La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#76
630 € circa per 20 anni... TASSO FISSO :D ma sto già a -18 rimanenti!!!!
Cmq è diviso due: metà la pago io circa 1/4 del mio stipendio, l'altra metà per ora la paga il mio SANTO SUOCERO, perchè il mio boy non lavora!
Diciamo che per adesso è ok, ma appena ci andremo a vivere e si sommerà con bollette e varie altre cose, non so se ce la faremo.... :cry: :cry:

#77
Anche per noi la rata è più di un terzo degli stipendi sommati e con spese di bollette, mantenimento macchine e viveri ad ogni rata ci domandiamo chi ce l'ha fatto fare di indepitarci per 35 anni!!! :cry:

Però vuoi mettere tornare a casa dopo una giornata di duro lavoro e dire "sono a casa mia!" :wink:

E poi penso al figlio che un giorno probabilmente avremo: se non potremo aiutarlo a farsi una casa, come non hanno potuto i nostri genitori, almeno quando non ci saremo più avrà un tetto su cui contare! :)

ciao

#78
Noi ora non l'abbiamo più perchè abbiamo venduto la vecchia casa e abbiamo comprato quella nuova ed estinto il mutuo, comunque eravamo arrivati a pagare 1300 euro :evil:

Ciao

#79
anche la mia rata non è bassa...1129 circa per fortuna siamo in due, però anche noi abbiamo fatto questo sacrificio per dare ad un futuro figlio la sicurezza di una casa che purtroppo noi non abbiamo avuto.
Ho una domanda: dopo questo abbattimento di tassi, chi di voi è riuscito a ricontrattare il mutuo? e le bance sono disponibili nel farlo?ed in più, ma il tasso effettivo applicato (tasso + spread) è veramente più conveniente?

Scusate la serie di domande, e l'eventuale ignoranza ma vorrei sapere veramente se veramente c'è modo di migliorare :roll:

#80
angelo Chid ha scritto:anche la mia rata non è bassa...1129 circa per fortuna siamo in due, però anche noi abbiamo fatto questo sacrificio per dare ad un futuro figlio la sicurezza di una casa che purtroppo noi non abbiamo avuto.
Ho una domanda: dopo questo abbattimento di tassi, chi di voi è riuscito a ricontrattare il mutuo? e le bance sono disponibili nel farlo?ed in più, ma il tasso effettivo applicato (tasso + spread) è veramente più conveniente?

Scusate la serie di domande, e l'eventuale ignoranza ma vorrei sapere veramente se veramente c'è modo di migliorare :roll:
Non ti so rispondere all'ultima domanda ma posso solo dirti la nostra esperianza. Avevamo un mutuo fisso al 6.1% con possibilità di cambiarlo ogni due anni. pagavamo 904 euro. A maggio di quest'anno (un anno dopo dalla stipula) l'abbiamo ricontrattato. Adesso abbiamo un tasso fisso permanente per tutti i 34 anni restanti ed è al 5.1%. Paghiamo 820 euro al mese e facendo i calcoli in 34 anni sono circa 38.000 euro risparmiati :shock:. non poco direi :twisted:

Comunque finché la legge lo permette il mutuo è ricontrattabile ogni 6 mesi, quindi fra un po' proverò a sentire se riesco ad abbassarlo ancora. :) La mia banca devo dire è stata molto disponibile e finora corretta.

#82
Io ho fatto 2 mesi fa mutuo tasso fisso al 4,80 (ma con assicurazioni), l'importo della rata mensile è pari al 26% del mio stipendio mensile fisso, probabilmente con il variabile avrei risparmiato ma così dormirò sonni tranquilli per 20 anni.
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#83
zil ha scritto:Però vuoi mettere tornare a casa dopo una giornata di duro lavoro e dire "sono a casa mia!" :wink:
Purtroppo fino a che non hai finito di pagare il mutuo la casa non è tua :roll:

#84
saby71 ha scritto:
zil ha scritto:Però vuoi mettere tornare a casa dopo una giornata di duro lavoro e dire "sono a casa mia!" :wink:
Purtroppo fino a che non hai finito di pagare il mutuo la casa non è tua :roll:
Sì ma almeno paghi perchè un giorno lo sia :wink:
Io sono fiduciosa nel futuro, o almeno cerco di esserlo :)

#85
zil ha scritto:
saby71 ha scritto:
zil ha scritto:Però vuoi mettere tornare a casa dopo una giornata di duro lavoro e dire "sono a casa mia!" :wink:
Purtroppo fino a che non hai finito di pagare il mutuo la casa non è tua :roll:
Sì ma almeno paghi perchè un giorno lo sia :wink:
Io sono fiduciosa nel futuro, o almeno cerco di esserlo :)
Si certo, se paghi l'affito un domani non hai nulla con il mutuo invece almeno la casa resta a te....
Fai bene a essere fiduciosa. bisogna guardare il bicchiere mezzo pieno! :P
Ciao

#86
Sono perfettamente daccordo!!!

Infatti sto cercando di abbassare ulteriormente la mia rata ma si sta rivelando un'impresa ardua... :?

Ciao :D

#87
270.000 in 30 anni, rata 1420 con un 4,8% a tasso fisso. entrate di circa 3500. Appena iniziato. sarà un bel macigno per un bel po'......

#88
saby71 ha scritto:
zil ha scritto:Però vuoi mettere tornare a casa dopo una giornata di duro lavoro e dire "sono a casa mia!" :wink:
Purtroppo fino a che non hai finito di pagare il mutuo la casa non è tua :roll:
ma sì che è tua!!!!
è solo che parallelamente hai anche un debituccio...non bisogna mica star lì a guardare tutto :D
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#89
Mocasetta ha scritto:
saby71 ha scritto:
zil ha scritto:Però vuoi mettere tornare a casa dopo una giornata di duro lavoro e dire "sono a casa mia!" :wink:
Purtroppo fino a che non hai finito di pagare il mutuo la casa non è tua :roll:
ma sì che è tua!!!!
è solo che parallelamente hai anche un debituccio...non bisogna mica star lì a guardare tutto :D
giusto giusto :D

#90
Mocasetta ha scritto:
saby71 ha scritto:
zil ha scritto:Però vuoi mettere tornare a casa dopo una giornata di duro lavoro e dire "sono a casa mia!" :wink:
Purtroppo fino a che non hai finito di pagare il mutuo la casa non è tua :roll:
ma sì che è tua!!!!
è solo che parallelamente hai anche un debituccio...non bisogna mica star lì a guardare tutto :D
Vedi: questo si che vuol dire vedere il bicchiere mezzo pieno! :D