La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Accollo di mutuo: sento puzza di imbroglio, chiedo aiuto!

#1
ciao a tutti, a settembre rogiterò e l'idea era di accollarci il mutuo dell'impresa costruttrice. Abbiamo chiesto più volte un mutuo a tasso FISSO, ci è arrivato un bel preventivo e ci andava anche bene. Oggi ho inviato una mail per capire se il tasso applicato era invariato per tutta la durata del mutuo e questa è stata la risposta: "Il tasso indicato 4,5% e' valido e senza nessuna aggiunta per i primi 5 anni,dopodiche a partire dal sesto e per tutta la durata del mutuo sara' calcolato aggiungendo a irs di quel giorno (uguale per tutte le banche) uno spread dello 0,60% per cui al sesto anno il tasso potrebbe essere piu' alto o piu' basso a seconda dei tassi di riferimento di quel periodo".
Voi esperti di finanza, cosa dite in merito?
A me sembra una fregatura, non mi sembra un mutuo a tasso fisso, quanto un mutuo "a sorpresa". :twisted:
Qualcuno può per piacere aiutarmi a capire se è una fregatura conveniente oppure se è meglio scappare da una banca così???
Immagine

#3
alchi1977 ha scritto:Dimmi dove devo firmartelo che un mutuo cosi' me lo accollo volentieri io!
sì, certo, se fosse a tasso fisso me lo accollerei anch'io. ma questo mutuo non lo chiamo a tasso fisso.

testuali parole dell'impiegato della banca dopo la mia richiesta di un preventivo con un vero tasso fisso:
"Non ho problemi a mandarglielo ma devo avvisarla vuol dire buttare via soldi , pero' contenti voi contenti tutti ........"

Evviva la professionalità. :twisted:

se fino a ieri avevo qualche dubbio, ora la sua risposta li ha fugati tutti.
Immagine

#4
Cara Patagonia,
io non sono un esperto e lascio che qualcun'altro di dia chiarimenti di certo migliori del mio.
Pero' lascia che ti spieghi, e puoi verificarlo con una semplice ricerca in internet, che l'irs e'

L’Eurirs (Euro Interest Rate Swap) o Irs è una delle due componenti del tasso di interesse del mutuo a tasso fisso. Tale valore viene diffuso giornalmente dalla Federazione Bancaria Europea e viene utilizzato come parametro di indicizzazione dei mutui a tasso fisso.

per cui quello che loro ti propongo secondo me e' un tasso fisso. L'unica cosa che sarà rinegoziato tra 5 anni per aggiornarlo visto che avrà come immagino un valore molto vantaggioso, magari ulteriormente contrattato dall'impresa.
Hai sicuramente uno spread molto conveniente. Secondo me la reazione dell'impiegata in banca e' motivata dal fatto che stai "rifiutando" un mutuo davvero conveniente, richiedendo un mutuo tasso fisso presso il loro istituto, che ti costerà molto di piu'.

Se vuoi un consiglio, io ho indagato parecchio e mi sono informato molto per motivare la mia scelta e la mia decisione. Dal post mi sembri al contrario molto confusa...

Spero di esserti stato d'aiuto.

A.

#5
alchi1977 ha scritto:Cara Patagonia,
io non sono un esperto e lascio che qualcun'altro di dia chiarimenti di certo migliori del mio.
Pero' lascia che ti spieghi, e puoi verificarlo con una semplice ricerca in internet, che l'irs e'

L’Eurirs (Euro Interest Rate Swap) o Irs è una delle due componenti del tasso di interesse del mutuo a tasso fisso. Tale valore viene diffuso giornalmente dalla Federazione Bancaria Europea e viene utilizzato come parametro di indicizzazione dei mutui a tasso fisso.

per cui quello che loro ti propongo secondo me e' un tasso fisso. L'unica cosa che sarà rinegoziato tra 5 anni per aggiornarlo visto che avrà come immagino un valore molto vantaggioso, magari ulteriormente contrattato dall'impresa.
Hai sicuramente uno spread molto conveniente. Secondo me la reazione dell'impiegata in banca e' motivata dal fatto che stai "rifiutando" un mutuo davvero conveniente, richiedendo un mutuo tasso fisso presso il loro istituto, che ti costerà molto di piu'.

Se vuoi un consiglio, io ho indagato parecchio e mi sono informato molto per motivare la mia scelta e la mia decisione. Dal post mi sembri al contrario molto confusa...

Spero di esserti stato d'aiuto.

A.
Non sono confusa, ho capito bene cosa succede fra 5 anni. Il problema è che ho paura del tasso che troverò in quel momento. Capisci?
Senza contare che da qui a 5 anni potrei anche trovarmi in una situazione diversa.
L'idea di non sapere che rata mi aspetta tra 5 anni mi getta nel panico. :(

Ora ho preso contatti con Ing Direct per avere un preventivo anche da loro, pagherei qualcosina in più, ma avrei la comodità di non pensarci più per i prossimi 30 anni. E oltretutto ci sono già dentro le varie assicurazioni.
Mentre con l'accollo del mutuo dovrei fare un'ulteriore pratica e aggiungere il costo alla rata...

Aggiungo che è vero che sto rifiutando un mutuo molto vantaggioso, ma con tutti i soldi che la banca potrebbe portarsi a casa se mi accollassi il loro mutuo, pretendo risposte un po' più gentili e non da bambini viziati.
Oltretutto questa storia salta fuori a distanza di un mese dal loro preventivo e solo perchè gliel'ho chiesto, alla faccia dei Patti Chiari.

Cmq grazie per i tuoi messaggi, cercherò di valutare bene cosa fare. :)
Immagine

#6
io sono per il tasso fisso a prescindere
però in questo caso valuterei bene in quanto per ben 5 anni
ti porti a casa un tasso molto basso (1,3 punti in meno rispetto ai migliori a tasso fisso)
e si tratta degli anni peggiori (quando ciò la quota interessi è mooolto più alta di quella capitale)

poi in teoria concordo col fatto che si faccia una scommessa sul futuro
in quanto nessuno (nemmeno qui, nonostante qualcuno ci provi :D ) può dirti cosa succederà tra 5 anni
però c'è sempre il vantaggio di uno spread decisamente basso

al di là di questi ragionamenti rimane l'inutile cafonaggine dell'impiegato di banca
che doveva semplicemente produrre i due preventivi, senza commenti superflui

#7
io ho sorvolato sull'impiegato di banca perchè mi stavano gia' prudendo le mani... Ma quante stangate si dovrebbero distribire tra i vari impiegati sia di banca che delle poste?
Miii che paese di frustrati e maleducati stiamo diventando!! CHE BBOOOTTTEEEE!!!