La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Piccolo OT

Lady V, vedo che sei di Bologna e che in firma hai una frase detta da un certo P. Danilovic: si riferisce per caso a Predrag "Sasha" Danilovic???
L'uomo per il quale il mio gatto si chiama Sasha ed ogni mio nick in rete è Sasha????? :wink:

Fine OT

#19
Sasha ha scritto:Piccolo OT

Lady V, vedo che sei di Bologna e che in firma hai una frase detta da un certo P. Danilovic: si riferisce per caso a Predrag "Sasha" Danilovic???
L'uomo per il quale il mio gatto si chiama Sasha ed ogni mio nick in rete è Sasha????? :wink:

Fine OT
:wink: :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
"C'è chi può e chi non può: noi, modestamente, PUO'!" (P. Danilovic)
Immagine
http://www.alfemminile.com/album/casax4 pw in mp
noimaipiuarredamento

#21
Lady V ha scritto:
Sasha ha scritto:Piccolo OT

Lady V, vedo che sei di Bologna e che in firma hai una frase detta da un certo P. Danilovic: si riferisce per caso a Predrag "Sasha" Danilovic???
L'uomo per il quale il mio gatto si chiama Sasha ed ogni mio nick in rete è Sasha????? :wink:

Fine OT
:wink: :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

:P

#22
Circa 600 ancora per poco. Poi lo estingueremo per accenderne un altro per la nuova casa: 10 anni per una rata di 750/800 euro al mese, con reddito di circa 4000 al mese e 2 figlie a carico

#24
LELI75 ha scritto:ma cavolo!!!
solo io 1350,00 euro al mese??
per 200.000, 00 euro in 25 anni, tasso variabile.
Posso sapere a fronte di quali entrate mensili? :roll:

#25
Sasha ha scritto:
LELI75 ha scritto:ma cavolo!!!
solo io 1350,00 euro al mese??
per 200.000, 00 euro in 25 anni, tasso variabile.
Posso sapere a fronte di quali entrate mensili? :roll:
1200+1700 di media, ma spesso sono un pò di più.
LELI

#26
Allora come percentuale di uscite per la rata del mutuo a fronte delle entrate, siamo abbastanza simili!

#28
LELI75 ha scritto:ma cavolo!!!
solo io 1350,00 euro al mese??
per 200.000, 00 euro in 25 anni, tasso variabile.
più o meno Morosa ed io siamo nelle stesse condizioni, ma a tasso fisso.
Immagine

#29
dada33 ha scritto:Sasha, scusa se te lo chiedo, ma che sono questi contributi provinciali?
ciao
Figurati! Dunque, la PAT (provincia autonoma di Trento) all'incirca ogni due anni raccoglie le domande di chi intente chiedere dei contributi per l'acquisto della prima casa. Poi crea una graduatoria, sulla base principalmente di:
- reddito (per avere il massimo del punteggio attribuibile bisogna essere non ricchi ma neanche troppo messi male, perchè favoriscono le persone che hanno cmq una certa capacità di provvedere a loro stessi, e a chi si trova proprio con redditi bassi o inesistenti assegnano un alloggio pubblico con affitto simbolico)
- "trentinità" (per capirci: nati a Trento: 12 punti, residenti a Trento da almeno 20 anni: 10 punti, da almeno 10: 6 punti, etc...).

Quindi, sulla base dei fondi disponibili, chiamano le persone meglio posizionate in graduatoria a cui concedono 4 mesi di tempo per cercare ed acquistare casa. Dopodichè si devon portare tutta una serie di documenti (atto di compravendita ed accensione mutuo, relazione di abitabilità della casa, cambio di residenza, etc...) e se è tutto regolare, la Provincia contatta direttamente la banca presso la quale si è acceso il mutuo per definire le modalità di trasmissione del contributo.

Quest'ultimo cambia in base alle leggi provinciali via via entrate in vigore. Fino al 2006 consisteva in un contributo a fondo perduto di circa 10.000 euro erogato subito e di un contributo di circa 100 euro/mese per abbassare la rata del mutuo, per un massimo di 25 anni. Dal 2006 ad oggi, invece (ed io rientro in questa casisitica), non c'è più il fondo perduto ma i contributi consistono nel pagare direttamente alla banca il 70% degli interessi :shock: ma solo su un importo masimo di 130.000 euro e per un massimo di 25 anni di mutuo.

In pratica il mio mutuo si sdoppia. Io ho chiesto alla banca 180.000 euro, di questi:
- 50.000 li pago alla banca alle condizioni con essa pattuite (25 anni euribor 3mesi+0.80 di spread) e stop.
-dei restanti 130.000 io pago ogni mese la quota capitale ed il 30% degli interessi, la banca il restante 70% degli interessi. Ovviamente, con questo meccanismo, il contributo della provincia è massimo la prima rata, per poi scendere gradualmente nel corso dei 25 anni di mutuo, fino ad azzerarsi con l'ultima rata (perchè la parte interessi della rata diminuisce gradualmente grazie al rimborso della quota capitale che via via si fa).

Nel mio caso, ad oggi (ovviamente avendo fatto un mutuo a tasso variabile, queste cifre il prossimo mese potrebbero già cambiare) io pagherei:

- dei 50.000 euro --> 307 €
- dei 130.000 euro --> 202€ (è la quota capitale) + 179€ (è il 30% della quota interessi, che ammonta a 595 euro, dei quali 416 ossia il 70% pagato dalla provincia).
Totale della rata: 307+202+179= 688 euro (anzichè 1104).

Spero di essermi spiegata!

#30
Grazie, sei stata chiarissima...peccato che abito molto lontano da Trento...anche se mi piace tanto, sono venuta in vacanze tanti anni.

Abito al capo opposto d'Italia e cioè in Puglia e non penso che qui ci sia niente del genere! :cry: :cry: :cry: