La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mutuo variabile su bce o euribor

#1
sto cercando di capire cosa sia meglio o peggio

mutuo a 180000 su 30 anni...
di sicuro scelgo il variabile perchè posso sostenere i cambiamenti di rata e possopoi rinegoziarlo...

ho 2 offerte

cariparma spred di 0.9 + euribor 1 mese (media mese precedente) per un possibile tasso de 2.8 finito a marzo con una rata di 720

cassa di risparmio di cento mia attuale banca che dopo avermi un po' illuso a dicembre ora mi offre un bce + 1.3 = 3.3 con rata di 789

le spese iniziali in entrambe le banche sono di 300 euro x la perizia

assicurazione incendio e scoppio : la cariparma mi offre di spalmare in tutte le rate con soli 6.15 euro al mese quindi molto sostenibile
la cassa di risp di cento mi chiede cash 2500 euro

le condizioni dei conti correnti sono simili

l'assicurazione morte Cariparma =9600 euro contro i 5000 di caricento (ma solo sui 20 anni)

alla fine non so cosa sia meglio ..... credo che lascelta del mutuo dipenda molto su bce o euribor... ho letto opinioni contrastanti....
che ne pensate?
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#2
Personalmetne il discorso tasso bce mi lascia perplesso, molto perplesso, ti danno un agevolazione e te la tolgono caricandoti uno spread maggiore
Considera che adesso il tasso Bce è il 2% e l'euribor a 3 mesi è poco meno del 2%. Però sottolineo che cosa succederà tra 1,3 o 10 anni non lo so ne io e ne te. E' una decisione molto soggettiva. Ora come ora non ne vale la pena.
Seconda cosa: lo 0,90 di spread di questi tempi non è niente male, unita all'euribor a 1 mese.
Mi lasciano perplesse le cifre folli di assicurazione incendio e scoppio. Io nel 2003 paghai, in un unica soluzione € 350 !! 6 euro su ciascuna rata non sono poche e in termini percentuali su € 720 rappresentano quasi uno 0,9% in più!
Assicurazione morte (eh eh... che allegria) non l'ho assolutamente sottoscritta. Nel caso (tiè, corna e scongiuri :evil: ) chi per me venderà la casa.

Le spese di perizia sono nella norma. Hai provato a sentire anche la BPER ?

#4
canarino ha scritto:in zona cento e cariparma sono quelle con una marcia in più
BPER non mi risulta che siano tanto competitivi ed infatti vado a surrogare con ING
si, ma è normale che per l'assicurazione incendio e scoppio ti chiedano delle cifre così ?
Un mio collega con bper a stipulato un mutuo a buone condizioni con la possibilità ogni 6 mesi di passare da variabile a fisso ! Sentire, secondo me, non costa nulla, daltronde con quello che si prendono di interessi possono perdere anche 1 oretta per un preventivo ! :evil:

#5
and ha scritto:
canarino ha scritto:in zona cento e cariparma sono quelle con una marcia in più
BPER non mi risulta che siano tanto competitivi ed infatti vado a surrogare con ING
si, ma è normale che per l'assicurazione incendio e scoppio ti chiedano delle cifre così ?
Un mio collega con bper a stipulato un mutuo a buone condizioni con la possibilità ogni 6 mesi di passare da variabile a fisso ! Sentire, secondo me, non costa nulla, daltronde con quello che si prendono di interessi possono perdere anche 1 oretta per un preventivo ! :evil:
guarda l'assicurazione con cariparma è veramente esosa ed infatti noi abbiamo evitato di surrogare con loro proprio per questo motivo
l'opzione 6 mesi per 6 mesi non mi piace tanto, preferirei sentirmi libero di farla quando voglio m d'altronde la BPER ci aveva offerto un ottimo spread salvo poi fissare un minimo oltre il quale non saremmo potuti scendere
ahahahah
se come pare il tasso BCE è in tendenza a scendere già a marzo e comunque nel corso dell'anno potrebbe arrivare a togliere almeno uno 0,75 sarebbe stato inutile restare con loro
scully, se fossi in te trattarei un mutuo con la banca che ti fa i costi accessori più bassi e appena la BCE porta il tasso attorno all'1-1,25% mettere il fisso (con la banca che vuoi, valutarai lo spread... 30 anni sono 30 anni e il momento storico dovrebbe essere ottimo per "fissare" il fisso al minimo)
secondo me, ovvio
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#6
stra-quoto canarino.
Soprattutto il discorso variabile - fisso. Sui 30 anni non c'è da pensarci 2 volte! per la verità ci stavo facendo un pensierino anch'io.....anche se di anni me ne mancano quasi solo 9 !! Cosa ne dici canarino è una scemenza passare nel mio caso e a tempo debito (giugno, luglio ??) ad un fisso nel mio caso? Considera che ho un variabile da Luglio 2003 con opzione di scelta ogni 3 anni.

#7
and ha scritto:stra-quoto canarino.
Soprattutto il discorso variabile - fisso. Sui 30 anni non c'è da pensarci 2 volte! per la verità ci stavo facendo un pensierino anch'io.....anche se di anni me ne mancano quasi solo 9 !! Cosa ne dici canarino è una scemenza passare nel mio caso e a tempo debito (giugno, luglio ??) ad un fisso nel mio caso? Considera che ho un variabile da Luglio 2003 con opzione di scelta ogni 3 anni.
ah non sono mica laureato in scienze bancarie ma se è per parlare di come la penso io allora...

:lol:

il momento storico è questo, il costo del denaro è basso e dovrebbe ancora scendere (lo scriveva anche turani la settimana scorsa su repubblica http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... avera.html )
io che avrò questo residuo di mutuo per ancora 2 anni gioco col variabile ma se dovessi aprirne uno ora lo prenderei variabile poi se appena la BCE scende passerei a fisso e tanti cari saluti a tutti
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#8
dai canarino, non fare il modesto, le tue opinioni sono sempre
lucide e mirate e non supposizioni campate in aria. :D

In effetti è ormai sicuro che a marzo i tassi scendano ancora dello 0,50.
In questo momeno non si capisce bene cosa succedera, la situazione
economica è abbastanza critica.

A luglio ho l'opzione di cambio da variabile a fisso e vedremo cosa mi propongono....ma ho notato che la differenza tra l'irs e l'euribor si sta sempre di più allargando (l'irs è 1,70% più alto del variabile)..ho paura che nel frattempo si crei un ulteriore divario che vanifichi la convenienza....