La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pensione di invalidità civile, arretrati, e varie.......

#1
chi ne sa qualcosa?
spiego meglio il caso.
persona classe 1946 nata senza dita (o meglio solo coi pollici, le altre sono un paio mozzate alla prima falange, alcune mancano.. insomma senza dita).
mai voluto la pensione d'invalidità x orgoglio (o stupidaggine fate voi).
sempre lavorato.
ora età 62 questa persona pensionata ipost riceve al mese circa 1200/1300.
volendo, si potrebbe fare richiesta di pensione d'invalidità ORA? ci sarebbero gli arretrati? si abbassa la pensione ipost? se si di quanto? insomma vale la pena tentare di fare la richiesta?
confido nella vostra sapienza :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#2
claudia ti consiglio i sindacati e senti una persona in gamba anche

le tue richieste sono ben specifiche...quindi ti sapranno consigliare per il meglio

#4
macche sindacato, ho io la persona che fa al caso tuo...
tu che mi dai in cambio? 8)
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#6
per queste cose i sindacati sanno darti delle indicazioni...
non so chi altro potrebbe sostituirli...
avvocato specializzato nel settore....
allora... qualsiasi sindacato...io ho trovato più concreti i confederali, rispetto agli autonomi
fatti indicare il settore pensionati....
e lì poni le tue domande...

offrono consulenza gratuita agli iscritti...
la persona interessata lo era???
altrimenti chiedi consulenza a pagamento :evil: egggià

#7
Claudia81 ha scritto:
dammispazio ha scritto:macche sindacato, ho io la persona che fa al caso tuo...
tu che mi dai in cambio? 8)
devi esportare qualcosa? :lol:
no, pero potrei importare, si puo fare? :wink:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#9
se la persona ha delle menomazioni permanenti, come mipare di capire, basta farsi fare un certificato medico dal proprio medico di base attestante tutte le patologie di cui soffre. poi si compilano i moduli che si trovano alla asl, allegando tutta la documentazione medica. dopodichè si aspetta la visita fiscale in cui la commissione medica dichiara se è presente invalidità e di che grado. la modulistica x la asl si trova anche su internet. prova a vedere su sito della asl di appartenenza. questo è senza dubbio il primo paso da fare. :wink: in base al responso della asl, sarannop decise, se gli spettano, anche le provvidenze economiche. è un percorso difficile..tieni prente che mia madre ha avuto l'invalidita 100%grave nel 2004, ma senza riconoscimento di indennità di alcun genere, nonostante avesse una pensione da fame. gli è stato accordato finalmente l'accompagnamento dopo il peggioramento e quindi ho presentato una domanda di aggravamento.
cmq tentar non nuoce :wink:

p.s. se viene riconosciuta l'invalidita senza riconoscimento economico è cmq importante in quanto avrebbe l'esenzione dai ticket e altro, per le patologie dichiarate

#11
Claudia81 ha scritto:grazie nium...
mi pare di capire che è una cosa non fattibile.. questa persona non si "umilierà" mai a fare le visite e controlli
bè..non capisco il perchè..è normale che se si chiede una cosa del genere, ci siano dei controlli. ma una volta accordata, se la patologia è permanente ( non è che le dita ricrescono !) non ci sono ulteriori visite. e cmq ad esempio la visita di mia madre, che poi non è una visita, guardano solo le carte, è durata meno di 5 minuti. in compenso io ho speso 150 euro di ambulanza per portarla :evil:

#12
niumax ha scritto:
Claudia81 ha scritto:grazie nium...
mi pare di capire che è una cosa non fattibile.. questa persona non si "umilierà" mai a fare le visite e controlli
bè..non capisco il perchè..è normale che se si chiede una cosa del genere, ci siano dei controlli. ma una volta accordata, se la patologia è permanente ( non è che le dita ricrescono !) non ci sono ulteriori visite. e cmq ad esempio la visita di mia madre, che poi non è una visita, guardano solo le carte, è durata meno di 5 minuti. in compenso io ho speso 150 euro di ambulanza per portarla :evil:
ma la visita in sè lo so, l'hanno fatta stamattina a mia nonna x l'accompagnamento :roll: non l'hanno manco guardata, hanno visto i fogli e basta :shock: mah... :roll:
quello che volevo sapere io è se c'è speranza di prendere i soldi e gli arretrati, in modo da controbattere eventualmente le "idiozie" di questa persona :roll:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#13
claudia..butta un occhio sul sito dell'inps. dovresti trovare delle info sulla pensione di invalidità

#15
Claudia81 ha scritto:
niumax ha scritto:claudia..butta un occhio sul sito dell'inps. dovresti trovare delle info sulla pensione di invalidità
mmm brava non ci avevo pensato!!!!!!!!!! :D
troppo grande Niu
Immagine
bè..non esageriamo..solo uun pochino :wink: :lol: :lol: