La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

iva

#1
Buongiorno,
avrei bisogno della vostra competenza per risolvere alcuni dubbi che ho e ai quali non riesco a trovare risposta
( per la precisione... cercando in giro ho trovato qualcosa ma da una parte leggo nero e da un'altra bianco, insomma non riesco a capire dove sta la verità ).

Allora, abito in una casa che è di proprietà di mio padre e a settembre cambierò gli infissi con l'intenzione di usufruire della detrazione del 55%.
Invierò all'enea la documentazione utilizzando i miei dati ( in quanto sarò io a sostenere le spese ) ma avrei bisogno di far chiaezza:
per l'acquisto degli infissi potrò usufruire dell'iva al 10% sull'intero importo (infissi + manodopera)?
se si, l'iva al 10 è prevista solo per i proprietari o per chiunque sostenga la spesa?
Grazie a tutti
http://www.webalice.it/giovanni.ruiu.1970/index.html

#2
L'iva al 10 va sulla manodopera e sulla parte di infissi di valore pari alla manodopera. (es. manodopera € 1000, infissi € 10000= iva al 10 su 2000 (manodopera + pari valore di infissi) iva al 20 su 9000 (restante parte di infissi).
Se il valore della manodopera supera il 50% del valore dei beni significativi(infissi) va tutto al 10%.

Spero di non aver scritto cavolate, io so così.....

Ovviamnente l'agevolazione è per chi sostiene la spesa, quindi x te...

#4
dada74 ha scritto:grazie della risposta!

la ditta che mi fornirà e installerà gli infissi, nel preventivo ha calcolato l'iva al 10 sull'intero importo.....
faccio finta di niente?
Direi propio di sì. Sarà lei a risponderne, mica tu... soprattutto se tu non le hai chiesto niente e loro ti hanno fatto il preventivo così...

#6
Secondo me non la perdi. Al massimo se fanno un accertamentoa alla ditta le dìchiederanno quel 10% di iva in più che non hai pagato e che ci rimetterà lai...