La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help esperti mutuo e tassi (non ci capisco nulla)

#1
Scusate per il topic, ho visto che ce ne sono già parecchi i merito all'argomento ma avrei bisogno di capire se sto facendo i conti correttmente... :?
Allora l'ultima banca che ho interpellato per un mutuo di 140.000 euro a 30 anni mi propone il fisso...ne ho sentite altre 2 che mi proponevano ASSOLUTAMENTE il variabile e dopo aver letto i vostri msg mi è preso un colpo!! :evil:
Stavo controllando la situazione odierna su questo sito del Sole 24 ore :

http://mutuionline.24oreborsaonline.ils ... atorio.asp

e vedo che l'EURIRS a 30 anni corrisponde a 4.84%, mentre l'EURIBOR a 3 mesi (quello applicato dalla banca) corrisponde al 4.87%....
é possibile che l'EURIBOR sia piu alto dell'EURIRS?? :roll:
Magari è una domanda idiota, scusatemi, ma davvero non ci capisco piu nulla...
P.s.: la banca mi applica uno spread del 0,80% (forse però se vado a trattare me lo può ancora abbassare)
Grazie a tutti!!
Eli

#2
L'euribor, ossia il tasso al quale le banche si scambiano il denaro tra di loro, da agosto 2007 soffre di una crisi di fiducia, perchè le banche non sanno (perchè non vogliono dirlo...) quanto sono esposte nella faccenda dei mutui subprime. Quindi, sempre tra le banche, chi ha liquidità se la tiene (cosiddetto credit crunch), ed ottenere prestiti divenda difficile... non fidandomi di quando e se mi ridarai i soldi, intanto te li presto ad un tasso altissimo.
La quotazione dell'eurirs dovrebbe basarsi su considerazioni circa l'andamento dell'economia sul medio-lungo termine, quindi non centra niente con l'euribor.
:wink:

#4
grazie sasha!!! la tua spiegazione è molto chiara!! :D

Piero, la speigazione è che "ormai i tassi si sono alzati tantissimo in questi ultimi anni, non possono fare altro che scendere...." :? E una tonta e totalmente ignorante in materia come me ci ha creduto....per un pò almeno... :twisted:

#5
Esprit74 ha scritto:grazie sasha!!! la tua spiegazione è molto chiara!! :D
Di nulla! :wink:

PS: sono anch'io una "mutuata"...sigh...sob....

#6
Sasha ha scritto:
Esprit74 ha scritto:grazie sasha!!! la tua spiegazione è molto chiara!! :D
Di nulla! :wink:

PS: sono anch'io una "mutuata"...sigh...sob....
posso cheiderti qual'è la tua rata salasso?? :?

#7
Esprit74 ha scritto: posso cheiderti qual'è la tua rata salasso?? :?
Certo! Attualmente è di circa 1090 euro/mese (180.000 euro, 25 anni, tasso variabile euribor 3mesi + spread 0.80), con la speranza che da luglio in poi scenda a circa 700-800 grazie ai contributi provinciali di cui abbiamo fatto richiesta e che pare ci concedano :roll:

Se vuoi dai un'occhiata al topic in cui parliamo di questo: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=46372

Ciao!

#11
Chi ti ha detto che i tassi possono scendere, non ti ha detto una sciocchezza. In una situazione in cui l'euribor è salito dello 0.5% in tre mesi, un pensierino al variabile ce lo farei volentieri...
Ti do' inoltre una ulteriore dritta: è vero che, di solito, si deve fare il contrario di ciò che consigliano le banche, ma, ancor più vero è fare il contrario di ciò che fanno tutti.
Verso la fine del 2007 l'Euribor a 3mesi ha sforato quota 4.90. Sui giornali sono cominciati ad apparire titoli in cui si denunciava l'aumento "incontrollato, selvaggio e ingiustificato" delle rate dei mutui. Tutti, giornali compresi, hanno cominciato a dire che si doveva fare il tasso fisso e hanno consigliato la rinegoziazione o il passaggio a un tasso fisso. In quel periodo, una quantità enorme di mutui a tasso variabile sono stati tramutati in tasso fisso.
Ma da gennaio 2008, il trend si è invertito. L'Euribor ha ricominciato a scendere e a Marzo era al 4.6%.
Ti immagini la faccia di chi, tre mesi prima, aveva passato il suo variabile a un fisso al 4.90%?

Attualmente la situazione Eurirs e Euribor è anomala, fortemente anomala. Paradossalmente l'Eurirs a 25 anni è più basso di quello a 20 (dovrebbe essere il contrario...).

Dal mio punto di vista, passato giugno si dovrebbe tornare a scendere.
Perchè? Ho una strana sensazione... Bancoposta, che fa spread dello 0.85, ha da poco detto che questo è uno spread "promozionale", valido fino al 30 giugno. Dopo tale data si sale con lo spread.
Bancoposta si affida, per i mutui, a Deutsche Bank, che ha molto potere dentro la BCE.
Se vogliono riportare lo spread all'1%, i motivi sono due: o hanno le tasche vuote, o prevedono un abbassamento dei tassi.

Saluti

Macs

#12
Macsbello ha scritto:Chi ti ha detto che i tassi possono scendere, non ti ha detto una sciocchezza. In una situazione in cui l'euribor è salito dello 0.5% in tre mesi, un pensierino al variabile ce lo farei volentieri...
Ti do' inoltre una ulteriore dritta: è vero che, di solito, si deve fare il contrario di ciò che consigliano le banche, ma, ancor più vero è fare il contrario di ciò che fanno tutti.
Verso la fine del 2007 l'Euribor a 3mesi ha sforato quota 4.90. Sui giornali sono cominciati ad apparire titoli in cui si denunciava l'aumento "incontrollato, selvaggio e ingiustificato" delle rate dei mutui. Tutti, giornali compresi, hanno cominciato a dire che si doveva fare il tasso fisso e hanno consigliato la rinegoziazione o il passaggio a un tasso fisso. In quel periodo, una quantità enorme di mutui a tasso variabile sono stati tramutati in tasso fisso.
Ma da gennaio 2008, il trend si è invertito. L'Euribor ha ricominciato a scendere e a Marzo era al 4.6%.
Ti immagini la faccia di chi, tre mesi prima, aveva passato il suo variabile a un fisso al 4.90%?

Attualmente la situazione Eurirs e Euribor è anomala, fortemente anomala. Paradossalmente l'Eurirs a 25 anni è più basso di quello a 20 (dovrebbe essere il contrario...).

Dal mio punto di vista, passato giugno si dovrebbe tornare a scendere.
Perchè? Ho una strana sensazione... Bancoposta, che fa spread dello 0.85, ha da poco detto che questo è uno spread "promozionale", valido fino al 30 giugno. Dopo tale data si sale con lo spread.
Bancoposta si affida, per i mutui, a Deutsche Bank, che ha molto potere dentro la BCE.
Se vogliono riportare lo spread all'1%, i motivi sono due: o hanno le tasche vuote, o prevedono un abbassamento dei tassi.

Saluti

Macs
Io mi auguro che tu abbia ragione ma per es. l'euribor a 6 mesi che 7-8 era al 4,95 oggi è tornato al 4,95% . A me sembra invece che nessuno, signor trichet compreso, sappia che pesci pigliare, gli analisti tanto meno. Incrociamo i ditini e speriamo che si abbassi...... :wink:

#13
and ha scritto: Io mi auguro che tu abbia ragione ma per es. l'euribor a 6 mesi che 7-8 era al 4,95 oggi è tornato al 4,95% . A me sembra invece che nessuno, signor trichet compreso, sappia che pesci pigliare, gli analisti tanto meno. Incrociamo i ditini e speriamo che si abbassi...... :wink:
Trichet è tra l'incudine e il martello... se alza i tassi frena l'inflazione, ma bastona l'economia. Se li abbassa darebbe un po' di fiato a tutti, ma vedrebbe alzarsi l'inflazione. Attualmente l'obiettivo della BCE è quello di tenere bassa l'inflazione. E il 3% non è inflazione bassa (anche se per la maggior parte è "importata", leggasi petrolio e materie prime).

E' anche nell'interesse della BCE, e di molti altri, avere un euro forte, perchè tutte le materie prime sono quotate in dollari.

Stiamo a vedere

Regards

Macs

#14
Macsbello ha scritto:Chi ti ha detto che i tassi possono scendere, non ti ha detto una sciocchezza.
pacatamente e serenamente per dirla alla Vuolter :D :
quello che mi sfugge nelle discussioni sui tassi dei mutui
è lo sguardo al breve termine (o brevissimo)
quando in realtà i mutui sono decennali e sovente ormai anche ventennali ed oltre

al di là che la futura sostituzione del mutuo dovrebbe essere gratuita (ma ci credo poco)
sarebbe sempre meglio fare oggi ciò che mi andrà bene per più tempo possibile

da qui la mia domanda: perchè continuare a pompare i variabili
se del domani non c'è certezza ? :roll: :)

"potrebbero scendere" dite voi, e quindi si potrebbe rosicare per aver "perso" un risparmio di 0,30 %
ma potrebbero anche salire e in tal caso bisogna trovare da qualche parte i quattrini per far fronte alla rata che sale, altro che rosicamento

e poi: si può scendere certo, ma solo fino allo zero
mentre la salita non conosce limite....

ripeto....pacatamente e serenamente :)

#15
pierodabusalla ha scritto:
Macsbello ha scritto:pacatamente e serenamente per dirla alla Vuolter :D :
quello che mi sfugge nelle discussioni sui tassi dei mutui
è lo sguardo al breve termine (o brevissimo)
quando in realtà i mutui sono decennali e sovente ormai anche ventennali ed oltre

al di là che la futura sostituzione del mutuo dovrebbe essere gratuita (ma ci credo poco)
sarebbe sempre meglio fare oggi ciò che mi andrà bene per più tempo possibile

da qui la mia domanda: perchè continuare a pompare i variabili
se del domani non c'è certezza ? :roll: :)

"potrebbero scendere" dite voi, e quindi si potrebbe rosicare per aver "perso" un risparmio di 0,30 %
ma potrebbero anche salire e in tal caso bisogna trovare da qualche parte i quattrini per far fronte alla rata che sale, altro che rosicamento

e poi: si può scendere certo, ma solo fino allo zero
mentre la salita non conosce limite....

ripeto....pacatamente e serenamente :)
L'affermazione "i tassi possono scendere" è assolutamente vera.
Ma si dimenticano di dire "i tassi possono salire. E' questo il punto.

Ho letto da qualche parte (non ricordo bene), che l'italiano medio è poco propenso al rischio e che, nella scelta dei propri investimenti, preferisce sempre e comunque investimenti a basso rischio. Sorprende quindi che la quasi totalità dei mutui fatti negli ultimi 5 anni sia a Tasso variabile, cioè un investimento estremamente rischioso.

Però non tiratemi fuori il solito discorso che le banche non hanno informato, le banche hanno truffato e tutto il resto...

Saluti

Macs