La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

prestito x cattivi pagatori

#1
Ho un grande dubbio sul nostro futuro prestito.Siamo sposati da 10 anni,amore pazzo,visti 2 volte,matrimonio in 1 mese e tutta la vita felice insieme :lol: ,ma......abbiamo subito messo sulle spalle i debbiti.Non credo di essere stati spensierati o altro,piutosto non avevamo la scelta.Nissuno non poteva aiutare quel periodo. Sono straniera che nn parlava italiano,lui con stipendio di 700 mila lire,i miei lontano,i suoi pieni di problemi loro.Abbiamo trovato la casa in affitto senza mobili (certamente senza una min. cucina nn potevamo vivere),nn avevamo nemmeno la macchina (ma nemmeno la patente per guidarla).Non riuscivamo ad uscire da banche,finanziarie e altri tanti piccoli debbiti per molti anni. Cque,faccio corta,ci sono voluti tanti anni per riprendersi.Ora respiriamo bene,senza alcun debbito,anche se io non lavoro,lui ha posto fisso,ben pagato da 6 anni.Settimana scorsa abbiamo deciso di prendere la cameretta x nostre bimbe.Spesa è di 2500 euro.Abbiamo deciso di dare un acconto di 1000 e il resto pagare a rate.Oggi il mobiliere mi ha comunicato che la finanziaria non ha accettato la pratica.Vi ho raccontato tutto questo per far vi capire la situazione.Ora la domanda principale- Tutto questo passato potrebbe rovinare la nostra richiesta di un mutuo per ristrutturare la nostra casa che pensiamo di passare per donazione ( speravamo di risparmiare su compravendita,ma leggendo diversi topic è venuto un dubbio) :?: :?: :?: :roll:
P.S. E scusate per il mio italiano scritto :oops: :oops: :oops:
Ultima modifica di nata il 17/07/08 15:56, modificato 1 volta in totale.

#3
E' proprio il fatto che l'immobile ha come provenienza una donazione che potrà crearvi problemi per chiederci un mutuo per ristrutturarlo.
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#4
Essendo il mio lavoro, mi permetto di spiegarti semplicemente alcune cose.
Cattivo pagatore: quando fai un prestito che non paghi regolarmente e quindi vieni segnalato nella banche dati. Unico modo per ottenere un prestito è quello di fare la cessione del V° dello stipendio (ti viene trattenuta la rata dallo stipendio che il tuo datore di lavoro versa alla finanziaria) che solitamente ottieni dopo almento 6 mesi di lavoro come dipendente (possibilmente di società di capitali come SpA o S.r.l.) nello stesso posto. P.S. solitamente x la cessione del V° i tassi sono più bassi del prestito personale.
Totale debiti: il totale delle rate dei tuoi debiti non dovrebbero superare il 40%-50% dei tuoi proventi. Se tu guadagni 1.600 euro al mese e hai un prestito dove paghi una rata di 300 euro al mese, diciamo che potresti fare un mutuo sostenendo una rata di 100 - 150 euro al mese!
Problema donazione: è difficile che la banca accetti di fare il mutuo ed ipotecare la casa a garanzia in quanto la donazione e annullabile per vari motivi... es. problemi legati a possibili eredi.
Immagine
Immagine

#5
Grazie Ing 76! Per ora nn abbiamo nissun prestito (che bella vita :P ),ma nn vedo altenativa per poter sistemare la nostra futura casa,mio Lui lavora in una grande societa SpA da 6 anni e il guadagno mensile +/- doppio del tuo esempio.Pero ancora nn ho capito che cos' è la cessione del V° ?E poi, se non per ipoteca della casa, potremo sperare ad ottenere un prestito di 80 (o max.100)mila euri e come :?:

#6
E poi tornando a cameretta.Vedendo che il finanziamento non si puo fare oggi sono andata a parlare per trovare un accordo.Mi è stato detto che potrei pure annulare il ordine,ma di quei 1000 euri di anticipo non mi torneranno tutti.Loro tratengono
80 - x la pratica di "maledetto" finanziamento( ma non si verrifica prima questo :roll: )
50- x progettazione (scusate ma io ho progettato tutto da sola,arrivata da loro addiritura con disegno e misure esatte e loro hanno solo calcolato) e poi mica si paga quando si va fare un priventivo :roll:
40- x la verrifica di misure a casa mia( a 3 km da loro),che loro il fatto di finanziaria lo sapevano gia,ma mi hanno dato la notizia dopo che hanno misurato tutto.
Secondo voi è giusto?
Ora mi invitano a pagare poco alla volta tutto e poi loro ci porteranno sta cameretta oppure ad annulare l'ordine con i condizioni sopra scritti.In poche parole prima soldi poi la merce. :shock:
Ultima modifica di nata il 18/07/08 17:09, modificato 1 volta in totale.

#7
Non fate mai finanziamenti dai fornitori! le spese di istruttoria te le devono tornare.
Ti consiglio di rivolgerti ad una finanziaria seria per la cessione del V° e verificare la somma finanziabile.
Se vuoi mandami un mp.
Immagine
Immagine

#8
con la cessione del quinto
è direttamente il tuo datore di lavoro che versa la rata alla finanziaria
e dai come garanzia il tfr (trattamento di fine rapporto) maturato

con queste garanzie la finanziaria "dovrebbe" offrire un tasso leggermente più conveniente
in quanto non ha praticamente rischi
e per questo che lo accorda anche ai cattivi pagatori

la rata massima è pari ad 1/5 dello stipendio (da qui il nome)
e l'unica pecca di tale sistema sono i tempi per la pratica
(a volte, soprattutto nel pubblico impiego di 2/3 settimane)
e quindi per l'erogazione
anche se alcune finanziarie, bontà loro, accordano un piccolo acconto

un consiglio: fai tanti preventivi, perchè nonostante il tuo stipendio sia
sempre quello e il prodotto sia sempre la cessione del quinto
ci sono differenze a volte abissali quanto inspiegabili tra una finanziaria e un'altra

per quanto riguarda il mutuo non ho compreso bene il nocciolo della questione