Pagina 1 di 1

decadenza Agevolazioni Fiscali 1^ Casa

Inviato: 25/07/08 13:52
da Roby_MI2
Vorrei porre l'attenzione su quello che, dal mio punto di vista, è un "corto circuito logico" all'interno della normativa riguardante la concessione delle agevolazioni fiscali per l'acquisto di quella che può essere definita la prima abitazione.

Le agevolazioni fiscali per l'acquisto della prima vengono ad essere concesse a fronte del verificarsi di alcune situazioni, fra cui:

1) Acquisto di un immobile non censito come immobile di lusso.
2) Che non si sia già usufruito delle agevolazioni prima casa per un immobile ancora di proprietà.
3) Ch ci sia l'impegno a trasferire , entro il termine di 18 mesi dalla data del rogito, la propria residenza nel comune in cui si trova l'immobile acquistato.

Ora, il punto che vorrei approfondire è proprio quest'ultimo, e in particolare, capire che cosa accade nel caso in cui l'immobile acquistato sia oggetto di ristrutturazione.

Molti comuni infatti sono, da un certo punto di vista ... giustamente, fiscali per quanto concerne la concessione della residenza. In altri termini chi richiede la residenza deve dimostrare di effettivamente abitare in quell'immobile. Ora.... se stiamo ristruttiurando il tutto .... il comune non concede la residenza..... ma se non concede la residenza..... dopo 18 mesi di lavori ..... (e molti sanno quanto possono durare lavori i lavori di ristrutturazione .....) le gevolazioni prima casa decadono .... anche se.... stiamo lavorando per quella che sarà la nostra prima casa......

Qulcuno ha esperienza in merito..... e sa suggerirmi come affrontare una situazione di questo tipo?

Grazie

Inviato: 25/07/08 14:59
da Cla'
L'immobile che acquisterai e che intendi ristrutturare si trova nello stesso Comune in cui attualmente risiedi o in uno diverso?

(nel secondo caso non la so :oops: )

Inviato: 25/07/08 17:26
da Roby_MI2
Cla' ha scritto:L'immobile che acquisterai e che intendi ristrutturare si trova nello stesso Comune in cui attualmente risiedi o in uno diverso?

(nel secondo caso non la so :oops: )
è un comune diverso..... so bene che un'interpretazione formale della norma.... prevede il trasferimento di residenza entro 18 mesi ......

.... nel comune in cui è situazione l'immobile.... in questi termini alcuni affermano (agenzia delle entrate) che basterebbe avere la residenza nel comune......

a me sembra una vera e propria truffa..... purtroppo se hai la sfortuna, pur lavorando sulla tua prima casa.... di prolungare le attività di ristrutturazione oltre i 18 mesi.... paghi e paghi caro.... pur essendo nella più completa buona fede........

a me queste cose... proprio fanno arrabbiare...

Inviato: 25/07/08 18:19
da grilu
.. non ti arrabbiare ...

ricordo che c'è una risoluzione ministeriale che prevede, in caso di ristrutturazione e in caso di agevolazione imposta di registro, la proroga dei termini fino a tre anni per il traferimento della residenza (tempo max per l'amministrazione finanziara di recuperare il suo credito)

quindi dovrebbe esserci qualcosa anche per le agevolazioni delle altre imposte

dovresti informarti presso chi ti compila la dichiarazione dei redditi