Pagina 1 di 1

DETRAZIONE 36%...DOMANDA!!

Inviato: 30/06/08 17:12
da evelyn
Ciao a tutti! Mi accingo a fare il mio primo bonifico relativo all'acquisto ri materiale per ristrutturare la mia prima casa.
Domanda: nel bonifico, oltre ai miei dati e quelli del beneficiario, devo mettere un riferiment alla normativa e se sì quale?
Altra domanda: ho spedito a Pescara il modulo di comunicazione inizio lavori di ristrutturazione....ho barrato la casella di autocertificazione per confermare di essere in possesso della documentazione necessaria ma non ho allegato il mio documento d'identità...è necessario?
Ultima domanda: ho letto da qualche parte su Internet che questa comunicazione va inserita in una busta formato A4 per non piegarla, è vero??? ovviamente io l'ho mandata piegata in 3, in una classica busta commerciale.... :oops:
Grazie 1000!
E.

Re: DETRAZIONE 36%...DOMANDA!!

Inviato: 01/07/08 14:14
da fabiop68
il problema e' che finche' non arrivi a fare la prima detrazione (che per me sara' il prossimo anno) non saprai mai se hai fatto le cose giuste ...
in giro per il forum se ne parla in tutte le salse e comunque :
evelyn ha scritto:nel bonifico, oltre ai miei dati e quelli del beneficiario, devo mettere un riferiment alla normativa e se sì quale?
as esempio se ne parla qui
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... ico+giusto
evelyn ha scritto: ho spedito a Pescara il modulo di comunicazione inizio lavori di ristrutturazione....ho barrato la casella di autocertificazione per confermare di essere in possesso della documentazione necessaria ma non ho allegato il mio documento d'identità...è necessario?
io l'ho spedito (la fotocopia era della carta di identita' e del CF)
evelyn ha scritto: ho letto da qualche parte su Internet che questa comunicazione va inserita in una busta formato A4 per non piegarla, è vero??? ovviamente io l'ho mandata piegata in 3, in una classica busta commerciale.... :oops:
io ho fatto come te

Ciao ed in bocca al lupo!

Fabio

Inviato: 01/07/08 16:19
da evelyn
Grazie mille per avermi risposto! Speriamo bene! Domani in teoria dovrebbe chiamarmi l'agenzia delle entrate (ho prenotato la richiamata :D ) e proverò a chiedere a loro....ti farò sapere cosa mi dicono!
ci sono altri utenti che invece sono già riusciti a detrarre le fatture??? come avete compilato il modulo??? fateci sapere!!

Re: DETRAZIONE 36%...DOMANDA!!

Inviato: 02/07/08 12:07
da pierodabusalla
evelyn ha scritto: Domanda: nel bonifico, oltre ai miei dati e quelli del beneficiario, devo mettere un riferiment alla normativa e se sì quale?!
E.
di solito devi rivolgerti allo sportello bancario (anche se alcune banche
consentono il bonifico on line per questo tipo di operazione)
e chiedere dell'apposito modulo di bonifico per ristrutturazioni edilizie
dove devi inserire oltre i codici fiscali tuoi e del beneficiario
anche il numero della fattura

la normativa di riferimento è la legge 449/97 (e successive modificazioni)
che trovi già stampata negli appositi moduli di bonifico

in ogni caso: NON FARE MAI UN NORMALE BONIFICO BANCARIO
perchè rischi che il tuo istituto non trasmetta il bonifico all'agenzia delle entrate

Inviato: 02/07/08 16:33
da evelyn
Grazie per le info Piero!
Incredibile ma vero, il servizio recall dell'agenzia delle entrate mi ha chiamata! secondo la persona con cui ho parlato, non serve allegare nessuna copia della carta d'identità o del codice fiscale alla dichiarazione di inizio lavori che si invia a Pescara, ma per sicurezza mi ha dato il numero di tel del centro operativo di pescara e domani provo a chiamare!
rispetto invece ai bonifici, mi ha confermato che non bisogna inserire nella causale nessun numero di fattura!