristrutturare = le pareti esterne ci sono, anche se non del tutto, il tetto ovviamente non c'è più
bilocale = monolocale con ingresso
trilocale = bilocale piccolo
possibilità terza camera = c'è uno sgabuzzino 1x1 che avanza
libero subito = dopo due mesi
libero al rogito = dopo sei mesi

capacità di ascolto. se chiedi un alloggio con soggiorno con cucina a vista e due camere, perché caxxo ti portano a vedere alloggi tinello cucinino e una camera?
oppure se dici di volere una soluzione pronta, perché ti propongono uno splendido rustico nel centro città completamente da ristrutturare??

fantasia. se per caso conosci la zona e sai che senza garage non parcheggi manco morto, come fanno a dirti che in tante visite che hanno fatto non hanno mai avuto problemi a parcheggiare sotto all'immobile.

servizi offerti.
quelli che dice rana, per intenderci... scusate, ma se il notaio che in italia è quello che ne risponde per legge, non si degna di curarsi se la casa è veramente di chi vende, se non la stanno vendendo a 4 tapini, se le planimentrie mostrate si riferiscono al vicino... beh, se non lo fa il notaio, secondo voi lo fa l'agenzia????

competenza tecnica... provate a fare qualche domanda precisa ai ragazzetti con il cravattone. a seconoda dell'umore con cui state cercando casa c'è da ridere o da piangere...

dico solo:

COMPLIMENTI!

BELLO BUTTAR MERDA E STOP.

sono segretaria da 4 anni..faccio questo lavoro perchè mi piace..

mi piace cercare di capire le persone..farci anche amicizia e 3 volte su 4 entrare anche più in confidenza.


quello che dici tu è di un offensivo che nn immagini quanto..continuo a nn capire perchè ce l'avete così con tutto ciò che riguarda l'immobiliare.

e il venditore nn dovrebbe pagare

e l'acquirente nn dovrebbe pagare

e bla bla bla..

ma io nn so

perchè nn vi imputate un pò più su altri lavori (ce n'è parecchi dove si guadagna facendo poco!!)

mio padre -il titolare - ha 50 anni esce la mattina alle 8.30 torna alle 9 di sera..anche il sabato..nn ha ferie..si porta a casa tutti i pensieri di rogiti..mica rogiti gente che piange e viene da noi perchè nn sa come fare per nn fare andare la casa all'asta..

e questi problemi fidatevi ma per chi è UMANO entrano nella testa!!

semplice parlare senza tener conto che chi ha iniziato a lavorare tipo mio padre..rischia il tutto per tutto..se si lavora bene se nn si lavora la pagnotta per la famiglia nn c'è..

nn c'è sicurezza come in ditta dove finite le 8 ore via i problemi via i pensieri..

qui hai la febbre...chissenefrega!

perfavore..vi chiedo andateci giu meno pesantemente..perchè è moolto deludente metterci passione in un lavoro e leggere cose comuni...

io dico solo che nn mi permetto di farlo..
intanto niente di personale; secondo so cosa vuol dire avere una azienda con anche dei dipendenti da pagare a fine mese perché l'ho fatto tante volte.
ok le povere famiglie che vendono casa per non averla all'asta. ok quante sono percentualmente? dai, adesso non venirmi a dire che gli agenti immobiliari sono degli esempi di solidarietà umana; non mi sto rivolgendo a tuo padre, ci mancherebbe, ma alla categoria.

non dico che non devo pagare commissioni, ma per vendere un immobile da 200mila euro tenersi 20mila di commissione mi sembra che sia un po' sopra al pagarsi le spese e avere un buon reddito. tenendo conto poi di quali provvigioni si danno ai venditori con il nodo grosso alla cravatta...

visto che sei nel settore, prova a smentire punto per punto quello che ho scritto e vedrai che molte cose sono sacrosanta verità. di nuovo, lascia stare tuo padre che sicuramente è una persona onesta, ma la categoria è quella che è...
penne.2010

#40
io già in passato ho detto che nn è poco il 3% anche io sto acquistando casa...e pago! visto che nn è nel paese in cui lavoro.

Però..prima di tutto mi sento di premiare i ragazzi con il nodo più grosso di loro alla cravatta perchè è un lavoro duro...ho iniziato a 18 anni io e ti posso dire che per gli under 25 nn avere un giorno di pausa..se nn la domenica e lavorare 9 ore o 9 ore e 1/2 al giorno ti leva il 99% delle energie che hai..quindi questi "clown" ci mettono una dose di buona volontà che oggi come oggi è realmente difficile da trovare.

seconda cosa..mi da fastidio il modo di predersela così con accanimento con questa area di lavoratori quando, basterebbe guardarsi un attimo in torno per capire che il barista paga la lattina 60 centesimi e la vende a 3 euro... un lavaggio di una giacca ti costa 9 euro...una banca per tenere lì i soldi fermi ti fa pagare una cifra di soldi...

noi personalmente chiediamo il 3% sia a venditore che ad acquirente..perchè offriamo ad entrambi un servizio e ti dirò..la gente torna..vende anche 2-3 volte sempre con noi perchè a dir loro si trovano bene.

la provvigione è il 3..poi in genere è anche più facile che chiediamo il 2, 5 o anche il 2...e per chi proprio nn ce la fa..perchè riescono a pelo a pelo con il mutuo capita anche di chiedere l'1%...

ma nn siamo gli unici a lavorare così.

quindi chiedo cortesemente di nn offendere un'intera categoria nn cercando di vedere nemmeno una cosa di positivo in essa...perchè di gente contenta del servizio ce n'è.
Magari gente che nn passa la giornata davanti ad un computer e quindi nn la si legge..ma c'è.

#41
e poi aggiungo..i ragazzini sempre con cravatta con nodone...dal primo mese frequentano corsi della bellezza di 7-8 ore no stop per i primi 2 anni...è logico che come in tutti i lavori "nn nascono imparati" anche se vai dall'estetista vedi che la ragazzetta appena arrivata nn è per niente brava a fare i massaggi..ma "è lì per imparare"..l'esperienza e la frequentazione di corsi la renderà certamente miglioire!!.

#42
io non offendo, ma quando mi dichiari commissioni esenti iva se permetti mi sento preso per i fondelli.
quando ti chiedo una casa dove poter entrare a vivere senza ristrutturarla, mi dici stato buono e poi mi porti in una stamberga mi incaxxo perché mi fai solo perdere tempo.
stessa cosa quando mi dici possibilità terza camera e mi fai vedere uno sgabuzzino in un sottotetto.

certo che poi se mi dici che lavorare 9 ore al giorno ti toglie il 99% delle energie, allora ti garantisco che nel mio caso ho il 200% di energia, stessa cosa per tutti i miei compagni di corso (under 25) e colleghi di lavoro (over 25)
penne.2010

#43
margot...guarda che noi in un paio di casi stavamo per far causa all'agenzia per perdita di tempo prezioso.
per capirci..
il tessoro ha preso, più di una volta, una mezza gironata di permesso dal lavoro per andare a vedere quella casa lì che, sulla carta e dalla descrizione dell'agente, era effettivamente meravigliosa.
...
capisci che quando abbiam visto i fili elettrici che PENZOLAVANO dal soffitto, il pozzetto delle fogne IN SALA (sì perchè la presunta sala era una cantina), capisci che, dopo aver specificato la zona e la casa che cercavamo...ci siam ritrovato a far lo slalom tra i burqa appesi...per non parlar poi di quella volta in cui, preso appuntamento alle 9 di un sabato mattina...ci siam presentati lì belbelli...e ci han rimandato a casa SENZA FARCI VEDER CASA (han detto che tanto non faceva per noi :? )
capisci che qui a milano il livello di professionalità dei tuoi colleghi sta ampiamente sottozero?!
indifendibili dai... :twisted:

#44
però quello che dico che nn è sempre così..

io personalmente faccio la pubblicità e dico la verità ...proprio perchè non è da noi e nn ci piace portar clienti che pensano una cosa e poi ne vedono un'altra.

vedi che si tende troppo a generalizzare?

anzi..ti dirò..spesso capita invece che sono certi clienti che capiscono roma per toma...magari descrivo la casa e dico che ha l'angolo cottura (presente il collega) ne qui la vede e dice.."ma come l'angolo cottura???...nn mi va bene" e a me cascano le braccia..ma che devi fare..

vedo..anzi leggo qui troppo odio..che nn capisco...
anche da persone adulte..magari se fossero i figli a lavorare in agenzia cambierebbe il modo di vedere..

dal di fuori è sempre così del restro.

bè per l'energie..fidati che è un lavoro dove ti dedichi interamente al cliente..come altri lavori..

e magari finito qui..andare dalle 9 alle 11.30 al corso parlando di diritto..imposte nn è semplice...

è fattibile si..ma darei anche qualche merito a chi passione ce la mette!

per un 19enne entrare nella fiducia di persone adulte nn è sempre semplice..ci vuole molta esperienza..

se poi le persone sono come qui..che invece di capire umanamente parlando..sfottono cravatte o deridono...ciaoooooooooo

siamo al fondo.

ultima cosa:

ma sapete ogni sabato su 18 appuntamenti quanti clienti mi tirano buca senza neanche una chiamata dopo che per cortesia li chiamo anche la sera prima per conferma???

almeno 5 ogni volta!!

questo è giusto?
nn è presa in giro per chi lavora?

ci mettiamo a disposizione anche la domenica per chi come noi lavora tutti gli altri giorni...e...nn si presentano..

e il rispetto?

per noi e per i proprietari che magari nn escono per farci fare l'appuntamento??

anche questi son punti mica male eh

#45
vedi che si tende troppo a generalizzare?
margot...gitato con quanta gentilezza possibile...
io non generalizzo manco per un caxxo.
su una ventina di agenzie che ho incontrato solo in un caso la venditrice si è mostrata professionale e competente* e in un altro caso il ragazzo sapeva poco ma ha davvero fatto di tutto per rispondere alle mie domande....negli altri casi solo scortesia, improvvisazione, cialtroneria, furbizia che sconfinava ampiamente nella truffa...
non so dove lavori e vivi tu margot...probabilmente in altre realtà la tua professione è da scrivere con la P maiuscola..qui ormai è una giungla :?


*per me la profesionalità e la competenza di un agente immobiliare si dimostra con:
oltre le varie pratiche burocratiche sbrigate dall'agenzia...parlando proprio di cose pratiche...
-presentarsi all'appuntamento con puntualità (i15, 20 minuti di ritardo ci son stati in quasi tutti i casi)
-presentarsi a proporre una casa avendo una copia della piantina della stessa (tra tutte le case viste mi son rimaste 4, 5 piantine, 3 supplicate e sollecitate da me, 2 spedite via mail dopo giorni)
-sapermi dire o confermarmi che quei muri son portanti come segnati in pianta (no perchè allora dal vivo son spariti? che lavori han fatto qui dentro'?? son già stati condonati o dovrò pagar tutto io?)
-presentarsi a propormi casa avendo sottomano una copia delle ultime spese condominiali (non sarà vincolante nella scelta di casa...però aiuta sicuramente)
propormi casa senza barare sulla metratura (ti giuro...son stata a veder case che, sulla carta dovevano essere di 80mq, lordi, ok, bhe ti assicuro che dal vivo, metro alla mano, al netto non arrivavano ai 50mq, ecchecaxxxxo, quanto tempo perso)