La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

i tassi scendono.. ma il mio mutuo rimane uguale??

#1
premessa.
ho l'euribor a mesi 6

il mio mutuo è di circa 800 euro e rotti.

la rata di ottobre è uguale
la rata di novembre è uguale
la rata di dicembre è uguale.

quando però aumentavano i tassi nel giro di 1 paio di rate anche il mio mutuo aumentava!!

che devo fare??
è normale? capisco le ultime diminuizioni ma almeno quella di ottobre dovrei vederla sulla mia rata no???

devo andare a litigare??? :twisted:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#2
Io non mi ricordo che euribor ho :oops: però la rata di dicembre è scesa :roll: e anche quella di novembre era scesa leggermente (meno dell'ultima però).
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
...io quella di dicembre la pago il 31/12 e tutti gli anni mi chiedo cosa avrò da festeggiare a fine anno :twisted: :twisted: ..quindi non ti so dire, cmq anche a me è rimasto invariato.
Considera (e lo puoi vedere sul contratto di mutuo) che di solito questi parametri fanno riferimento alla MEDIA MENSILE DEL TASSO di 1,2 o 3 mesi prima (dipende dal contratto). E' ovvio che se il tuo parametro è a 3 mesi inizierai a sentire i benefici solo a GENNAIO....porta pazienza lore...!!

#4
va beh.. aspetto gennaio.. poi faccio un macello. :evil:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#6
Nel mio caso nel contratto di mutuo c'è anche una soglia minima, oltre alla quale il mio tasso non può scendere, anche se l'euribor dovesse andare a zero... Non è che c'è qualcosa di simile anche nel tuo caso e sei già al tasso minimo? Se non sbaglio il mio limite è 2,8 e praticamente ci sono (l'euribor 3 mesi oggi è a 2.892) :roll:
Album matrimonio:
http://album.alfemminile.com/album/sashasposa
PW: in MP

#7
mamma mia sasha, ti hanno conciato per le feste !!!!! Bella mossa la tua banca, questa clausola capestro/inchiappettata mi mancava !!!!!

Ieri mi è arrivata la rata di dicembre ed in effetti non è cambiata di una virgola neanche a me e allora mi sono andato a vedere il contratto di mutuo e ho visto che il mio euribor è calcolato sulla media aritmetica del mese riferito ai 2 mesi precedenti a quello del mutuo.....in soldoni dovrebbe essere quello di settembre e quindi non c'era ancora stato il calo (che per vostra conoscenza è iniziato il 9 Ottobre!)....mah, speriamo nella rata di gennaio altrimenti inizio a preoccuparmi !!!

#8
And...

oggi è arrivata la mia rata di gennaio...

801 euri invece di 846.. :twisted:


cominciamo a ragionare.. :twisted:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#9
....visto !!?!?!? :D
Era allora come supponevo !
La mia arriva il 31, non vedo l'ora che arrivi (sai che fortuna... :evil: ) nella speranza di vederlo calato anch'io !

Se ti può essere utile considera che la media di novembre era di 0,85% in meno rispetto alla media euribor di ottobre e quella di dicembre è di 0,95% rispetto a novembre....quindi se in questo mese hai pagato € 45 in meno il mese prossimo dovresti pagare altri € 48-50 in meno ed andare sui € 750 !!!! (euro più euro meno!!)

#10
and c'è quasi soddisfazione a pagare vero? :lol:

non vedo l'ora di vedere le prossime rate.. :lol:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#11
loremir77 ha scritto:and c'è quasi soddisfazione a pagare vero? :lol:

non vedo l'ora di vedere le prossime rate.. :lol:
Lore non vorrei infierire ma secondo me il ribasso della tua rata è ridicolo al confronto del crollo che hanno subito i tassi! Io ho appena fatto una surroga ma il mutuo che ho lasciato era come il tuo a tasso variabile euribor 6 mesi e la rata di questo mese sarebbe dovuta essere di 717 euro contro i 920 che ho pagato negli ultimi 6 mesi... Avrei avuto un risparmio decisamente maggiore del tuo!
Forse dovresti ricontrollare le tue condizioni e farti spiegare come hanno calcolato la tua rata... :roll: :roll:

#12
luciola ha scritto:
loremir77 ha scritto:and c'è quasi soddisfazione a pagare vero? :lol:

non vedo l'ora di vedere le prossime rate.. :lol:
Lore non vorrei infierire ma secondo me il ribasso della tua rata è ridicolo al confronto del crollo che hanno subito i tassi! Io ho appena fatto una surroga ma il mutuo che ho lasciato era come il tuo a tasso variabile euribor 6 mesi e la rata di questo mese sarebbe dovuta essere di 717 euro contro i 920 che ho pagato negli ultimi 6 mesi... Avrei avuto un risparmio decisamente maggiore del tuo!
Forse dovresti ricontrollare le tue condizioni e farti spiegare come hanno calcolato la tua rata... :roll: :roll:
so che è una goccia nel mare..
adesso guardo il prossimo mese.. poi sicuramente vado a sentire..
credo che il taglio di ottobre sia in questa rata..
il taglio di nov+ott nella rata di febbraio..
il taglio di nov+ott+dic nella rata di marzo e via così.. :wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#13
Al tempo!!! Il vero calo si riassorbira nella rata di marzo (sempre che non calino ancora!
La matematica non è un opinione. Basta fare un conto degli interessi !!! Mettiamo un prestito residuo di € 50000 con un tasso già compreso di spred al 6.30% viene un'interesse di circa 262 euro; se tu gli cavi un punto percentuale (per fare tondo) ti viene una rata di circa 220 euro e quindi circa 40 euro in meno e quindi il calo è in linea con il debito di loremir (a occhio e busso come si dice da noi!!).
Il prossimo mese loremir (...e anch'io 8) ) pagheremo i 40 euro in meno + altri 45-50); il mese successivo 40+45+presumibilmente altri 40-50!)

Considerate infine che dal 9 ottobre che l'euribor a 6 mesi era al 5,45% oggi siamo al 2,25% OVVERO PIU' DI 3 PUNTI PERCENTUALI IN MENO che si sono però accumulati in diversi mesi....è per questo che il calo non si vede tutto in una volta !! Sono stato spiegato ? :wink:

#14
loremir77 ha scritto:and c'è quasi soddisfazione a pagare vero? :lol:

non vedo l'ora di vedere le prossime rate.. :lol:
guarda, una soddisfazione unica..quasi unica.....ho ancora 115 di queste soddisfazioni :twisted: :twisted: e poi a volte penso di non essere un uomo fortunato !!! :twisted:
...speriamo che arrivi presto la prossima rata, godo a vedere riazzerarsi il conto corrente tutti i fine mese !! :twisted:

#15
and ha scritto:
loremir77 ha scritto:and c'è quasi soddisfazione a pagare vero? :lol:

non vedo l'ora di vedere le prossime rate.. :lol:
guarda, una soddisfazione unica..quasi unica.....ho ancora 115 di queste soddisfazioni :twisted: :twisted: e poi a volte penso di non essere un uomo fortunato !!! :twisted:
...speriamo che arrivi presto la prossima rata, godo a vedere riazzerarsi il conto corrente tutti i fine mese !! :twisted:
+ che altro son soddisfatta di aver resistito a surrogarlo a tasso fisso prima dei ribassi di ottobre.. :lol:
e col chiulo che mi ritrovo di solito in questi casi.. :roll: mi sembra strano che non mi sia successo. :shock:

diciamo che per ora mi godo i miei ribassi.. poi vediamo un pò di rinegoziarlo ad un tasso migliore.. :wink:

comunque ho stipulato il mutuo nel 2006.. le prime rate.. basse.. erano di 615 euro mi pare.. e via via sono aumentate fino ad arrivare agli 846..
però è anche vero che se avessi fatto il tasso fisso fin da subito.. avrei pagato ben 750 euro a fronte delle 615 iniziali..
adesso nella rata di febbraio saranno all'incirca proprio 750..

alla fine dei conti mi sembra che ho ripareggiato. :wink:
se non guadagnato qualcosuccia.. :wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3