La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Woodstock ha scritto:Beh, il notaio nel rogito avrà scritto che lui comprava un laboratorio artigiano al piano seminterrato, censito catastalmente in categoria C3. Se lui non ha detto niente, come faceva il notaio a sapere che lui lo considerava una casa di abitazione?
In tutti gli atti di vendita a cui ho partecipato (mio compreso) il notaio, ben prima di arrivare all'atto, chiede se la casa viene acquistata come prima casa o no (per via delle detrazioni).
La stessa cosa viene scritta sull'atto "pincopallo che acquista la proprietà come prima casa...".
Quando il notaio ha letto "C3, laboratorio artigiano senza permanenza di persone" possibile che all'acquirente non sia venuto un dubbio? :roll:
Direi che i dubbi di Alessia sul notaio sono ben fondati :? e, in ogni caso, la legge non ammette l'ignoranza :wink: quindi l'acquirente avrebbe dovuto informarsi.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#17
Anna73 ha scritto:
Woodstock ha scritto:Beh, il notaio nel rogito avrà scritto che lui comprava un laboratorio artigiano al piano seminterrato, censito catastalmente in categoria C3. Se lui non ha detto niente, come faceva il notaio a sapere che lui lo considerava una casa di abitazione?
In tutti gli atti di vendita a cui ho partecipato (mio compreso) il notaio, ben prima di arrivare all'atto, chiede se la casa viene acquistata come prima casa o no (per via delle detrazioni).
La stessa cosa viene scritta sull'atto "pincopallo che acquista la proprietà come prima casa...".
Quando il notaio ha letto "C3, laboratorio artigiano senza permanenza di persone" possibile che all'acquirente non sia venuto un dubbio? :roll:
Direi che i dubbi di Alessia sul notaio sono ben fondati :? e, in ogni caso, la legge non ammette l'ignoranza :wink: quindi l'acquirente avrebbe dovuto informarsi.

Il notaio chiede se l'acquirente può usufruire dei benefici prima casa se quella che compra è una casa di abitazione con caratteristiche non di lusso, oppure se compra una pertinenza di una prima casa. Ma se compra una casa di lusso, o un ufficio, o un negozio, o un laboratorio, o un fabbricato industriale, in cui non si possono richiedere benefici prima casa, di sicuro non lo richiede.
Quelli a cui hai assisitito te probabilmente erano tutti rogiti riguardanti case di abitazione, ma esistono molte altre tipologie di fabbricati...
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#18
Quindi non si può dire che leoleo sia stato tratto in inganno.
Sapeva di comprare un laboratorio, magari essendo un seminterrato ha avuto anche un prezzo non in linea col mercato delle abitazioni, sperando poi di poter cambiare la destinazione d'uso.
Prima di comprare un immobile che non ha l'abitabilità leggendo qua e là ho visto che è vivamente consigliato chiedere sempre al comune se è possibile cambiarne la destinazione d'uso.
Lui sicuramente non l'avrà fatto, quindi in quell'immobile non ci può abitare.
Come fa a stabilirci la residenza?
La burocrazia è un mondo veramente affascinante...