La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SALDO ARCHITETTO.....

#1
:twisted:

allora....la situazione è questa: per i lavori fatti in casa dal nostro architetto (cucina + bagni) io e il mio ragazzo dobbiamo ancora "saldare" altri 1400€....prima dell'estate ho mandato da questo architetto un mio amico che gli ha commissionato la cucina (pagata 11.000€) premesso che l'architetto non mi ha nemmeno mandato un sms per ringraziarmi (visto che cmq gli ho procurato un nuovo cliente) adesso lui pretende il saldo per intero, mentre io vorrei che mi fosse riconosciuto il "favore" che gli ho fatto...riesco a tutelarmi in qualche modo...conoscete magari la percentuale che spetterebbe a me sugli 11.000€ :?:

grazie mille! :D
...prrt.....prrr...prrr.....

#2
Beh io non conosco i precedenti, però:
quando salderai può darsi che l'architetto ti ringrazi per avere parlato bene di lui al tuo amico ma sul riconoscerti una percentuale :roll: In fondo non te lo ha chiesto :oops:

#3
Chiarina... scusa ma...

stai scherzando, vero? :roll: :roll:

In base a quale astruso contratto lui dovrebbe scalarti qualcosa per la presentazione di un potenziale cliente???
Avete firmato qualcosa?

Non esiste alcuna "tutela" in questo caso e, aggiungo... fortunatamente!!!

Vi consiglierei anche di saldare quanto dovuto per evitare problemi ben più reali. :wink:

#4
:shock: sul fatto del saldo, ci siamo accordati sulla dilatazione dei pagamenti, non siamo dei farabutti :shock: e non è che ci vogliamo tenere indietro dei soldi, così perchè non sappiamo cosa fare.

sul fatto della percentuale, un mio collega mi ha illustrato che si può pretendere dal 5 al 7% ma non ricordo più la legge a cui si fa riferimento e oggi il mio collega non c'è.....

no, Steve su queste cose non scherzo, non voglio prendere in giro nessuno ma pretendo che se una cosa può essere fatta venfìga fatta!!!!! :wink:

Steve domani ti racconto!!!!!! magari impariamo entrambi una cosa nuova!
ah! complimenti per l'angioletto....... :D
...prrt.....prrr...prrr.....

#5
vuoi una percentuale :?:
mica sei una professionista che ha passato il lavoro a un collega :shock:
hai semplicemente consigliato un amico :shock:

la gente è davvero fuori di testa e senza scrupoli :shock:
io non oserei neanche porre la questione :shock: :shock: :shock:
Ultima modifica di e.do. il 13/10/08 17:22, modificato 1 volta in totale.

Re: SALDO ARCHITETTO.....

#6
CHIARINA ha scritto::twisted:

allora....la situazione è questa: per i lavori fatti in casa dal nostro architetto (cucina + bagni) io e il mio ragazzo dobbiamo ancora "saldare" altri 1400€....prima dell'estate ho mandato da questo architetto un mio amico che gli ha commissionato la cucina (pagata 11.000€) premesso che l'architetto non mi ha nemmeno mandato un sms per ringraziarmi (visto che cmq gli ho procurato un nuovo cliente) adesso lui pretende il saldo per intero, mentre io vorrei che mi fosse riconosciuto il "favore" che gli ho fatto...riesco a tutelarmi in qualche modo...conoscete magari la percentuale che spetterebbe a me sugli 11.000€ :?:

grazie mille! :D
per quanto ne so io più di un grazie non puoi pretendere.
lui non ti ha chiesto niente, se l'hai segnalato a qualcuno è evidentemente per fare una gentilezza ad un tuo conoscente non per avere sconti
ciao

#7
ragazzi!!!!!
siete un pò sull'esasperato???? ve lo concedo solo perchè è lunedì! come tutti in questo forum ho chiesto un parere, sicuramente la mia richiesta è priva di fondamento, ma definirmi senza scrupoli....tranquilli! qualche camomilla in più e tutto torna a posto.....

che gente esurita!!!!!!
...prrt.....prrr...prrr.....

#8
CHIARINA ha scritto:ragazzi!!!!!
siete un pò sull'esasperato???? ve lo concedo solo perchè è lunedì! come tutti in questo forum ho chiesto un parere, sicuramente la mia richiesta è priva di fondamento, ma definirmi senza scrupoli....tranquilli! qualche camomilla in più e tutto torna a posto.....

che gente esurita!!!!!!
d'ora in poi sibilerò il nome del mio amico architetto a tutti i miei conoscenti, così fra qualche mese mi faccio ricco :lol:

#10
CHIARINA ha scritto::lol: :lol: :lol: e faresti bene!!!!!

a me è servito!!!!!
a buon rendere i consigli! :D
Ma alla fine c'era questa legge?

#11
caspita, sono curiosa anche io di sapere se alla fine ci prendi qualcosa!!
Hai poi parlato con il tuo collega? E con l'architetto?

Facci sapere!
Immagine

#12
Bhè ma questa poiiiiiiiiiiiiiiii :lol: .
Proprio quando non ho tempo saltano fuori le discussioni più divertenti...

#13
:shock: :shock: ma quello che hai consigliato l'architetto, non è un tuo amico :?: :!:
io se consiglio a un AMICO qualcuno x qualche lavoro o altro , la mia gratitudine è quella di vedere il mio AMICO soddisfatto, non pretendere la provigione :wink:

#14
... fischia che POST :shock: ... forse hanno confuso la percentuale per legge nel caso di ritrovamento di un oggetto smarrito ... con la percentuale per legge per un consiglio d'amico ...

... che confusione ... :shock: :shock: :lol: :lol:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#15
Secondo me tu stai parlando del proccaciatore d'affari occasionale.
Ti cito alcuni passi che il nostro ordinamento da:


La giurisprudenza ha definito in negativo il contratto di procacciamento stabilendo che si concretizza nell’attività "di chi raccoglie le ordinazioni dei clienti, trasmettendole alla ditta dalla quale ha ricevuto l’incarico di procurare le commissioni, ma senza vincolo di stabilità ed in via del tutto occasionale" (Cassazione, sentenza 2514 del 23 aprile 1980).
La figura è atipica e il soggetto non dispone generalmente di un accordo determinato, ma solamente di un trattamento provvigionale che le due parti possono stabilire con scrittura privata o verbalmente di volta in volta.
Mentre la figura dell’agente libero resta tipica, il procacciatore d'affari ha un rapporto di collaborazione qualificato atipico; è classificato tra gli "intermediari del commercio" ed è tenuto ad iscriversi nel Registro delle imprese, allegando alla domanda di iscrizione la copia della "lettera d'incarico". La domanda deve essere presentata al Registro delle Imprese presso le Camere di Commercio della provincia di competenza entro trenta giorni dall'inizio dell'attività lavorativa e si presenta sia per il titolare sia per gli eventuali coadiutori familiari.

Se ha firmato un contratto che prevede uno "star del credere" pari al 30%, deve sapere che, in caso di mancato pagamento da parte di un cliente per un affare concluso grazie al suo intervento, dovrà sborsare quanto previsto dallo "star del credere".

Per me tu non devi ricevere niente, solo un grazie. Tra te e l'architetto non c'è stato ne un'accordo verbale, ne un accordo scritto; inoltre non sei iscritta nell'albo.
Ciao spero di esserti stata utile, purtroppo studio economia e non diritto; però credo al 90% che il tuo amico alludeva a questa figura.
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -