La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Comprare casa

#1
Volevo chiedervi...

Ma comprare casa adesso, se non si hanno un bel po' di liquidi da parte, come si fa?
Voglio dire... prezzi alle stelle, mutui cari, qualità pessima...
Io ho dovuto cercare per un anno e mezzo prima di trovare l'appartamento giusto, al prezzo giusto, anche se con un po' di lavori da fare. Fortuna che avevo metà da metterci in cash, altrimenti non ce l'avrei mai fatta...

Voi cosa pensate?

Regards

Macs

#2
da pochi giorni che mi è sfumato un sogno che avevo da 3 anni e cioè acquistare il minuscolo monolocale affianco casa mia in modo da potermi ingrandire un po' ma haimè il prezzo esorbitante mi ha fatto crollare il mio bel sogno, con tutti i dovuti calcoli non avrei mai voluto sobbarcarmi circa 2000 euro di mutuo mensile per 20 anni per 30 miseri metri quadri, e cosi il monolocale l'ha acquistato il negozio di sotto per ampliarsi lui...magari per un attività è un investimento ma per una famiglia i prezzi delle case , almeno qui da me sono oramai proibitivi!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

#4
A me sembra che spesso la gente pianga miseria per nulla. :twisted:

I costi sicuramente sono aumentati, ma quelli che sento lamentarsi hanno la casa di proprietà, il macchinone, il televisore al plasma... :twisted:

Io ho preso un mutuo alto per mia scelta e o non esco in compagnia o se esco non piango dicendo che prendo la pizza perchè costa meno...

Vi assicuro che mi è successo e la persona in questione ieri ha detto che forse la casa di 4 locali la prendono senza mutuo...poi devono prendere l'auto NUOVA ( è andato a vedere auto da 17000 €) e hanno appena fatto 4 settimane di ferie all'estero...

Un'altro ha detto che non arriva a fine mese e non può prendere casa, ma il cane da 800 euro e il plasma 32 pollici li compra...

I miei sono i primi a fare così. la casa è di proprietà e hanno lavorato in due tutta la vita e io sono figlia unica.
Non mi è mai mancato nulla, ma evidentemente i soldi li hanno buttati...loro campano coi prestiti...
Pure 100 euro di macchina fotografica, l'hanno presa col prestito!!!
Per me è assurdo...adesso devono cambiare l'auto (ha 13 anni)...Non era meglio mettere via dei soldi tutti i mesi per l'auto invece di pagarla a rate e spendere molto di +?!

La mia quasi suocera ha cresciuto 4 figli e si è comprata casa con un solo stipendio statale...
lei per me è esagerata, visto che non si è mai concessa nulla, ma c'è una sana via di mezzo!!!
ALBUM: Casetta
Psw: casetta
LINK X DISCUTERNE:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=39287
IL MIO BLOG:
http://francysdiary.splinder.com

#5
si, a volte la gente piange anche senza motivo, però è anche vero che se uno guadagna 100 euro la vedo difficile pensare di pagare un mutuo per comprare casa.
Anche io ho fatto per scelta un mutuo alto, e spero che il mio lavoro mi permetta di pagarlo regolarmente facendo delle rinunce ma senza fare una vita di soli sacrifici...però ripeto, se guadagnassi come tanta gente non credo potrei pensare di acquistare casa......
e poi sono d'accordo sulla giusta via di mezzo........giusto togliersi qualche sfizio, ma non spendere proprio fino all'ultimo centesimo o oltre....

#6
io, non avessi avuto una casa di proprietà, non mi sarei mai sognato di pagare un mutuo per 30 anni.
piuttosto avrei optato per un piccolo affitto... avrei una paura folle di una rata altissima da onorare tutti i mesi, non ci dormirei la notte :shock:

stimo molto chi riesce a barcamenarsi tra le spese e i mutui; io, che non devo pagare nulla, a fine mese non metto mai un euro da parte... e non che io abbia abitudini particolarmente dispendiose :shock:
non riesco a immaginare che mostro sia colui che riesce a stare dietro a tutto :!:

#7
e.do. ha scritto:non mi sarei mai sognato di pagare un mutuo per 30 anni.
piuttosto avrei optato per un piccolo affitto... avrei una paura folle di una rata altissima da onorare tutti i mesi, non ci dormirei la notte :shock:
Piccolo?! :roll: Quanto piccolo?! :roll:
Ti assicuro che in provincia di Milano al massimo vai a dormire in un box!!!
Oppure l'affitto non è più tanto piccolo e allora perde convenienza!!!
E poi in ogni caso devi rispettare il pagamento dell'affitto!!!

Sul risparmiare ti dico che volendo si può.
Io ho le mani bucate (nonostante mi sia limitata molto da quando ho preso la casa), ma sto iniziando a tenere un quaderno con le spese...e ti assicuro che ne posso tagliare parecchie...
ALBUM: Casetta
Psw: casetta
LINK X DISCUTERNE:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=39287
IL MIO BLOG:
http://francysdiary.splinder.com

#8
crazyfra ha scritto:
e.do. ha scritto:non mi sarei mai sognato di pagare un mutuo per 30 anni.
piuttosto avrei optato per un piccolo affitto... avrei una paura folle di una rata altissima da onorare tutti i mesi, non ci dormirei la notte :shock:
Piccolo?! :roll: Quanto piccolo?! :roll:
Ti assicuro che in provincia di Milano al massimo vai a dormire in un box!!!
Oppure l'affitto non è più tanto piccolo e allora perde convenienza!!!
E poi in ogni caso devi rispettare il pagamento dell'affitto!!!

...
diciamo che dalle mie parti un affitto varia dai 250 ai 450 euro al mese, in base alla dimensione e al posizionamento... un appartamento come il mio (100m doppi servizi), in centro del paese ( si tratta di un piccolo comune) è a 250 euro. queste sono cifre ragionevoli!

#9
e.do. ha scritto:io, che non devo pagare nulla, a fine mese non metto mai un euro da parte... e non che io abbia abitudini particolarmente dispendiose :shock:
non riesco a immaginare che mostro sia colui che riesce a stare dietro a tutto :!:

... abuso di sostanze stupefacenti ^o^


:roll: :roll: :lol: :roll: :roll:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#10
e.do. ha scritto:diciamo che dalle mie parti un affitto varia dai 250 ai 450 euro al mese, in base alla dimensione e al posizionamento... un appartamento come il mio (100m doppi servizi), in centro del paese ( si tratta di un piccolo comune) è a 250 euro. queste sono cifre ragionevoli!
Beh allora diciamo che sei moooolto fortunato :shock:
Qui in provincia di Milano (e ti parlo di paesini sfigati e con pochi servizi :? ) si parte da 500 euro per un monolocale di 30 mq. se sei fortunato :roll:
Con le cifre che citi tu non ci affitti neanche un box (sempre in provincia ovvio, non so i canoni di affitto di Milano città) :evil:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#11
condivido quello che dite quando fate presente che molta gente si lamenta di non potersi pagare una pizza e poi: fuma come un turco oppure va dal parrucchiere puntualmente tutte le settimane...nemmeno fosse la mia nonna che a 90 anni non ce la faceva più a lavarsi i capelli da sola!

io ho sempre fatto scelte coraggiose facendo i conti con il mio stipendio e poi sono arrivate le soddisfazioni e se dovessi preferirei ancora prendere un mutuo che andare in affitto per buttare i soldi e non avere nulla nemmeno fra 20 anni e nulla per mio figlio, se penso che anche qua da me (empoli 25 km da firenze) un monolocale di 35 mq 400 euro...
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#12
Occhei, va bene, però credo che non siano la maggioranza quelli che stanno a piangere e poi hanno il macchinone (a rate) e non si fanno mancare nulla.
Prendiamo l'esempio di una famiglia normale, con due stipendi normali (facciamo 3000€ in due), che spendono il giusto (500€ al mese si e no).
Gli restano 2500€, forse meno... il massimo che gli concedono di rata è 1000€/mese, ma con quella cifra:
1) o ti indebiti per 30 e passa anni
2) o ti compri un buco

Capito cosa voglio dire?

Macs

#13
Anna73 ha scritto:
e.do. ha scritto:diciamo che dalle mie parti un affitto varia dai 250 ai 450 euro al mese, in base alla dimensione e al posizionamento... un appartamento come il mio (100m doppi servizi), in centro del paese ( si tratta di un piccolo comune) è a 250 euro. queste sono cifre ragionevoli!
Beh allora diciamo che sei moooolto fortunato :shock:
Qui in provincia di Milano (e ti parlo di paesini sfigati e con pochi servizi :? ) si parte da 500 euro per un monolocale di 30 mq. se sei fortunato :roll:
Con le cifre che citi tu non ci affitti neanche un box (sempre in provincia ovvio, non so i canoni di affitto di Milano città) :evil:
A quella cifra andavo in affitto, ma ero fuori casa da anni!!! :roll:
ALBUM: Casetta
Psw: casetta
LINK X DISCUTERNE:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=39287
IL MIO BLOG:
http://francysdiary.splinder.com

#15
Ginetto123 ha scritto:Prendiamo l'esempio di una famiglia normale, con due stipendi normali (facciamo 3000€ in due), che spendono il giusto (500€ al mese si e no).
Gli restano 2500€, forse meno... il massimo che gli concedono di rata è 1000€/mese, ma con quella cifra:

Macs
Con queste entrate mensili ti concedono ben di più, almeno nelle banche dalle mie parti. Una coppia di miei amici ha ottenuto senza difficoltà un mutuo a 25 anni di 200.000 euro (circa 1250 euro/mese) con entrate di circa 2500 euro complessive, e han trovato più banche disposte a condederglielo.

Che poi io, personalmente, nelle sue condizioni non avrei mai sottoscritto un mutuo del genere, quello è un altro discorso.. :roll:
Album matrimonio:
http://album.alfemminile.com/album/sashasposa
PW: in MP