La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

detassazione straordinari....

#1
Qualcuno ha capito di che si tratta?

Cioè quale "tassa" viene eliminata? Sarà una detassazione o anche una decontribuzione?

Ora come ora gli straordinari incidono sulla mia pensione perchè, pagandoci le "tasse", mi alzano il reddito e di conseguenza la pensione.

Ora se togliessero sia tasse che contributi io avrei solo un vantaggio "effimero" in quanto quello che guadagno oggi lo "restituisco" domani.

Se poi penso che a pagare meno tasse sugli straordinari saranno anche le aziende mi immagino che queste avranno più interesse ad aumentare gli straordinari a fronte di mancate assunzioni e l'INPS pagherà pensioni più basse.....

C'è qualche esperto che ne sa di più?

#2
Per i lavoratori dello spettacolo è talmente straordinario lavorare con orari ordinari che il problema non si pone. La pensione da fame è e così resta. :?
Forza Daniel!

#3
costa devono ancora fare il governo, figuriamoci scrivere la proposta e renderla esecutiva, non ti sembra di essere un pò prematura :?: :lol: :lol: :lol: anche perchè fino a che non scrivono nero su bianco nessuno può saperne di più, non c'è nulla da sapere :roll: :lol: :lol: :lol: :lol:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#5
COSTA ha scritto:Ma perchè secondo te non lo sanno quello che VOGLIONO fare?

E' che vorrei saperlo anch'io.
non so se loro lo sanno con precisione ( stiamo sempre parlando di politici italiani) ma ammesso che lo sappiano finchè non lo scrivono non si può essere certi dei termini in cui vogliono formulare la questione...un testo scritto spesso cambia nella pratica anche quella che voleva essere l'intenzione del legislatore...ecco perchè dico che bisogna aspettare..
per ora siamo nel campo delle ipotesi vaghe...ossia detassano a monte gli straordinari così che quello che percepisci in busta paga sarà quello che ha realmente versato per te il datore di lavoro...i vantaggi? Il lavoratore prende più soldi, il datore di lavoro ha un lavoratore più felice di fare straordinari....oggettivamente tu percepirai più soldi, quindi a rigor di logica ( ma qui siamo nel campo ancor più delle ipotesi) il reddito ti si alza :roll:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#6
Ciao, premesso che valgono tutte le considerazioni che hanno già fatto gli altri relativamente al fatto che per ora sono solo ipotesi………sulla base di quello che riportava ieri il Sole24ore si tratterebbe di una detassazione, quindi tu continueresti a versare i contributi ma non le imposte e non avresti alcun effetto negativo sulla tua pensione.

Relativamente al tuo ragionamento sul fatto che le imprese avranno più interesse a far fare straordinari dovresti tener presente che le imprese non pagano imposte sugli straordinari (le imposte sul reddito da lavoro dipendente gravano solo sul lavoratore). Le imprese invece versano i contributi (quelli a carico azienda, che il lavoratore non vede) anche sulle ore straordinarie che di solito sono anche maggiorate rispetto alla retribuzione orario normale.
Quindi da questo punto di vista non cambierebbe nulla rispetto a prima, le imprese non sarebbero ulteriormente incentivate a usare straordinari invece di nuove assunzione e l’Inps non risparmierebbe nulla (tieni inoltre presente che a mio parere l’inps non avrebbe proprio nessun interesse ad abbassare le contribuzioni, neanche a fronte di un esborso più basso in futuro….l’inps fa sempre di tutto per non abbattere l’imponibile contributivo).
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#7
Senza contare che i soldi "in più", percepiti oggi, si potrebbero idealmente versare in un fondo fruttifero e un domani ti renderebbero certamente di più di quanto possa essere l'effettivo aumento della tua (ipotetica :P ) futura pensione.

:wink: