Pagina 1 di 1

interessi mutuo

Inviato: 28/01/08 15:52
da rosaria
Ho sentito dire che se una persona non prende la residenza non può scalarsi nel 730 o Unico gli interessi passivi del mutuo. E vero?

Inviato: 28/01/08 17:19
da pancissimo
dalla guida dell'agenzia delle entrate "le agevolazioni fiscali sui mutui":
l'immobile deve essere adibito ad abitazione principale entro un anno dall'acquisto
Trovi la guida con tutte le istruzioni sul sito dell'agenzia delle entrate

Re: interessi mutuo

Inviato: 28/01/08 20:15
da @cinzia@
rosaria ha scritto:Ho sentito dire che se una persona non prende la residenza non può scalarsi nel 730 o Unico gli interessi passivi del mutuo. E vero?
come ti ha scritto pancissimo l'immobile deve essere adibito ad abitazione principale entro un anno dalla data di stipula del mutuo, in caso di ristrutturazione hai tempo 2 anni. Adibito ad abitazione principale non vuol dire necessariamente prendere la residenza, però la casa deve essere dimora abituale e tu devi dimostrare che quella è la casa in cui effettivamente vivi. Puoi anche autocertificarlo.

Inviato: 29/01/08 12:32
da ranatan75
.....abitazione principale e' quella in cui il contribuente e/o i suoi familiari dimorano abitualmente(abitazione principale)........considera che di norma(ma nn sempre ) equivale a trasferimento della residenza(poi ci sono dei casi particolari ma nn te li sto qui a specificare)....te lo dico con certezza xke oltre a scalarlo io dal mio 730....io li faccio i 730........e siamo obbligati a vedere i contratti di acquisto dell'immobile (x vedere la data d'acquisto) il contratto della stipula mutuo(x vedere qdo il contratto e' stato fatto xke tra contratto mutuo e acquisto non deve passare + di un anno)..........nonche' accertarci dello spostamento di residenza nell'immobile in questione.........! per "scaricare"il mutuo devo no sussistere varie condizioni .......e la prima e' che l'immobile sia ABITAZIONE PRINCIPALE del soggetto che fa il 730(tranne anche qui casi particolari)......x maggiori chiarimenti www.agenziaentrate.it poi cerchi tra le guide c'e' tutto e sono chiarissime.
spero di averti aiutato
ps.nn tutti i mutui si scaricanooooo :D

Inviato: 01/02/08 15:15
da red_tr
ranatan75 ha scritto:.....
ps.nn tutti i mutui si scaricanooooo :D
Quali? :roll:

Inviato: 03/02/08 21:50
da ranatan75
ti devi fare un mutuo sulla prima casa...o per ristrutturazione ....o costruzione abitazione principale........e in ogni caso x poter scaricare il mutuo devono ricorrere dei presupposti e condizioni!! se x es ti fai un mutuo x comprare la casa al mare.......quello nn lo puoi detrarre.....a meno che nn ci porti la residenza.....ecc.....e' molto lungo il discorso......per vedere nel dettaglio consulta www.agenziaentrate.it trovi tutto..........

Inviato: 04/02/08 11:19
da red_tr
ranatan75 ha scritto:ti devi fare un mutuo sulla prima casa...o per ristrutturazione ....o costruzione abitazione principale........e in ogni caso x poter scaricare il mutuo devono ricorrere dei presupposti e condizioni!! se x es ti fai un mutuo x comprare la casa al mare.......quello nn lo puoi detrarre.....a meno che nn ci porti la residenza.....ecc.....e' molto lungo il discorso......per vedere nel dettaglio consulta www.agenziaentrate.it trovi tutto..........
grazie